5 luoghi dove fare il volo dell’angelo

Se siete amanti dell’avventura e avete voglia di trascorrere una giornata alternativa all’insegna del divertimento e della natura, ecco 5 luoghi dove fare il volo dell’angelo.

Che cos’è il volo dell’angelo

Il volo dell’angelo consiste nel gesto di lanciarsi tra paesaggi spettacolari indossando un casco protettivo e un’imbracatura specifica, pensata per poter scivolare lungo un cavo d’acciaio che delinea il percorso del volo stesso. Questo salto nel vuoto consente di liberare la mente, vincere le paure e soprattutto di ammirare paesaggi spettacolari. Scopriamo allora quali sono i 5 luoghi migliori dove fare il volo dell’Angelo in Italia.

volo dell'angelo

Jekatarinka – Shutterstock

5 luoghi dove fare il volo dell’angelo

1 Al parco d’avventura Cerwood 

A Busana, in provincia di Reggio Emiliania, si trova il parco d’avventura Cerwood che tra le sue attrazioni prevede la Grande Tirola, cioè un cavo d’acciaio agganciato a due alberi che consente di fare il volo dell’angelo passando, seduti e imbragati, attraverso un bosco. L’altezza da cui ci si lancia con la carrucola e di una decina di metri.

2 Ad alta velocità ad Aurano (Verbania)

Se siete amanti del brivido e dell’alta velocità, sul lago Maggiore potrete provare un volo dell’angelo alla velocità di 120 km orari. La ZipLinde si trova sulle sponde del lago, vicino al Parco Nazionale della Val Grande. Con questo volo si attraversano ben 2 km tra l’Alpe Segletta e Pian d’Aria. Il volo dura appena un minuto e mezzo e si può scegliere se lanciarsi da soli sdraiati o in coppia, uno a fianco all’altro, con braccia e gambe a penzoloni.

3 Andata e ritorno in Valtellina

L’attrazione Fly Emotion consente di lanciarsi con il volo dell’angelo, facendo un giro, andata e ritorno, da Albaredo a Bema. Si tratta di due località, situate sopra Morbegno (Sondrio) e facenti parti della splendida valle del Bitto. Come ad Aurano, anche qui si può scegliere se volare da soli oppure in coppia.

4 A sud, in Basilicata

Per chi vive nel sud d’Italia, uno dei luoghi più suggestivi dove fare il volo dell’angelo è sicuramente Pietrapertosa, in Basilicata. Un cavo d’acciaio di bene 155o metri congiunge Pietrapertosa a Castelmezzano, due paesini nel cuore della Basilicata. Anche qui il volo comprende sia l’andata che il ritorno e ogni viaggio dura solo 80 secondi. Una volta terminata l’attrazione sarà possibile visitare i paesini lucani o effettuare delle escursioni tra le Dolomiti oppure ancora fare del trekking a cavallo.

5 In Lazio, per il volo dell’angelo più giovane, lungo e veloce

E’ stato inaugurato nell’estate del 2014 il volo dell’angelo di Rocca Massima, piccolo borgo che si erge sui monti Lepini, a 60 km circa da Roma. Lanciandosi con “Flying in the sky”, si potranno ammirare le coste laziali, i colli albani e perfino i monti abruzzesi. Si tratta del volo più lungo e più veloce del mondo: 2.250 metri di lunghezza, per una velocità di punta che sfiora i 150km/h.
Si vola a oltre 300 metri di altitudine e si può scegliere se farlo da soli o in coppia.
Info: flyinginthesky.it.
volo dell'angelo

Oneinchpunch – Shutterstock

Vacanze da eremita: le 5 mete più belle in Europa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il parco d’avventura Cerwood si trova in località Cervarezza Terme, sull’Appennino Tosco – Emiliano, a un’ora di auto da Reggio Emilia.
  • Cerwood è il parco d’avventura più grande d’Italia e ha ben 22 percorsi differenti di cui 4 dedicati ai bambini i restanti 18 pensati per far divertire gli adulti. Per info: www.cerwood.it.
  • A San Costantino Albanese, in Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino, è possibile effettuare il Volo dell’aquila. Si  tratta di un’esperienza di volo che si effettua su una fune simile a quello di un deltaplano. A differenza del volo dell’angelo col volo dell’aquila ci si può lanciare in quattro persone.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it