Sagre in Liguria: tutti gli eventi di settembre

Esistono 42mila Sagre in tutta Italia: sono le feste di paese, l’occasione perfetta per tanti abitanti amanti di eventi locali per incontrarsi con amici e parenti e fare festa, ascoltare musica, divertirsi e mangiare a prezzi contenuti. Scopriamo insieme quali sono le Sagre in Liguria a settembre.

Sono numerose le Sagre di paese tanto amate dagli abitanti italiani, serate dedicate al buon cibo, accompagnato da musica o spettacoli dal vivo. L’atmosfera delle Sagre è adatta a persone di ogni età e solitamente ogni sagra è dedicata ad un alimento o ad una preparazione diversa, che diventa protagonista della festa.

Ecco la lista delle Sagre in Liguria a settembre

Mytiliade: 01/16 settembre a Lerici (SP). Le cozze sono protagoniste di questo festival del golfo dei Poeti.

Festa dei Frescioi: 02/03 settembre a Dolceacqua (IM). La sagra delle frittelle di zucchina, di mela e di baccalà.

Sagra del Cinghiale: 02 settembre a Stellanello (SV). Una giornata dedicata ai piatti a base di cinghiale della cucina dell’entroterra ligure.

Sagra della Farinata: 08/09 settembre a Pegli (GE). Una sagra per promuovere Pegli e la farinata.

Sagra della lumaca: 08/09 settembre a Molini di Triora (IM). La Sagra della Lumaca propone serate gastronomiche e danzanti.

Sagra del fungo e della patata quarantina: 09 settembre a Santo Stefano D’Aveto (GE).

Sagra dell’acciuga salata: 15 settembre a Monterosso al Mare (SP).

Festa dell’uva: 15/16 settembre a Vezzano Ligure (SP). Tanta buona cucina, cultura e vino di ottima qualità.

Sagra dello stoccafisso: 16 settembre a Badalucco (IM). Una festa dedicata ad un piatto antico e gustoso: lo stoccafisso in diverse ricette.

Festa dell’amaretto: 16 settembre a Sassello (SV). L’evento propone stand gastronomici e dimostrazioni di antichi mestieri.

Street Food Festival: 21/23 settembre a San Bartolomeo al Mare (IM). Un evento gustoso organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, che propone cibo di strada di ottima qualità.

Sagra del cinghiale: 29 settembre a Borzoli (GE). La Sagra propone un ricco menù a base di cinghiale, funghi, salsiccia e carne alla brace.

Sagra della Polenta e del Fungo Porcino: 29/30 settembre a Bolzaneto (GE). In programma tante gustose specialità, spettacoli e serate danzanti.

Alla scoperta della Liguria, tradizioni e numeri della regione delle Cinque Terre

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La sagra è una festa organizzata in molti paesi per celebrare il Santo Patrono o i prodotti enogastronomici stagionali legati al territorio.
  • Il termine “sagra” ha origine latina, e deriva dall’aggettivo sacer, ‘sacro’. Similmente, l’origine del termine festa è latina: viene da festum che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina.

 

Per altre curiosità e informazioni sulle Sagre di tutta Italia continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web