Sagre nel Lazio: gli eventi di ottobre 2019

Esistono 42mila Sagre in tutta Italia: sono le feste di paese, l’occasione perfetta per tanti abitanti amanti di eventi locali per incontrarsi con amici e parenti e fare festa, ascoltare musica, divertirsi e mangiare a prezzi contenuti. Scopriamo insieme quali sono le Sagre nel Lazio ad ottobre 2019.

Sono numerose le Sagre di paese tanto amate dagli abitanti italiani, serate dedicate al buon cibo, accompagnato da musica o spettacoli dal vivo. L’atmosfera delle Sagre è adatta a persone di ogni età e solitamente ogni sagra è dedicata ad un alimento o ad una preparazione diversa, che diventa protagonista della festa. Ecco la lista delle Sagre nel Lazio ad ottobre 2019, organizzata per province.

sagre nel Lazio: eventi di ottobre 2019

shutterstock Di MZeta

Sagre a ottobre 2019 in provincia di Frosinone

  • Sagra dell’Uva Cesanese: dal 5 al 7 ottobre 2019 a Piglio. Nata come celebrazione dell’inizio della vendemmia, oggi l’evento offre i prodotti tipici dell’agricoltura, della zootecnia e dell’artigianato locale.
  • Sagra della polenta: dal 13 al 14 ottobre 2019 a Cassino. Sagra all’insegna del gusto e della tradizione: la polenta viene servita con salsiccia, funghi porcini e ragù.

Sagre a ottobre 2019 in provincia di Rieti

  • Sagra della patata: dal 13 al 14 ottobre 2019 a Leonessa. Un evento che unisce arte, natura, cibo e divertimento. La sagra offre gnocchi, salsicce alla brace, patate fritte e una specialità locale fatta di patate lesse saltate in padella con salsiccia e pancetta. In programma un mercato di prodotti di artigianato e agronomia.

Sagre a ottobre 2019 in provincia di Roma

  • Sagra del tartufo: 12/13 e 19/20 ottobre 2019 a Canterano. Due weekend che celebrano “l’oro nero” locale: il tartufo. Bancarelle e botteghe in cui trovare tartufo fresco e prodotti locali. Il tutto accompagnato da musica popolare, animazione per bambini e passeggiate tra le bellezze del borgo.
  • Sagra della polenta: il 14 ottobre 2019 a Castelnuovo di Porto.
  • Sagra delle tacchie ai funghi porcini: 6 ottobre 2019 a Bellegra. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Bellegra e celebra due prodotti tipici del territorio: le tacchie (un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, tagliata in maniera casuale) e i funghi porcini.
  • Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici: dal 26 al 28 ottobre 2019 a Cave.
  • Sagra della Polenta: 21 ottobre 2019 a Nazzano. Il menù prevede polenta accompagnata da carne alla brace e contorni vari. Cibo, ballo e musica per una serata all’insegna del divertimento.

Sagre a ottobre 2019 in provincia di Viterbo

  • XVII Festa della Castagna: il 6 ottobre 2019 a Vallerano. Una festa lunga 4 weekend: un itinerario gastronomico, turistico e culturale volto alla conoscenza della castagna, un prodotto della natura insignito dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta – DOP.
  • Sagra della castagna di Vallerano: 5 ottobre 2019 a Vallerano. La manifestazione si terrà per tutti i fine settimana fino al 1 novembre. Caldarroste sfornate per tutto il giorno, spettacoli folkloristici e stand di prodotti tipici.
  • Le giornate della castagna: 13 ottobre 2019 a Canepina. Nel borgo medioevale è possibile ammirare i castagneti secolari e degustare piatti tipici e genuini: la pasta canepinese, i ceciliani e i maccaroni, la deliziosa “Castagnina” la crema di castagne di Canepina. Il tutto contornato da mostre d’arte e artigianato locale, sbandieratori, musica, trekking.

Sagre a ottobre 2019 in provincia di Latina

  • Sagra dei marroni: dal 13 al 14 ottobre 2019 a Rocca Massima. Sagra della castagna locale “Marroni”.
  • La sagra è una festa organizzata in molti paesi per celebrare il Santo Patrono o i prodotti enogastronomici stagionali legati al territorio.
  • Il termine “sagra” ha origine latina, e deriva dall’aggettivo sacer, ‘sacro’. L’origine del termine festa è latina viene da festum che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina.

Per altre curiosità e informazioni sulle Sagre di tutta Italia continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web