IAH Summer 2020: Festival internazionale di rigenerazione urbana

IAH summer 2020: Festival internazionale di rigenerazione urbana in Italia.

È è la settima edizione del festival internazionale di architettura e rigenerazione urbana promosso da Archistart .
Il festival sperimenta un nuovo modello per la realizzazione di un lungomare urbano con interventi di microarchitettura, con l’obiettivo di analizzare modelli e possibili soluzioni per attivare spazi urbani sottoutilizzati.

IAH summer 2020: giovani progettisti a Lecce

Giovani architetti, designer, guidati da tutor e aziende partner, hanno vissuto un’esperienza di rete e interazione con il territorio.
Il festival IAH summer 2020 si tiene dal 1 all’8 agosto a San Cataldo e Lecce. Il festival è stato diviso in 2 workshop: autocostruzione e progettazione architettonica.

IAH summer 2020: Officina di autocostruzione

IAH Summer 2020: Festival internazionale di rigenerazione urbana

Credits: IAH Summer 2020

Il laboratorio di autocostruzione attiva interventi per la rigenerazione del lungomare di San Cataldo, come fatto nelle passate edizioni. Le installazioni saranno realizzate nell’area antistante l’Ostello del Sole per sperimentare un uso alternativo del lungomare. Il seminario di autocostruzione inizia con un progetto preliminare che viene dettagliato e costruito dai partecipanti. In questo modo, la passeggiata sarà ulteriormente animata da nuovi interventi che favoriscono la sosta, l’aggregazione sociale e le attività culturali.

IAH summer 2020: Workshop di progettazione architettonica

Sei un designer? Progetta il logo per le Botteghe Storiche di Genova

Immagine Shutterstock di Rawpixel.com

Il workshop di progettazione architettonica sarà coordinato da una selezione di giovani under 35 studi di architettura italiani. Quindi sarà un’ulteriore opportunità di rete e relazione per i partecipanti, in quanto saranno in grado di mettersi in contatto con quei professionisti che attualmente hanno una carriera di successo. I partecipanti (per un massimo di 48, suddivisi in 8 gruppi) saranno seguiti da 4 tutor, ognuno dei quali come rappresentante degli studi di architettura under 35.

IAH summer 2020: quota di partecipazione

La quota di partecipazione varia in base al tipo di alloggio scelto (alloggio in ostello – alloggio in campeggio) e al momento della prenotazione. Scarica il documento sulle regole: https://www.archistart.net/workshops/iahsummer20/

Una vetrina tutta per sé: concorso di idee per studenti e professionisti under 35

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • IAHsummer2019: seven days of architecture, design & holidayPiù di 60 partecipanti da tutto il mondo, 8 tutor, 3 workshop, una grande squadra!
    La sesta edizione dell’International Architecture Holiday, lanciata da Archistart, si è conclusa con pieno successo. Per una settimana, studenti e giovani laureati delle discipline di Architettura e Design si sono riuniti a San Cataldo, per partecipare al festival, lavorare insieme e festeggiare!
  • Architectural design workshop: The regeneration of Ostello del Sole: Lo scopo di questo workshop era quello di elaborare proposte sulla trasformazione dell’ostello e della sua area verde circostante in un punto di riferimento per la comunità locale – come richiesto dal programma dell’amministrazione – e per migliorare le sue relazioni con il mare e lo spazio pubblico dela cittadina. Il workshop è stato coordinato da quattro studi, IOSA, Arcipelago, OKS architetti ed Ellevuelle e consisteva in una fase iniziale di concept (presentata successivamente a tutti i partecipanti), seguita da una fase di progettazione più dettagliata (successivamente esposta al pubblico). La proposta vincente “Connectiflow” è stata composta da Aikaterini Georgoudi, Fang Yu Liu, Laura Cerliani, Bencherif Moussa e Noemi Zanon. Alla fine del festival tutti i progetti sono stati esposti in una mostra pubblica all’aperto sul viale A. Vespucci.

Credits immagine in evidenza: Locandina ARCHISTART

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.