Le 10 piante più profumate al mondo

Con l’arrivo della primavera, i fiori e le piante iniziano a sbocciare, emanando delle fragranze profumate che si respirano nell’aria. E sono molte le tipologie e gli odori che scaturiscono. Alcune dai profumi più intensi e altre più leggeri. Ma quali sono le piante più profumate al mondo? Dalla Rosa al Mughetto, ecco la lista delle 10 piante, con i rispettivi fiori, più profumate.

10 Piante utili per arredare il bagno

Le 10 piante più profumate al mondo

1. Rosa: la regina dei fiori, nonché la pianta più profumata al mondo. È diffusa e conosciuta in tutto il mondo, con una notevole diversificazione di specie. Il fiore dell’eleganza e della bellezza, i suoi petali sprigionano nell’aria un profumo senza tempo, univoco e decisamente piacevole.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Daina Varpina per shutterstock

2. Plumeria – Frangipani: seconda sul podio, troviamo una pianta caraibica, oltre ad essere il fiore nazionale del Nicaragua. Si tratta di un arbusto aromatico, con tanti rametti coperti da foglie lanceolate. Le sue infiorescenze sono composte da grandi fiori profumati, che sprigionano soprattutto la sera. L’essenza della Plumeria, in aromaterapia, ha un alto potere rilassante. 

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Rak ter samer per shutterstock

3. Brugmansia: dalle fragranze agrumate, questo arbusto può raggiungere anche i 2 metri di altezza. I suoi fiori si compongono di grandi campanule penduli colorati.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – saodaeng per shutterstock

4. Daphne odorosa: comunemente chiamata con l’epiteto di Lavanda d’Oriente, questo arbusto possiede verdi e lucide foglie, il profumo dei suoi bellissimi fiori viene impiegato, come essenza, in saponi, profumi e detergenti.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – manabun per shutterstock

5. Gardenia: il profumo intenso dei fiori di questa pianta lo si percepisce anche a metri di distanza. Molto utilizzata come pianta ornamentale e soprattutto per i bouquet da sposa.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – nnattalli per shutterstock

6. Osmanto odoroso (Osmanthus): dalla fragranza che ricorda l’odore del thè alla pesca, ha un profumo piacevolmente intenso. È una pianta sempreverde ed i suoi gialli fiorellini sono di forma tubolare.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – LIFE is COLOR per shutterstock

7. Rincospermo (Rincospermum): o falso Gelsomino, è un rampicante sempreverde. I suoi numerosi fiori sono a forma di stella, bianchi e dal profumo avvolgente. Difatti, la sua essenza, viene usata anche in profumeria.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Furiarossa per shutterstock

8. Lillà (Syringa vulgaris): pianta dai robusti rami ascendenti, ricchi di verdi e grandi foglie, produce dei piccoli ma profumatissimi fiorellini ad infiorescenza piramidale. Per intuizione dal nome, i suoi colori variano dal rosa al lilla.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Lyudmila2509 per shutterstock

9. Giglio: storicamente è il fiore nobile. Se ne trovano di diverse varietà e colori. La caratteristica del suo profumo è quella di essere speziato e dolce e riesce a profumare l’ambiente che lo circonda.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Africa Studio per shutterstock

10. Mughetto (Convallaria majalis): in ultima posizione troviamo questa pianta erbacea perenne. Produce dei piccolissimi fiori bianchi a campana, dalla forte profumazione. Sono considerati simbolo di felicità e fortuna.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Prilutskiy per shutterstock

Ovviamente ne esistono molte altre di piante bellissime e profumatissime. Queste sono le principali e considerate le più profumate al mondo.

E le piante più puzzolenti al mondo?

Per contro citiamo anche le piante dal fiore con l’odore più puzzolente al mondo. Principalmente, per ora, sono due le classificate. Entrambe risultano essere anche le piante più grandi al mondo:

1. Rafflesia tuan-mudae: del Sud-est asiatico, ha la forma di un classico fiore a 5 petali, rosso con punti bianchi che ricordano un fungo. L’odore che emana è simile alla carne in decomposizione, che per la pianta è un vantaggio, in quanto attira gli insetti impollinatori per la riproduzione.

piante più profumate al mondo

Le 10 piante più profumate al mondo – Miet Astlen per shutterstock

2. Amorphophallus titanum o Aro Titano: conosciuto anche come ‘fiore cadavere’ per lo sgradevole odore che emana. Le sue infiorescenze possono arrivare a 3 metri e mezzo di altezza e pesare più di 70 kg.

Come preparare il vostro giardino per l’arrivo della Primavera

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo uno studio condotto da Camilo Mora, dell’Università delle Hawaii e Boris Worm della Dalhousie University di Halifax, pubblicato su Plos Biology, esisterebbero circa 298.000 specie di piante.
  • Nel 2020, i ricercatori dei Reali giardini botanici di Kew, a Londra, hanno scoperto oltre 156 nuove specie di piante. Di queste, 1/3 sono orchidee (che comprendono anche la più brutta al mondo) e 27 sono funghi.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project