“Il cammino dei pescatori”, il magico sentiero di Balestrate

Il cammino dei pescatori, magico itinerario siciliano

Un sentiero sulle sponde del mare siciliano, il recupero di un luogo che costeggia le spiagge di Balestrate. Il Cammino dei Pescatori, è un sentiero che si trova tra le montagne e il mare, tra illuminazione a terra, arredi urbani e gradini sicuri, l’antico scalo dei pescatori di Balestrate può finalmente rivivere ed essere solcato da abitanti locali e viaggiatori.

Il Flag e il progetto di riqualificazione

A stanziare un finanziamento per la riqualificazione è stato l’ex Gruppo di Azione Costiera che oggi si chiama Flag: sono stati chiesti 99mila euro per un progetto che prevede l’intervento di riqualificazione; richiesta approvata dalla Giunta comunale. È stato ripristinato l’impianto di illuminazione, istallato un sistema di videosorveglianza, rimossa la piattaforma di cemento danneggiata e migliorata la viabilità dello scalo e del litorale ad ovest del porto. Finalmente si rinasce il sentiero magico.

Di vitaprague – Shutterstock

Da mattatoio a sentiero magico 

Il Cammino dei Pescatori dall’ex mattatoio costeggia la ferrovia fino all’antico e scaro, zona in cui nacque Balestrate con l’insediamento dei primi marinai della borgata. Le informazioni sulla flora e sulla fauna del luogo sono anche a disposizione dei passeggiatori, insieme a cenni storici sull’antico borgo e alcune rarità legate ai fossili. Oltre al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale legato all’attività della piccola pesca artigianale locale la restituzione del cammino dei pescatori non può non avere ricadute positive sul turismo culturale e ambientale, oltre che sul settore della pesca.

cammino dei pescatori

Di Roberto La Rosa – Shutterstock

«Avevamo detto che avremmo lavorato per valorizzare al meglio uno degli scorci più belli del nostro territorio, che rappresenta la nostra storia – dichiara il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – In un anno abbiamo ottenuto il riconoscimento di sito di interesse geologico per il costone, completato l’iter di approvazione del progetto per la riqualificazione del sentiero ed inoltre il completamento dell’ex mattatoio, che sarà il punto di partenza di un vero e proprio percorso turistico/didattico».

Balestrate, nel cuore della Sicilia

Balestrate (Balistrati in siciliano, Sicciara nel dialetto locale) è un comune italiano di 6 428 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. È situata al centro del golfo di Castellammare, al confine con la provincia di Trapani, nella valle del fiume Cataldo, ai piedi del monte Ferricini. Si trova in vicinanza dei comuni di Trappeto, Partinico e Alcamo, in posizione equidistante (circa 50 km) dai capoluoghi Palermo e Trapani.

Se vuoi fare un viaggio virtuale alla scoperta della Sicilia, leggi qui:

Alla scoperta della Sicilia, tradizioni e numeri della regione più grande d’Italia

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by