Case nel mondo: per far conoscere le culture ai piccoli di casa

Case nel mondo” è un libro che nasce per far conoscere le diverse culture ai piccoli di casa. Scopriamo questo racconto, per un viaggio con la fantasia.

Cultura italiana: in 10 anni spesi 700 milioni in meno

Case nel mondo

“Case nel mondo” è un libro per bambini scritto da Mariapaola Pesce ed illustrato da Martina Tonello. All’interno di questo si affronta un tema importante: quello culturale.

L’obiettivo del racconto è quello di far conoscere ai più piccoli le culture, osservando diversità delle abitazioni nelle varie parti del mondo.

Il libro parla di una bambina in viaggio per ricercare tutte le diverse case nel mondo. Esplorando queste ultime la protagonista conoscerà tradizioni, caratteristiche e differenze dei vari paesi.

Inoltre, attraverso la scoperta i bambini impareranno ad amare le differenze, diventando curiosi e pronti ad osservare con piacere le vite e le diverse tradizioni.

Infine, grazie a questo libro i più piccoli sono in grado di scoprire il mondo comodamente seduti sul divano di casa, osservando le illustrazioni e dando spazio alla fantasia.

Case nel mondo - libro per bambini

Case nel mondo: per far conoscere le culture ai piccoli di casa – Immagine di Shutterstock di Piotr Piatrouski

Viaggiare tra le culture

Il viaggio della bimba protagonista inizia il suo viaggio colpita dalla curiosità di scoprire come sono le case di tutto il mondo. Tutto inizia dalla sua abitazione all’inglese, con tetto spiovente.

Scopre poi una fattoria in Australia, le case tradizionali giapponesi, in cui per accedere è necessario essere scalzi. Procede, poi, scoprendo gli appartamenti della magica New York , fino ad arrivare alle particolari case galleggianti di Amsterdam.

Infine, la piccola osserva le case della favela, igloo, case arabe e perfino un Grand Hotel indiano.

Alla fine del libro la protagonista capisce che la sua vera casa è il mondo, bello per le sue diversità e che la casa perfetta potrebbe essere una roulotte da portare ovunque si voglia.

Tutto è molto ricco di dettagli che permettono di conoscere ed incuriosire i più piccoli permettendogli di comprendere che la differenza è bella ed il mondo vario.

Museo gratis: idee per un viaggio culturale gratuito

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Nel 2019 sono stati pubblicati oltre 230 libri al giorno. Di questi, i due terzi rappresentano le novità, 58,4%; l’8,5% le nuove edizioni ed il 33,1% le ristampe.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione