Sagre in Veneto: gli eventi di ottobre

Esistono 42mila Sagre in tutta Italia: sono le feste di paese, l’occasione perfetta per tanti abitanti amanti di eventi locali per incontrarsi con amici e parenti e fare festa, ascoltare musica, divertirsi e mangiare a prezzi contenuti. Scopriamo insieme quali sono le Sagre in Veneto ad ottobre 2019.

Sono numerose le Sagre di paese tanto amate dagli abitanti italiani, serate dedicate al buon cibo, accompagnato da musica o spettacoli dal vivo. L’atmosfera delle Sagre è adatta a persone di ogni età e solitamente ogni sagra è dedicata ad un alimento o ad una preparazione diversa, che diventa protagonista della festa. Ecco la lista delle Sagre in Veneto ad ottobre 2019, organizzata per province.

Sagre in provincia di Belluno

  • Mele a Mel: dal 13 al 14 ottobre 2019 a Belluno. L’evento prevede la degustazione del frutto e la partecipazione alla preparazione del sidro, dell’aceto e delle marmellate.

Sagre in provincia di Vicenza

  • Sagra delle castagne: 6 ottobre 2019 a Sossano. Una sagra all’insegna del gusto che ha come protagonisti i marroni.
  • Pomo Pero: dal 12 al 20 ottobre 2019 a Lusiana. La mostra delle più antiche varietà di mele e pere e numerosi stand di prodotti tipici locali (confetture, castagne, carne secca, salumi di Lusiana, patate di Rotzo, riso di Grumolo, miele, cosmetici e tisane a base di erbe officinali, vini).
  • Marroni in Giassara: 14 ottobre 2019 a Montegaldella.
  • Nonsolobirra, festival della birra artigianale: dal 11 al 13 ottobre 2019 a Marano Vicentino. La nona edizione della sagra dedicata alla birra artigianale che ospita 12 birrifici italiani.
  • Festa della patata naturale dell’Alto Astico e di Tonezza: 7 ottobre 2019 a Tonezza del Cimone. La manifestazione avrà luogo durante tutte le domeniche di ottobre e novembre nei ristoranti convenzionati e prevede la degustazione di gnocchi di patate conditi con gustosissimi differenti sughi.

Sagre in provincia di Padova

  • Festa delle giuggiole: 7 ottobre 2019 a Arquà Petrarca. Nella due prime domeniche di ottobre una sagra dedicata alla giuggiola, un frutto dalle tante proprietà benefiche.

Sagre in provincia di Treviso

  • Festa della castagna: 6 ottobre 2019 a Tarzo (per tre settimane).
  • Il Mulino e il suo tempo: 14 ottobre 2019 a Refrontolo. Un evento suggestivo che riporta il mulino a 100 anni fa, quando la popolazione si raccoglieva per festeggiare il nuovo raccolto di mais.

Alla scoperta del Veneto, tradizioni e numeri della regione delle Dolomiti

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La sagra è una festa organizzata in molti paesi per celebrare il Santo Patrono o i prodotti enogastronomici stagionali legati al territorio.
  • Il termine “sagra” ha origine latina, e deriva dall’aggettivo sacer, ‘sacro’. Similmente, l’origine del termine festa è latina: viene da festumche appartiene allo stesso ceppo semantico di feriaedalla prima declinazione latina.

Per altre curiosità e informazioni sulle Sagre di tutta Italia continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web