Vai al contenuto
Locali di design a Napoli

Locali di design a Firenze: i posti da non perdere

Condividi L'articolo su

I locali di design si distinguono come ambienti dove eleganza estetica e qualità gastronomica si fondono in modo perfetto.

La città di Firenze vanta la presenza di moltissimi locali, molti dei quali si distinguono, appunto, per l’eleganza e la raffinatezza estetica e architettonica.

Scopri di seguito la lista completa di alcuni tra i migliori locali di design a Firenze da scoprire e visitare almeno una volta.

Quali sono i migliori locali di design a Firenze?

Cultura, storia e tradizione sono le parole chiave che distinguono la città di Firenze. Qui è possibile trovare alcuni tra i principali locali di design della città, dove funzionalità, innovazione ed estetica si fondono perfettamente.

Scopri di seguito alcuni tra i migliori locali di design a Firenze.

La Ménagère

Tra i migliori ristoranti di alto design della città fiorentina è possibile citare La Ménagère. Fondato nel 1886, si tratta di di una boutique dove eleganza, armonia ed estetica si fondono perfettamente. Dal punto di vista di design, il locale vanta un’estetica in stile rustico-chic, presentandosi come la perfetta fusione tra un giardino e una biblioteca con più di mille libri specializzati nella botanica.

Il design della location è stato curato dallo Studio architettura e design q-bic di Firenze, i quali hanno donato al locale un volto internazionale, arricchendo l’ambiente con oggetti e dettagli di recupero di stampo retrò, fiori e piante di Artemisia.

Per quanto riguarda la cucina, invece, qui è possibile gustare particolari pietanze dalla colazione al cocktail della cena, con piatti rivisitati e innovativi.

Il locale è situato presso via De’ Ginori, 8/R 50123 – Firenze.

Tel: +39 055 075 0600

Locali di design a Firenze
Canva

Lungarno 23 tra i migliori locali di design a Firenze

A due passi da Ponte Vecchio, il ristorante Lungarno 23 è situato presso il Lungarno Torrigiani a Firenze. Il locale offre al cliente un’esperienza culinaria a dir poco unica, dove le pietanze si distinguono per la cura e l’attenzione rivolta alla scelta degli ingredienti e delle materie prime.

Per quanto riguarda il design della location, questa si distingue come uno spazio sobrio e di classe. In particolare, gli ambienti interni sono stati progettati dall’architetto Saverio Innocenti, il quale ha deciso di privilegiare materiali come legno e ferro battuto per donare quel tocco di preziosità in più all’ambiente.

Uno degli aspetti estetici che distingue la struttura è la presenza di un’elegante terrazza con veranda, da poter sfruttare nei periodi più caldi dell’anno. Inoltre, il ristorante Lungarno 23 offre moltissimi servizi, tra i quali: angolo del bebè, una libreria per ragazzi e uno spazio dedicato ad accogliere gli amici a 4 zampe.

Nello specifico, il locale è ubicato presso Lungarno Torrigiani, 23 – 50125, Firenze. 

Golden View

Eleganza e chic sono le parole ideali per distinguere la location del Golden View. Questo si distingue, come prima cosa, per la posizione a dir poco unica. Il locale, infatti, presenza una collocazione sospesa sull’Arno, nello specifico disposto davanti agli Uffizi, uno dei simboli del Rinascimento italiano.

La location si estende su una superficie di 550 metri quadri, con delle vetrate che mostrano un incredibile panorama sulle attrazioni storiche principali della città: Ponte Vecchio, Corridoio Vasariano, Uffizi e fiume Arno. Per quanto riguarda gli spazi interni, invece, pensati e progettati dall’architetto Nicola Maggiaioli dello Studio Miarca, questi vantano uno stile funzionale e moderno, presentando alcuni dettagli di toscanità.

Per quanto riguarda la cucina, invece, il Golden View segue un’etica sostenibile e attenta alla cura e alla scelta degli ingredienti e delle materie prime. Inoltre grazie agli ultimi rinnovi eseguiti nel locale, la persona ha la possibilità di vedere in modo diretto la preparazione delle diverse pietanze, in quanto la cucina è completamente a vista.

Il locale è ubicato presso Via Vicolo del Canneto, 2, 50122, Firenze Italia.

Locali di design a Firenze
Canva

La Cocotte tra i migliori locali di design a Firenze

Tra i migliori locali di design nella città di Firenze è possibile citare sicuramente La Cocotte. La location, nello specifico, è situata in Via Nazionale 122 R, Firenze (FI), a pochi passi dal Mercato Centrale e piazza Santa Maria Novella.

Si tratta di un locale bistrot dove è possibile gustare piatti legati alla tradizione francese, rivisitati con creatività e innovazione. Inoltre, una delle caratteristiche che distingue il locale è la possibilità di ricevere le pietanze all’interno di appositi contenitori in polypropilene che presentano il nome della persona.

La caratteristica di tali contenitori è che questi sono lavabili e riutilizzabili, per cui potranno poi essere utilizzati in seguito dalla persona come più preferisce.

Per quanto riguarda la cucina, il locale vanta la presenza di piatti realizzati con ingredienti bio e sostenibili, con particolare cura nella scelta di materie prime di qualità.

Infine, è bene evidenziare che grande attenzione è riservata alla scelta di alcuni dettagli e particolari di design, come ad esempio la scelta del servizio per il tavolo. Questa particolare dedizione ai dettagli e ai particolari, consente di impreziosire l’ambiente, rendendo il suo design cosmopolita e assolutamente unico.

In questo modo, il cliente avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica, accompagna in questo percorso gastronomico e avvolto da un’atmosfera calorosa e assolutamente di lusso.

Locali di design a Firenze
Unsplash
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News