Le festività natalizie si avvicinano e gli abitanti italiani in questo periodo più che mai pensano ai viaggi. Per chi non ha ancora organizzato le proprie vacanze ed è in cerca di idee ispirazionali ecco la lista delle mete magiche da vedere a Natale in Europa.
Salisburgo, Austria
Tra le mete più magiche da vedere a Natale in Europa Salisburgo è senza dubbi la prima che ci viene in mente da segnalare ai nostri abitanti viaggiatori per la sua magica atmosfera natalizia. Città natale di Mozart, è una dei luoghi più suggestivi dove respirare aria di festa anche grazie alla neve e al Salzburg Christmas Market che si svolge dal 17 novembre al 26 dicembre, nella Domplatz e nella Residenzplatz.
Rovaniemi, Lapponia – Finlandia
La Lapponia è la regione d’Europa per eccellenza associata al Natale. Se avete voglia di trascorrere qui le vostre vacanze natalizie, vi consigliamo di prenotare per Rovaniemi, in Finlandia, dove si trova il vero e unico villaggio di Babbo Natale. A pochi “passi” dal Circolo Polare Artico, il “Santa Claus Village” è luogo di attrazione non solo per i più piccini, ma anche per turisti adulti da ogni parte del mondo.
La Lapponia è da segnare nella lista dei viaggi ideale per l’intera famiglia: l’opportunità di conoscere Babbo Natale e i suoi elfi, esplorando la fabbrica dei giocattoli e il famoso ufficio postale in cui vengono recapitate le letterine di tutti i bimbi del mondo, renderà per la vostra famiglia una vacanza indimenticabile!
Sibiu, Romania
Tra le mete europee invernali più economiche e magiche, c’è Sibiu in Romania. Collocata nel cuore della Transilvania, questa cittadina vanta uno dei più bei mercatini dell’intero Paese: la città alta è composta da tre piazze, dove potrete gustare i piatti tipici e passeggiare tra le stradine medievali intorno a Piazza Huet.
St. Gallen, Svizzera
St. Gallen, in Svizzera, è une delle città più natalizie europee da visitare nel periodo che va da fine novembre a inizio gennaio: passeggiare per le strade di questa magica cittadina, godendosi il suo centro medievale e le strade addobbate a festa, piene di luci e colori, renderà sognanti le vostre giornate.
St. Gallen è la città famosa per i suoi meravigliosi merletti e i ricami. Durante la prima domenica d’Avvento, l’albero di Natale – quello che si trova davanti all’abbazia di San Gallo – si accende per la prima volta, illuminando il centro storico e i mercatini.
Tromsø, Norvegia
Napoli, Italia
Non dimentichiamoci la nostra bella Italia! Non solo Nord Europa; tante le città che si vestono di clima natalizio in Italia, tra cui Napoli, per eccellenza la città dei presepi. A partire da fine Novembre la capitale partenopea si anima di luci e colori, che raggiungono il loro apice l’8 Dicembre, durante la celebrazione dell’Immacolata Concezione.
Particolarmente suggestiva è via San Gregorio Armeno, la strada dei pastori, dov’è possibile ammirare gli artigiani nei loro caratteristici negozietti, dare vita ai famosi e particolari personaggi del presepe tra cui, ovviamente, molti ispirati alla squadra del Napoli, e a diversi altri personaggi famosi. Se non potete spostarvi fuori la Penisola, fate un salto a Napoli durante questo periodo e ne resterete folgorati!
Bled, Slovenia
Se si vuole vivere un vero e proprio spettacolo della natura vi segnaliamo la bellezza del Lago di Bled, in Slovenia, in questo periodo. Meraviglioso tutto l’anno, ma per le festività natalizie è ancora più magico perché ricoperto di neve. L’isola con la chiesetta dell’Assunzione della Vergine al centro del lago diventa un luogo magico dove andare per la messa di mezzanotte a Natale. Sul vicino Monte Straža ci sono gli impianti per lo sci e lo snowboard.
Abbiamo titolato questo articolo “Mete magiche da vedere Natale” per ispirarvi sulle vostre vacanze natalizie, ma questa è soltanto una piccolissima parte della lista che abbiamo stilato tra le numerose città europee in cui si respira il tanto clima natalizio ricercato. Non solo a Natale, ma tutto l’anno, sono comunque città che vale la pena visitare.
Per gli amanti del viaggio alla ricerca di magia… continuate a seguire la nostra sezione Abitante Viaggiatore per farvi ispirare!
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it