Quanti abitanti ha la Basilicata?

La Basilicata, un tempo chiamata Lucania, è una caratteristica regione dell’Italia meridionale e il suo capoluogo è Potenza. Prima che Matera diventasse Capitale della Cultura Europea 2019, molti non ne avevano mai sentito parlare. È arrivato il momento di sapere quanti abitanti ha la Basilicata, scoprilo in questo articolo.

La Regione Basilicata, una terra da scoprire

La Regione Basilicata, che confina a nord e a est con la Puglia, a nord e a ovest con la Campania e a sud con la Calabria, è ricca di paesaggi incontaminati, borghi antichi scavati nelle rocce, parchi e castelli arroccati in cima a montagne avvolte nel silenzio. È una terra incantata e la sua storia affonda le radici in epoche preistoriche, insomma, è una Regione dal grande patrimonio culturale. Tuttavia, il suo territorio è a rischio di spopolamento. Solo nel 2018 sono partiti dalla Regione più di 1700 giovani nonostante incentivi e bonus.

Le iniziative sostenibili nel mondo: a Matera i casali hi-tech

Gli abitanti della Basilicata

In Basilicata si contano 558 033 abitanti. La popolazione è prevalentemente concentrata nei grossi centri. Infatti più della metà degli abitanti vive nelle principali città della Regione, cioè Potenza, Matera, Policoro, Melfi e Pisticci. Nonostante la città di Matera stia avendo un notevole incremento demografico grazie al centro storico divenuto “Patrimonio dell’Umanità”, è in atto un forte spopolamento dei comuni dell’entroterra. Infatti alcuni comuni che trent’anni fa raggiungevano all’incirca i 10.000 abitanti oggi hanno perso quasi la metà della loro popolazione originaria. Il trend del censimento peggiora ogni anno sempre di più, infatti nel 2001, la regione contava 599.404 abitanti. Il bilancio demografico attuale della regione mostra una diminuzione di 9.031 e ciò che la determina è la carenza di lavoro.

L’Italia che devi scoprire: la classifica dei posti più belli della Penisola

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo una suggestiva leggenda fu un popolo diretto verso Sud a dare il nome “Lucania” a questa terra nella quale si vedeva sorgere il Sole. Il significato è infatti “Terra della Luce” che deriva dalla parola latina lux (“luce”) e quella greca leukos (“lucente, bianco”).
  • Nella Regione Basilicata si erogano diversi incentivi, sia alle aziende che assumono giovani a tempo indeterminato, sia ai giovani che decidono di tornare. Tra queste «Garanzia Giovani» (Youth Guarantee), che si batte contro la disoccupazione giovanile e dà la possibilità ai i giovani di entrare in contatto con esperti in grado di valorizzare il loro background professionale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.