Concorso internazionale di design: 4th Annual Healthier Design Innovation Contest

4th Annual Healthier Design Innovation Contest per il primo anno è aperto a tutti gli studenti del mondo.

4th Annual Healthier Design Innovation Contest: design e salute

Per il primo anno il contest, ormai giunto alla quarta edizione,  è stato esteso agli studenti al di fuori degli Stati Uniti. Per essere idoneo a partecipare, è necessario essere attualmente iscritti a un programma di design di ricerca universitaria o in cerca di laurea.

Molti dei materiali tipicamente utilizzati oggi nell’arte e nel design non sono salutari: questo significa che rappresentano un danno per il pianeta, poiché presentano rischi per la salute umana e contribuiscono alla nostra impronta di carbonio globale.

4th Annual Healthier Design Innovation Contest: progettare green

Concorso internazionale di design: 4th Annual Healthier Design Innovation Contest

Locandina di concorso

Ci sono materiali che non biodegradano mai; non può mai essere riciclato; con un impatto negativo sulle comunità in prima linea; e contengono sostanze chimiche dannose come ritardanti di fiamma, antimicrobici e COV.

Gli impatti delle decisioni di progettazione sono di vasta portata, inevitabili e indiscutibili.

Come designer, le domande che ci poniamo continuamente sono: in che modo ciò che faccio ha un impatto sul mondo in generale? Quali materiali sto usando? Per chi sto progettando e sono compresi i miei progetti?”.

4th Annual Healthier Design Innovation Contest: sana innovazione dei materiali

Pandemic Architecture: concorso di idee per ripensare la città alla luce dell'emergenza globale

Credits: www.pixabay.com

Sceglieremo i vincitori che esemplificano la sana innovazione dei materiali e la difesa del design. Le voci possono includere modelli, prototipi, opere d’arte o supporti visivi.

È richiesta, inoltre, la documentazione del processo di progettazione attraverso immagini, disegni / brevi video, ecc. Un altro requisito importante è un diagramma del ciclo di vita con annotazioni che riassuma l’impatto del carbonio del progetto al fine di comprendere come il progetto risponde all’attuale emergenza climatica globale.

Consulta il sito del concorso qui.

Vivere senza plastica per una settimana: intervista a Wildflowermood

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Healthy Materials Lab è un laboratorio di ricerca di design presso la Parsons School of Design. Siamo dedicati a un mondo in cui la salute delle persone è posta al centro di tutte le decisioni di progettazione. “Ci impegniamo a sensibilizzare sui tossici nella costruzione di prodotti e a creare risorse per la prossima generazione di designer e architetti per creare luoghi più sani in cui vivere tutte le persone.”
  • Parsons School of Designconsente agli studenti di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo in una società in rapido cambiamento. Gli studenti collaborano con colleghi di The New School, partner industriali e comunità di tutto il mondo e a New York City, un centro globale di arte, design e business.

Credits immagine in evidenza: Locandina del contest

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.