Caldo record in Antartide: superati i 20 gradi

Quando si tratta di comprendere i perché e i percome del clima, c’è una quantità infinite di cose che bisogna apprendere, ma la vita concede solo un tempo limitato nel quale impararle.
Raymond T. Pierrehumbert

I sintomi del cambiamento climatico sono sempre più evidenti. Eventi estremi e temperature in aumento si registrano in ogni parte del Pianeta. Ecco cosa sta succedendo in Antartide.

Caldo record in Antartide: superati i 20 gradi. Nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island, domenica 9 febbraio, si è registrata la temperatura record di di 20,75 gradi centigradi. Superiore di quasi un grado rispetto al precedente record registrato il 30 gennaio 1982 sulle isole Orcadi Meridionali, con una temperatura di 19,8°C. Intanto, nuovi dati mostrano che l’estensione dei ghiacci antartici nel gennaio 2020 ha toccato i minimi degli ultimi 40 anni.

caldo record

shutterstock Di NaturesMomentsuk

Caldo record in Antartide: superati i 20 gradi

La temperatura media annuale in Antartide, un continente la cui superficie è di circa 14 milioni di km quadrati, varia fra i −10°C nelle regioni costiere ai −60°C nelle parti più elevate delle regioni interne. L’immensa copertura ghiacciata arriva a spessori di quasi 5 chilometri e contiene al suo interno il 90% del totale di acqua dolce del pianeta. Se si sciogliesse tutta, il livello dei mari si alzerebbe di circa 60 metri, secondo quanto riporta WMO.

Caldo record in Antartide: superati i 20 gradi

Gennaio 2020 è stato il mese più caldo della storia

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il 7 febbraio 1821, l’Americano John Davis sbarcò con alcuni uomini nell’attuale Baia di Hughes: è il primo sbarco che la storia ricordi sul continente antartico, su quella che era definita “la terra di nessuno”. Davis scrisse nel suo diario: “Penso che questa terra meridionale sia un continente”.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA