Come abbellire casa per Capodanno: idee e consigli di arredo e design

Condividi L'articolo su

Un’idea alternativa per la notte di Capodanno è quella di festeggiare in casa con gli amici. In questo caso, le decorazioni e gli addobbi della casa sono molto importanti per ricreare l’atmosfera di festa. Di seguito alcuni consigli e idee di design per abbellire casa per Capodanno.

Se si decide di trascorrere in casa la notte di Capodanno, è bene dedicare grande attenzione agli addobbi e alle decorazione dei vari ambienti dell’abitazione. Nello specifico, ecco alcuni consigli e suggerimenti di arredo e design per abbellire casa per Capodanno.

abbellire casa per Capodanno

Come abbellire casa per Capodanno idee e consigli di arredo e design – Foto di Canva

Abbellire e decorare la tavola di Capodanno: consigli e idee di design

La protagonista indiscussa della festa di Capodanno in casa è sicuramente la tavola. Una buona idea potrebbe essere quella di scegliere delle stoviglie eleganti, tra bicchieri di cristallo e posate in argento, così da donare un tocco di raffinatezza all’ambiente. Per ricreare la giusta atmosfera, inoltre, è possibile inserire delle candele sparse per tutta la tavola o, in alternativa, posizionate all’interno di un candelabro elegante. La tavola, inoltre, può essere abbellita con altri tipi di decorazioni tipici della festa, come festoni, palloncini con frasi di augurio, segnaposto personalizzati, glitter e così via. Infine, un elemento immancabile per la tavola è sicuramente il centro tavola, necessario per valorizzare e completare l’interna tavola.

abbellire casa per Capodanno

Come abbellire casa per Capodanno idee e consigli di arredo e design – Foto di Canva

Come addobbare la casa per Capodanno?

Oltre a decorazioni sparse per la casa come coriandoli, palloncini e altro, una buona idea per addobbare l’abitazione è quella di inserire delle piante tipiche delle festività natalizie. In modo particolare, elementi immancabili sono le ghirlande e il vischio. Le luci, inoltre, rappresentano gli accessori ideali per abbellire la casa. Un’ottima idea è quella di posizionare dei punti luci, meglio se con intensità regolabile, in punti strategici della casa. Questa soluzione consentirà di illuminare e mettere in risalto ogni angolo della casa, ricreando un perfetto clima da festa. Infine, una soluzione originale per decorare casa potrebbe essere quella di creare dei gadget con i quali farsi foto divertenti, come baffi, occhiali, maschere, emoticon,  slogan sul nuovo anno e molto altro ancora.

Abbellire casa per capodanno

Come abbellire casa per Capodanno idee e consigli di arredo e design – Foto di Canva

Quali colori scegliere per la festa di fine anno?

Per abbellire casa per la festa di Capodanno, oltre alle decorazioni e agli accessori di design, è bene prestare attenzione alle palette cromatiche scelte. Nello specifico, i colori prediletti sono sicuramente l’oro e l’argento, ideali per richiamare il clima di festa. In alternativa, altre tinte molto in voga sono sicuramente il blu, il verde, il nero e il rosso. Quest’ultimo, in modo particolare, è noto in oriente per essere il colore simbolo di fortuna e prosperità. Proprio per questo, e anche per il legame con la festività Natalizia, si è soliti inserire alcune decorazioni in casa di questo colore. Infine, elementi che non possono mancare e con i quali, anzi, è possibile abbondare, sono i glitter e i brillantini.

Abbellire casa per Capodanno

Come abbellire casa per Capodanno idee e consigli di arredo e design – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine condotta da Coldiretti/Ixe’ sul bilancio del Capodanno 2021, si evince come la maggior parte degli italiani abbiano trascorso il Capodanno in casa. Nello specifico, sono stati spesi ben 2,6 miliardi di euro per l’acquisto di cibi e bevande, con un aumento del 52% rispetto ai due anni precedenti. Inoltre, l’indagine evidenzia come 8 italiani su dieci, ovvero l’83% in tutto, ha deciso di festeggiare Capodanno a casa. Solo il 14% dei cittadini, invece, ha deciso di festeggiare il primo dell’anno in aree ristorazione o agriturismi.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da