Vai al contenuto
Stars Boxes dormire sotto le stelle Piemonte

Stars Boxes: cosa sono e dove è possibile trovarle?

Condividi L'articolo su

Ecco cosa sono e come funzionano le Stars Boxes, la soluzione perfetta per dormire sotto le stelle in Piemonte.

Ammirare un cielo stellato è una tra le attività più meravigliose e uniche. Ecco come dormire sotto le stelle in Piemonte grazie alle Stars Boxes.

Cosa sono le Stars Boxes?

Progettate e realizzate dallo studio di architettura Officina82 di Garessio (Cuneo), le Stars Boxes sono delle vere e proprie strutture architettoniche e artistiche, posizionate in mezzo alla natura, che consentono di poter trascorrere l’intera notte sotto le stelle, così da godere di un’esperienza unica. La caratteristiche che contraddistingue queste piccole installazioni è proprio il tetto apribile, così da non avere difficoltà nell’ammirare il cielo stellato. Le Stars Boxes sono assolutamente sicure e protette, anche dal punto di vista della privacy. Queste piccole strutture presentano all’interno una camera da letto realizzata con una struttura in legno di betulla. Inoltre, tutte le pareti dell’installazione presentano la scritta “guarda in alto!” così da invogliare il visitatore a non perdere l’incantevole panorama che lo attende.

dormire sotto le stelle Piemonte
Stars Boxes cosa sono e dove è possibile trovarle – Foto di Canva

Stars Boxes per un’esperienza un’unica: perché sceglierle?

Le stars Boxes sono state progettate con l’idea originale di riprodurre le piccole case utilizzate dai pastori che trasportano il loro gregge di notte immersi nella natura. Come già anticipato, si tratta di strutture a metà tra una casa in legno e una tenda, grandi più o meno quanto un letto matrimoniale. Le boxes non sono strutture fisse, bensì vengono montate esclusivamente nel periodo estivo. Questa scelta dipende dal desiderio di ridurre al minimo l’impatto che le strutture possono avere sul paesaggio di montagna invernale. In aggiunta, com’è evidente, si tratta di un’esperienza unica e irripetibile, che consente di poter dormire sotto il cielo stellato e immersi completamente nella natura. Le stars boxes, infine, sono assolutamente comode e garantiscono ogni comfort e, per di più, sono delle soluzioni estremamente sostenibili e ad impatto minimo.

dormire sotto le stelle Piemonte
Stars Boxes cosa sono e dove è possibile trovarle – Foto di Canva

Dove è possibile trovare le Boxes per dormire sotto le stelle in Piemonte?

Come già anticipato, le Stars Boxes sono state progettate da uno studio di architettura a Cuneo, Piemonte. La regione italiana, infatti, vanta diverse strutture destinate a donare l’esperienza unica di dormire sotto le stelle. Nello specifico, ecco alcuni luoghi dove è possibile trovarli:

  • Agriturismo Verdita: situato a Merana, in Piemonte, l’agriturismo offre ben 4 strutture adibite come Stars Boxes. Inoltre, queste ultime sono completamente immerse tra i meravigliosi e suggestivi campi di lavanda;
  • Rifugio Mongioie: situato a Ormea, in Piemonte, il rifugio è posizionato a ben 2.300 metri di quota, così da regalare una vista sotto il cielo stellato senza paragoni;
  • Signal: situato in Macugnaga, in Piemonte, si tratta di un piccolo albergo collocato alle pendici del Monte Rosa;
  • Cascina Montebi: situato a Trisobbio, in Piemonte, si tratta di una piccola struttura artistica collocata tra le suggestive colline del Monferrato;

Infine, è bene ricordare che le boxes possono essere trovate anche in altri magnifici luoghi piemontesi, così come in altre regioni italiane e addirittura anche in Svizzera.

dormire sotto le stelle Piemonte
Stars Boxes cosa sono e dove è possibile trovarle – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News