Addobbare camera da letto per Natale: ecco qualche consiglio

Ogni anno, portare il Natale in ogni angolo della nostra casa è un modo per prendersene cura e rifinirla con decorazioni insolite ma che rispecchino il nostro modo di essere e il nostro arredamento.

Tra presepi e alberi di Natale o luminarie meravigliose, c’è chi ha voglia di dedicarsi anche a dettagli tutti nuovi per ogni stanza.

Solitamente le camere da letto rimangono fuori da questo gioco di decorazioni. Spesso però basta un pizzico di originalità per creare delle decorazioni e degli oggetti davvero unici e a poco prezzo per addobbare la nostra camera da letto. Non bisogna essere dei grandi esperti per creare ottimi risultati, a volte basta soltanto un po’ di manualità.

Ecco quindi alcune idee per allestire la propria camera da letto dandogli un tocco natalizio.

Addobbare la camera da letto per natale, da dove iniziare?

Un primo consiglio è quello di privilegiare decorazioni in stoffa, carta, feltro, palline ricamate con pizzi e merletti. Si può quindi optare per pupazzi in pannolenci a tema natalizio da disporre sul letto insieme a cuscini e coperte.

Anche i cuscini a tema o qualche candela possono essere un buon punto di partenza ma per chi vuole fare di più, qualche addobbo alla parete può essere una soluzione interessante. Particolarmente d’effetto le luci a intermittenza da appendere al cappezzale.

Il letto può essere decorato con un copripiumone a tema, con Babbi Natale, fiocchi di neve o renne e paesaggi innevati. È possibile anche optare per un copripiumino a tinta unita, verde o rosso, da arricchire con pile e cuscini natalizi di ogni forma e fantasia.

Addobbare camera da letto per Natale

Foto di PinkyWinky su Shutterstock

I classici addobbi natalizi come ghirlande, alberi di Natale e presepi possono abbellire la camera da letto, magari in versioni più piccole e meno elaborate. Mini abeti o ghirlande natalizie o un presepe stilizzato: le idee sono tante e tutte originali. Anche le candele natalizie non possono mancare, dai ceri di Natale semplici, bianchi o rossi, abbinati a centritavola e tovaglioli a tema.

Per le decorazioni, utilizza le palline non appese all’albero di Natale mettendole insieme in un cesto o in un vaso trasparente, appendendole a lampade e lampadari o, più semplicemente, appoggiandole sugli scaffali. Si possono anche utilizzare delle calze natalizie in vari colori e attaccarle alla maniglia della porta e a quelle dell’armadio, alla testiera del letto, alle lampade e a tutti i quadri.

Alcuni consigli pratici per arredare la casa a Natale

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Negli Stati Uniti gli addobbi natalizi sono così apprezzati che ogni anno si organizzano “gare” a tema con addobbi fino a 6 milioni di dollari.
  • Secondo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, chi inizia ad addobbare la casa per Natale in anticipo è una persona particolarmente felice.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Immagine in copertina: PinkLady – Shutterstock