Arte e riciclo. I 5 migliori oggetti di design che fanno bene al Pianeta

Arte e riciclo. Un binomio sempre più attuale per chi si occupa di design di prodotto. Ecco una classifica dei 5 migliori oggetti di design prodotti utilizzando materiali riciclati.

La plastica

1 I tavoli Melting Pot di Dirk Vander Kooij

Conquista il primo posto della classifica “arte e riciclo”, il designer Dirk Vander Kooij, che crea tavoli fondendo vecchi giocattoli di plastica, videocassette e componenti per computer.

Il risultato? Una spettacolare collezione di tavoli colorati o tinta unita dalle forme geometriche, perfetti per personalizzare ambienti minimal o pop.

2 La sedia Sparkling di Magis

Acquistando queste sedie in plastica trasparente e luccicante, quasi quanto il cristallo, metterete in casa dei pezzi davvero deliziosi ed aiuterete il Pianeta.

Comoda e pratica, la sedia Sparkling unisce la funzionalità al design: le gambe rastremate e decorate la rendono davvero un pezzo unico.

plastica riciclata

Shutterstock: DiddiPho

3 La poltroncina Cora di Emporium

Cora è una poltrona per interni ed esterni in materiale plastico termo-fuso, di cui una parte derivante da processo di riciclo.
Bella, solida ed amica dell’ambiente, questa poltroncina si adatta benissimo al terrazzo, al giardino ma anche agli spazi interni di casa, agli uffici e alle lounge degli hotel.
È possibile optare per una soluzione più sobria ed elegante, scegliendo la finitura bianca, oppure osare con la versione multi-color, per dare un tocco di colore all’ambiente.

La carta

Numerosissimi sono gli oggetti di design prodotti riciclando carta e cartone: tavoli, tavolini, sedie, divanetti e poltroncine in cartone riciclato sono in commercio già da molti anni.

Ve ne sono alcuni davvero spettacolari come la serie di sedute Foglia di Drydesign, i tavolini Benny di Tecnopack o la libreria Biblò di Generoso Design. Vale la pena digitare questi nomi su Google per scoprirne l’aspetto.

Nella classifica sull’arte e riciclo ho scelto però di segnalare due oggetti di design più originali.

carta riciclata

Shutterstock: Chaosamran_Studio

4 La culla Ecocradle di Owo Design

Quando nasce un bambino la culla è un oggetto indispensabile. Sappiamo bene, tuttavia, che la utilizzeremo davvero per poco tempo.

Spesso allora si fa l’errore di scegliere oggetti molto economici ma di scarsa qualità e realizzati con materiali poco nobili.

Niente di meglio allora che optare per una culla in carta riciclata.

Ecocradle ha una forma che ricorda davvero le culle di una volta e oltre ad accogliere il vostro bebé aiuta il nostro Pianeta.

5 La lampada Linea Elettrica Alto Progetto

Se siete alla ricerca di un apparecchio di illuminazione originale ed ecosostenibile Linea Elettrica è ciò che fa per voi.

Si tratta di una luce a sospensione di forma ellittica realizzata con la tecnica del taglio al laser del cartone riciclato.

Il risultato? Una calotta che fa trapelare la luce creando un’atmosfera davvero magica.

Sull’argomento abbiamo anche pubblicato: 

 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Anche le cucine possono essere realizzate in legno riciclato. Un esempio è costituito dalla cucina in cartone Eliss Kitchenware.
  • Tra i materiali ecosostenibili e riciclabili rientrano oltre alla plastica e alla carta, sopra citate, anche l’alluminio e il legno.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Share Post