Accogliere la primavera. Un giardino su misura per la stagione

Accogliere la primavera in giardino è fondamentale per poter godere al meglio delle lunghe giornate primaverili ed estive immersi nella natura.

Accogliere la primavera

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano ed iniziano a scaldarsi e non c’è cosa più bella che godersi il proprio giardino. Creare un giardino primaverile ci permette di vivere al massimo la rinascita della natura e tutta la sua bellezza.

Accogliere la primavera nel proprio giardino, rendendolo un luogo accogliente per farfalle, uccelli ed insetti ci permette di godere di questo magico periodo, immergendoci nella natura.

Sono moltissime le attività da poter svolgere per vivere al meglio questo spazio. Ad esempio, creare un piccolo orto o sistemare le piante può essere un’ottima idea.

Quali erbe di campo raccogliere in primavera?

Pulizie di primavera in giardino

Per poter sistemare al meglio il giardino dopo un lungo inverno, preparandolo per la bella stagione è fondamentale liberarsi di tutto ciò di superfluo ed inutile. Spesso capita che molti oggetti vengano dimenticati e questo è il momento giusto per fare pulizia.

È importante ricordare, però, che tutto ciò che si può ancora utilizzare può essere donato a chi ne ha bisogno.

Inoltre, in questo momento è importante raccogliere le foglie secche accumulate nei mesi e potare tutte le piante che lo necessitano. In questo modo sarà possibile creare un luogo accogliente pronto ad ospitarci per i prossimi mesi.

Infine, è importante ricordare che è bene utilizzare prodotti per la pulizia ecologici, composti da elementi naturali, in questo modo aiuterai ancora di più l’ambiente.

Accogliere la primavera - giardino

Accogliere la primavera. Un giardino su misura per la stagione
Immagine di Unsplash di Nagesh Badu

Costruire una casetta per gli insetti

Una simpatica idea per creare un giardino accogliente proprio per tutti è quella di costruire una piccola casetta per uccelli. In  questo modo sarà possibile accogliere i piccoli amici.

Questa sarà un’ottima idea per attirare l’attenzione dei bambini di casa che potranno osservare specie ed animali differenti. Inoltre, con questa creazione verranno attirati uccelli ed insetti i quali provvedono ad eliminare parassiti pericolosi per la vita delle nostre piante.

Diamo il benvenuto alla primavera: la stagione delle api

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Esistono più di 10 mila specie di uccelli diversi in tutto il mondo, di varia grandezza. Il più grosso del mondo è lo struzzo.
  • A causa dell’emergenza sanitaria gli italiani si sono appassionati al verde. In Italia sono 19 milioni i green lover, 3 milioni in più rispetto agli scorsi anni.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione