Un giardino fiorito tutto l’anno: piante e fiori da coltivare

Un giardino fiorito tutto l’anno: ecco l’elenco delle piante perenni da coltivare per avere fiori in giardino tutto l’anno.

Per ottenere un giardino in casa che sia sempre fiorito e rigoglioso, è necessario conoscere alcune piante sempre verdi: ecco l’elenco di tutte le erbacee da coltivare per avere un giardino fiorito tutto l’anno. Si tratta di specie perenni che sono in grado di colorare le aiuole anche nei periodi più freddi e spogli dell’anno.

Un giardino fiorito tutto l’anno: erbacee perenni

Un giardino fiorito tutto l’anno: piante e fiori da coltivare

Shutterstock – OksanaBgn

Tra le erbacee perenni da fiore ce ne sono alcune in grado di portare un’abbondante fioritura per diversi mesi. Queste risultano ideali per i piccoli giardini: trattandosi di specie erbacee non sono ingombranti. Si prestano bene per aiuole fiorite, bordure e possono essere facilmente coltivate in balcone, disposte in ampie fioriere.

Le aiuole possono essere arricchite con dei graziosi bulbi da fiore. Per avere un giardino fiorito con i bulbi bisogna organizzarsi in modo puntuale con gli impianti e la “messa a riposo” dei bulbi che “hanno già dato” … In termini pratici, vi basterà sollevare il cassettino con i bulbi autunnali per impiantare quelli estivi, in estate dovrete alzare il cassettino contenente i bulbi a fioritura estiva per introdurre quelli che fioriscono in autunno e in inverno.

  • Bulbose a fioritura primaverile
  • Bulbose a fioritura estiva
  • Bulbose a fioritura autunnale
  • Bulbose a fioritura invernale

Cura del giardino: come e quando concimare

 

Un giardino fiorito tutto l’anno: la cura

Le erbacee perenni non hanno bisogno di molte cure e riescono a regalare generose fioriture. Si distinguono dalle piante da fiore più diffuse poichè le erbacee perenni non richiedono fertilizzazioni periodiche e neanche irrigazioni. Infatti, basterà bagnare il suolo solo nei periodi di prolungata siccità.  Solo dopo la messa a dimora dovranno seguire periodiche irrigazioni.

Per avere un giardino fiorito tutto l’anno, partiamo dall’inverno, la stagione più critica. Oltre ai bulbi da mettere a dimora in estate per vedere sbocciare in inverno, si possono adottare diverse erbacee perenni da fiore.

Tra le varietà da coltivare in luoghi in ombra del giardino segnaliamo la Double Ellen Pink e la Double Ellen White Spotted.

Un giardino fiorito tutto l’anno: da dicembre a marzo

Un giardino fiorito tutto l’anno: piante e fiori da coltivare

Shutterstock – Alexander Raths

Bisogna essere attenti nella scelta del luogo della messa a dimora: in pieno inverno tollerano il sole diretto, ma in estate e in primavera no, perché il sole danneggia il bel fogliame! Potete coltivarla ai piedi di una pianta con foglie decidue che mette la chioma solo tra la primavera e l’estate come il bellissimo calicanto.

Queste varietà regalano fiori da dicembre a marzo inoltrato. Si tratta di piante perenni, quindi non dovete fare altro che pulire i cespi dalle erbacce o praticare una buona pacciamatura per impedire la crescita delle infestanti. Con gli anni queste piante formeranno bellissimi cespi espandendosi fino a 120 cm, dall’altezza di 40 – 60 cm.

Un giardino fiorito tutto l’anno: da marzo a giugno

I gerani sempreverdi a foglie odorose iniziano a fiorire fin dagli inizi di marzo. Ricordiamo Geranium cantabrigiense Karmina e Geranium macrororrhizum Spessart. Possono essere coltivati senza difficoltà anche nell’estremo Settentrione d’Italia: sono resistenti al freddo intenso. Con il tempo, le piante messe a dimora andranno a creare un fitto tappeto erboso che da marzo fino all’arrivo dell’estate (giugno) si colorerà di bianco e fucsia.

Un giardino fiorito tutto l’anno: da giugno a novembre

Nel mese di maggio fiorisce un altro geranio, il Geranium RozanneSi tratta di una specie decidua, cioè che lascia cadere le foglie in inverno per poi farle rispuntare verso marzo. Questo geranio inizia a fiorire con maggio e le sue fioriture si spingono in autunno inoltrato. Può essere messo a dimora in pieno sole o in posizione all’ombra. Altre erbacee perenni da fiore che si propongono con una lunga fioritura sono le Heliopsis helianthoides Loraine Sushine e Helioptesis helianthoides Bressingham Doubloon: essi portano fiori da marzo fino all’autunno inoltrato (ottobre-novembre).

Giardino verticale: tutto ciò che c’è da sapere

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Erbe e aromi di stagione a novembre: crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia.
  • Le piante di appartamento vanno irrigate con regolarità. È utile disporre e umidificare delle palline d’argilla o dei sassolini nei sottovasi di piante e fiori: l’umidità rilasciata vaporizzerà le foglie periodicamente.
  • Se si è cerca di consigli su quali prodotti scegliere per curare al meglio piante e fiori in casa o in giardino nel mese di Febbraio, è bene rivolgersi agli esperti CIFO. L’azienda CIFO,  attiva dal 1965 nel settore Giardinaggio e Agricoltura, saprà consigliare i prodotti migliori attraverso un blog ricco e sempre aggiornato.

cifo

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Flower_Garden

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.