Cosa fare in casa quando fuori piove: Habitante vi consiglia

Cosa possiamo fare dentro casa quando fuori piove?

Quest’estate sembra non voler arrivare mai. Il maltempo non ci permette di uscire di casa e goderci delle belle giornate di sole che sarebbero ormai dovute arrivare da un pezzo. Allora se non possiamo rilassarci grazie ad una giornata di sole, impariamo quanto meno a sfruttare i momenti morti da passare dentro casa.

Anche una giornata di pioggia può risultare utile, aiutandoci ad abbassare il ritmo e dedicare il tempo a quelle cose che raramente riusciamo a fare.

Guarda un film

guardare un film habitante

Shutterstock – bbernard

Pioggia chiama divano, divano chiama film. Questo triangolo amoroso sembra non passar mai di moda e ci auguriamo che tutti abbiano un paio d’ore da dedicare al cinema. Fuori piove e noi ci coccoliamo in casa con un film.

Leggi un libro

Leggere un libro è un’attività spesso trascurata. Il tempo è poco e la sera dopo il lavoro la stanchezza è molta. Allora sfrutta una giornata di pioggia per terminare quel libro che hai lasciato a metà oppure iniziane uno che scaturisca subito in te la voglia di finirlo: vedrai che il tempo lo troverai.

Scrivi

E se per una volta provassi a scrivere qualcosa? La scrittura è un impegno ma tante volte funge da scappatoia per la mente. Forse è l’unico mondo nel quale troverai la libertà assoluta.

Cucina qualcosa di diverso

Non a tutti piace cucinare. C’è chi lo fa per mera necessita e chi invece adora destreggiarsi tra i fornelli. In una giornata di pioggia però potreste provare tranquillamente a cucinare qualcosa di diverso. Un dolce, una torta o anche tentare un piatto particolare. La scelta degli ingredienti e seguire la ricetta passo dopo passo accompagneranno il vostro pomeriggio di pioggia.

Zentangle!

Vi abbiamo presentato il decluttering. Questa volta è il turno di zentangle. Hai mai sentito questa parola? Per chi non la conoscesse significa “scarabocchiare”. E allora scarabocchiate. Prendete un foglio di carta e buttate giù i primi schizzi che affiorano nella vostra mente. Potreste sorprendervi da soli.

Fai musica

fare musica habitante

Shutterstock – antoniodiaz

Con il tempo apprezzerai sempre di più la musica e rimpiangerai di non aver imparato a suonare uno strumento da piccolo. Non è mai troppo tardi. Compra una chitarra, una tastiera o semplicemente lo strumento che ti ispira di più. Per iniziare se ne trovano a bizzeffe a prezzi modici. La musica è il suono della vita.

Arreda casa

Di solito il weekend è il momento in cui tutti ci rechiamo nei grandi magazzini per comprare una lampada o un quadro per arredare la nostra casa. Dedica del tempo a guardare le tue mura e pensare cosa manca e cosa è di troppo. Oppure fai delle prove, stravolgi il tuo arredamento. Sfrutta al meglio questa giornata di pioggia.

Le migliori app per progettare e arredare casa

Rilassati

rilassati relax habitante

Shutterstock – Antonio Guillem

Viviamo le nostre giornate a ritmi frenetici. Corriamo di qua e di là, sembra che stiamo scappando da qualcuno o da qualcosa. In realtà non ci sta inseguendo proprio nessuno. Il tempo è denaro, è vero, ma proprio per questo va investito nella maniera migliore. Ciò non significa riempire le nostre giornate dalla prima all’ultima ora. Sentiamoci anche liberi di perdere due orette sul letto o sul divano, semplicemente staccando la spina per un paio d’ore e goderci al massimo del sano relax assoluto.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic (la società del credito al consumo) quasi sei italiani su dieci, con una propensione maggiore tra le donne, dichiarano di avere pochissimo tempo libero.
  • Il tempo a disposizione gli italiani lo dedicano prevalentemente alla famiglia (46%) e hobby (57%).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it