Vai al contenuto
ferragosto a Torino

15 agosto a Torino: consigli e suggerimenti per un Ferragosto speciale

Condividi L'articolo su

Torino è una città che offre moltissimi eventi ed idee originali per trascorrere un piacevole 15 agosto. Ecco cosa fare a ferragosto a Torino.

Tra eventi, feste e party, Torino è la città ideale per trascorrere un Ferragosto divertente e originale. Di seguito alcuni suggerimenti e idee per festeggiare Ferragosto a Torino.

Cosa fare a Ferragosto a Torino?

Nel caso in cui si tratta di turisti che per la prima volta visitano la città, una buona idea è quella di concentrare l’intera giornata alla scoperta delle bellezze del luogo. In alternativa, per gli abitanti di Torino o, magari, per tutti coloro che hanno già visitato la città, le proposte sono diverse. Per esempio, una divertente alternativa per gli amanti dell’avventura e del movimento potrebbe essere quella di munirsi di bicicletta e seguire la pista ciclabile da Torino a Venaria Reale. Si tratta di una pista ciclabile semplice e non particolarmente stancante, ideale anche per tutti coloro che sono alle prime armi. Inoltre, lungo 8 chilometri, il percorso ha una durata media di un’ora e, durante la pedalata, è possibile vedere moltissime altre particolarità della città, tra parchi e palazzi. Per esempio, è possibile vedere:

  • Palazzo Statuto;
  • Parco Pellerina;
  • Parco La Mandria.
ferragosto a Torino
Ferragosto a Torino eventi e idee per il 15 agosto 2023 – Foto di Canva

Quali musei visitare il 15 Agosto a Torino?

Ferragosto è una delle festività più amate dagli italiani, desiderosi di festa e divertimento. Eppure, ci sono anche coloro che preferiscono sfruttare la giornata rilassandosi e dedicandosi alla cultura e all’arte. In questo modo, infatti, sarà anche possibile sfruttare la tranquillità del giorno, considerando che i musei e i palazzi non saranno particolarmente affollati. Per esempio, gli appassionati di storia ed arte, una buona idea potrebbe essere quella di trascorrere la festività tra i musei più belli di Torino. Nello specifico, è necessario citare sicuramente:

  • Pinacoteca Agnelli;
  • Museo del Cinema;
  • Museo del Risparmio;
  • Museo di Arte Orientale;
  • Museo Lavazza;
  • Palazzo Reale Torino;
  • GAM, Galleria Arte Moderna.

Torino e mare: dove andare per il 15 agosto?

Se si è a Torino ma non si vuole comunque rinunciare alla tradizione del mare per il 15 agosto, allora è bene sapere che nelle vicinanze della città è possibile visitare splendide spiagge ideali per la giornata. Per esempio, tra le spiagge più rinomate e incantevoli spiccano sicuramente:

  • Baia dei Saraceni a Savona: tra sabbia bianca e mare cristallino, questa spiaggia vanta un panorama molto suggestivo, tra il verde delle montagne e l’azzurro dell’acqua;
  • Spiaggia di San Fruttuoso di Camogli a Genova: protetta da una fitta vegetazione, la spiaggia è molto rinomata per l’esposizione della statua di Cristo, protettore dei sub;
  • Spiaggia dei Balzi Rossi a Imperia: si tratta di una piccola spiaggia di ciottoli e ghiaia circondata da una scogliera dal colore rossiccio molto caratteristica.
ferragosto a Torino
Ferragosto a Torino eventi e idee per il 15 agosto 2023 – Foto di Canva

Torino e montagna: dove andare il 15 agosto?

Se si desidera trascorrere un ferragosto particolare e all’avanguardia, una buona idea potrebbe essere quella di partecipare ad alcune escursioni o percorsi organizzati alla scoperta delle montagne della zona. In particolare, infatti, la città di Torino vanta moltissime catene montuose e aree d’altopiano degne di essere visitate. Tra pace dei sensi, contatto con la natura e un pizzico di avventura, di seguito la lista delle montagne da visitare assolutamente nei pressi della città:

  • Colle del Nivolet;
  • Colline di Torino;
  • Colle del Colombardo;
  • Valle di Rochemolles in Val di Susa;
  • Alpe Bellono;
  • Cappella della Madonna della Neve.

Pic-nic vista lago e natura: consigli e suggerimenti

Per un ferragosto tranquillo, rilassante e comunque particolare, una buona idea potrebbe essere quella di organizzare un divertente pic nic con la famiglia o gli amici, magari in un luogo da scoprire. Per esempio, presso Torino sono disponibili moltissimi laghi, anche naturali, con un panorama mozzafiato e molto suggestivo. Tra questi, è possibile citare sicuramente il lago Laune o i laghetti paradiso delle rane. Il primo si vanta un’altitudine di ben 2043 metri e offre agli interessati un percorso trekking di 40 minuti. Inoltre, dopo essere arrivati alla sommità, sarà possibile usufruire della comoda e fornita area pic nic. Per quanto riguarda, invece, i laghetti paradiso delle rane, si tratta di piccoli laghi vicino San Giorio di Susa e offrono la possibilità di godere un piacevole pic nic direttamente nel bosco. Inoltre, è anche concesso portare cani.

ferragosto a Torino
Ferragosto a Torino eventi e idee per il 15 agosto 2023 – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News