Le cattedrali italiane da visitare almeno una volta nella vita

L’italia è ricca di arte e cultura. Tra dipinti e opere architettoniche non ha nulla a che invidiare a nessun’altro paese al mondo.

Tra le opere più belle sicuramente ci sono iluoghi religiosi che raccontano storie passate ed emozionanti. Ecco quindi alcune cattedrali da visitare assolutamente.

Puglia

Dalla cattedrale di Bitonto dedicata a San Valentino, espressione del romanico pugliese, al Duomo di Lecce in stile Barocco, impossibile non rimanere affascinati da tanta bellezza. La prima, riconoscibile dalla sua facciata a salienti è a tre navate e piena di mosaici e decorazioni risalenti a diverse epoche. Il secondo è luminoso e raffinato ed è costituita da un campanile alto più di 70 m che si affaccia sull’Adriatico da cui è possibile vedere i monti dell’Albania.

Toscana

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua Cupola in muratura, realizzata dal Brunelleschi, è il simbolo del rinascimento. Caratteristica è la sua sfarzosa facciata con le decorazioni in marmi policromi Unico anche il Duomo di Siena che unisce il romanico al gotico italiano e che stupisce per la sua maestosa signorilità. Da ammirare il campanile romanico a fasce bianche e nere, la facciata in marmo bianco e l’interno in marmi policromi. Anche i pavimenti, uno dei massimi esempi di un complesso di tarsie marmoree, composto da più di sessanta scene non passeranno inosservati.

cattedrali italiane

Foto di Elena.Katkova su Shutterstock

Veneto

La famosa Basilica di San Marco è a impronta bizantina ed è ricca di mosaici che ricordano i mercanti veneziani e il passato della Repubblica Marinara. Sant’Antonio di Padova ha un’architettura armoniosa e si affaccia davanti al Monumento equestre al Gattamelata, realizzato da Donatello.

Liguria e Piemonte

I portali gotici, le fiancate e i portali laterali romanici, le fasce bianche e nere simbolo di nobiltà nel Medioevo e i bassorilievi e gli altorilievi sono tutte caratteristiche della Cattedrale di San Lorenzo. Basilica di Superga, eretta a seguito di una vittoria dei torinesi sui francesi, è costruita tutto intorno a una chiesa di forma circolare, sormontata dalla cupola barocca. Qui a Superga si trovano anche tutte le tombe dei membri della Casa Savoia.

Roma e Milano

La Basilica di San Pietro è ammirata per il suo cupolone. Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini sono solo alcuni dei grandissimi maestri che lavorarono alla costruzione della Basilica. Con la sua torre e le sue guglie nasconde un interno maestoso a cinque navate, con pianta a croce latina.

5 borghi italiani da visitare in autunno

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • L’Italia è il paese con più siti patrimonio dell’UNESCO al mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante