Rigenera premio per architettura di qualità: concorso

Al via al nuovo concorso Rigenera premio per architettura di qualità.

Fino al 10 aprile sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del premio Rigenera, ideato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Reggio Emilia con il Comune di Reggio Emilia e la Società di trasformazione urbana “Reggiane” Spa.

Rigenera premio per architettura di qualità: cos’è?

Rigenera premio per architettura di qualità: concorso

Credits: Premio rigenera

Il premio Rignera, unico nel suo genere, nasce con l’intento di valorizzare e far conoscere ad un pubblico ampio le opere di rigenerazione che rappresentano l’architettura contemporanea di qualità, in maniera coerente con la visione di rigenerazione e di sviluppo sostenibile che la città di Reggio Emilia sta portando avanti: un approccio diverso, per generare qualcosa di nuovo, utile e bello.

“Abbiamo tutti davanti una sfida – sostiene Andrea Rinaldi, presidente dell’Ordine Architetti Ppc di Reggio Emilia – incentivare il riuso e la rigenerazione degli spazi costruiti per rendere la città più densa, versatile, bella, creativa, circolare. Il premio Rigenera è uno spazio di confronto importante, per professionisti e cittadini, il cui obiettivo è stimolare riflessioni, condividere strategie e buoni esempi di una cultura dell’ambiente costruito. Non conta la scala del progetto: dall’edilizia all’ambito urbano o paesaggistico a interventi di riuso, saranno premiate le opere realizzate con particolare attenzione al tema della rigenerazione con idee nuove e utili a definire una diversa idea di città”.

Rigenera premio per architettura di qualità: partecipazione

Professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche di qualsiasi Paese possono candidare opere di riqualificazione urbana, di edifici esistenti e qualsiasi altro progetto che rivesta un significato concreto in termini di rigenerazione, purché realizzato e concluso negli ultimi 5 anni.

Rigenera premio per architettura di qualità: la giuria

La giuria assegnerà tre medaglie – oro, argento, bronzo – valutando originalità, efficacia e impatto dell’opera tali da definire soluzioni innovative in un’ottica di trasformazione territoriale che mette al centro le persone e la qualità delle relazioni.

Nella giuria accademici, urbanisti e architetti, esperti nel settore privato e pubblico: Luca Molinari (storico e critico d’architettura, professore di Architectural design, Università della Campania), con funzioni di Presidente, Gabriele Lelli (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività del Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Chiara Tonelli (Professoressa di Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma Tre).

Rigenera premio per architettura di qualità: appuntamenti

Rigenera premio per architettura di qualità: concorso

Credits: Premio rigenera

Il Premio si inserisce nell’ambito del più ampio progetto Rigenera – festival dell’Architettura, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e ideato dall’Ordine degli architetti di Reggio Emilia, con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia e della Società di trasformazione urbana “Reggiane”, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli architetti Ppc, Federazione ordini architettura Emilia-Romagna e degli Ordini degli architetti Ppc di Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna e Piacenza.

L’appuntamento con Rigenera – festival dell’Architettura è a Reggio Emilia dal 31 marzo al 20 maggio. Con la partecipazione di esponenti internazionali e delle principali realtà culturali, sociali ed economiche della città, in programma incontri aperti a tutti i cittadini e spettacoli tra arte, cibo e musica, distribuiti in più giorni e diversi luoghi emblematici della rigenerazione e dell’architettura di qualità di Reggio Emilia. Per i professionisti previsti convegni e laboratori dedicati. Un’occasione di cultura e formazione, più in generale di comunicazione della figura dell’architetto.

Tra gli eventi in programma anche la cerimonia pubblica di presentazione dei dieci finalisti del premio Rigenera e la proclamazione ufficiale dei vincitori assoluti, che avverrà a Reggio Emilia il 16 maggio 2020 alle Reggiane Parco Innovazione.

Rigenera premio per architettura di qualità: iscrizione

Sarà possibile iscriversi al premio Rigenera completando il modulo online sul sito www.rigenerareggioemilia.it/ premio e inviando i materiali entro le 12 del 10 aprile. Il premio è realizzato con il sostegno dell’impresa di costruzioni Montanari Luigi srl.

Scarica il bando qui.

Per info scrivere a: premio@rigenerareggioemilia.it

Triangolo Barberini di Palestrina, il concorso di idee per studenti e neolaureati

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • I ponti di Santiago Calatrava sono le nuove porte della nostra città: architetture da osservare in movimento, che consentono di abbattere frontiere, di muoversi in libertà, di far coincidere la struttura con la forma e di far dialogare l’arte con la scienza.
  • Reggio Emilia AV Mediopadana: l’opera si propone funzionalmente come hub di scambio per un bacino di quasi due milioni di potenziali utenti per l’Area vasta “Emilia occidentale-sud Lombardia”, ma costituisce anche un landmark, un segno distintivo.

Credits immagine in evidenza: immagine di concorso Premio rigenera

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.