Le migliori App per architetti del 2020

L’innovazione tecnologica entra sempre di più nella nostra vita privata e professionale. La progettazione architettonica non è da meno: vediamo le migliori App per architetti del 2020.

Con una vita frenetica, ci stiamo abituando sempre più alle utility che possono rendere il nostro flusso di lavoro più facile, più produttivo ed efficiente, specialmente quando alcuni di noi sono sempre “in movimento”. I nostri dispositivi mobili, tablet e laptop stanno guadagnando importanza ogni anno, offrendoci applicazioni più adatte e utili. Le App sul mercato ci consentono anche da smartphone e tablet la gestione del lavoro anche fuori dalla postazione d’ufficio. Vediamo le migliori del 2020 per i sistemi operativi IOS e Android.

Le migliori App per architetti del 2020

shutterstock_Syda Productions

Le migliori App per architetti del 2020: MagicPlan (IOS / Android) – Lo scanner

MagicPlan utilizza la fotocamera del tuo cellulare per misurare gli spazi e creare piani quasi precisi che possono essere esportati come PDF, DXF o JPG. Più facile rispetto ad altre applicazioni, devi solo stare fermo, preferibilmente al centro, e lasciare che il tuo dispositivo esegua la scansione della stanza.

Le migliori App per architetti del 2020: Planimeter (IOS / Android) – The Ruler

Questa applicazione, anche per la vasta gamma di professionisti del settore, è, infatti, un righello, utilizzato per misurare diverse caratteristiche come aree, distanze, perimetri o angoli. Stima anche le coordinate, attraverso il suo strumento di localizzazione GPS. Su IOS, si colloca al 33 ° posto nella divisione della produttività.

Le migliori App per architetti del 2020: Construction Master Pro (IOS / Android) – La calcolatrice

Classificato 5 su IOS nella sezione utility, Construction Master Pro è un’applicazione che ti aiuta con i tuoi calcoli, invece di una normale calcolatrice. Può aiutare chiunque nella stima di aree, volumi, ecc. E può essere utilizzato ovunque, sul posto o in ufficio.

Le migliori App per architetti del 2020

shutterstock_S_L

Le migliori App per architetti del 2020: Sun Seeker (IOS / Android) – La bussola solare

Questa applicazione aiuta con l’analisi in loco in quanto identifica la posizione e il percorso del sole e illustra visivamente la quantità di luce solare ricevuta dall’edificio, attraverso una bussola virtuale e una vista 3D interattiva. In realtà, Sun Seeker ha una vasta gamma di utenti e non è destinato solo agli architetti.

Le migliori App per architetti del 2020: SketchBook (IOS / Android) – Illustrator

Sviluppato da Autodesk, SketchBook è un’app di disegno che offre gli strumenti adeguati per disegnare come se fossi sul tuo computer, con tutte le matite, i pennarelli e i pennelli. È destinato a un pubblico più ampio, in quanto fornisce anche linee guida per il disegno per una prospettiva corretta.

Le migliori App per architetti del 2020: Morpholio Trace (IOS) – The Professional Tracer

Questa applicazione ti consente di disegnare sopra le immagini, archiviando e organizzando, a strati, le tue idee. Morpholio Trace offre la possibilità di aggiungere commenti sulle immagini, aiutando a condividere le nozioni concettuali iniziali. In effetti, questa app è utile durante le prime fasi dei disegni in quanto ci consente di scarabocchiare, disegnare ed esprimere i primi pensieri artistici, specialmente con la sua opzione di realtà aumentata. Lanciato un paio di anni fa, Morpholio Trace è ancora un feroce concorrente.

Le migliori App per architetti del 2020: AutoCAD 360 e Autodesk FormIt 360 (IOS / Android) – The Essentials

Molto efficienti per gli architetti, queste app Autodesk ti consentono di aprire i tuoi file AutoCAD e Revit sul tuo dispositivo mobile. L’utente può facilmente modificare, redigere o creare modelli concettuali sul suo dispositivo ed esportarli in seguito sul suo computer.

Le migliori App per architetti del 2020: BIMx (IOS / Android) – The Efficient

Questa app consente agli architetti che utilizzano il programma ArchiCAD di accedere ai propri file 2D e 3D sul proprio dispositivo mobile, nonché di effettuare regolazioni di misurazione in loco. In effetti, con la sua funzionalità Hyper-model, la navigazione è semplice e l’accesso è immediato.

Le migliori App per architetti del 2020

shutterstock_ESB Professional

Le migliori App per architetti del 2020: uMake – Modellazione CAD 3D (IOS) – L’entusiasta 3D

Molto semplice da usare, uMake utilizza i tuoi disegni 2D per formare forme 3D, anziché modellare con i piani. L’app funziona principalmente su IPad, ma consente una semplice navigazione sul tuo cellulare. È considerato come ” l’anello mancante tra sketch e CAD “, offrendo la possibilità di visualizzare i progetti 3D in realtà aumentata.

Le migliori App per architetti del 2020: iRhino 3D (IOS) – Il Visualizer

Con la sua interfaccia molto chiara, l’app iRhino 3D ti consente di visualizzare qualsiasi modello di Rhino sul tuo dispositivo mobile, nonché di eseguire la panoramica, lo zoom e la rotazione senza sforzo. In effetti, con questa app, puoi accedere facilmente a tutti i tuoi modelli 3D dalla tua libreria o caricarli da altre risorse come siti Web, e-mail, Dropbox, ecc.

10 Musei di design da visitare in Europa: la lista completa

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk.
  • Rhinoceros, comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate (free form) realizzato da Robert McNeel & Associates, un’azienda di Seattle nello stato di Washington, negli  Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida, il Reverse engineeringe per il design della comunicazione.
  • Caratterizzato dall’Iper-modello BIMx, una tecnologia unica per integrare la navigazione del progetto dell’edificio sia in 2D che in 3D. Questa tecnologia unica apre il BIM alle periferiche mobile anche nel caso di progetti con complessi modelli 3D e vaste documentazioni 2D.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.