I migliori Ristoranti a Sorrento per TheFork. Il gusto nella città delle sirene

Dove gustare i piatti tipici della cucina sorrentina? Ecco un breve viaggio gastronomico a Sorrento, la città delle sirene.

Patria del grande Torquato Tasso, città dei colori, del mare, delle sirene, Sorrento è una delle città italiane che attira più turisti da tutto il mondo per la sua bellezza unica e affascinante. Questa città millenaria vanta una storia ricca, influenzata nei secoli da culture diverse: greci, romani, normanni, aragonesi son tutti passati di qui lasciando la propria impronta rendendo Sorrento un luogo magico e pieno di storie da raccontare.

Scopriamo insieme quali sono i piatti tipici di questa città campana tanto amata dai turisti di tutto il mondo e quali sono i ristoranti più apprezzati di Sorrento.

Di Nicola Pulham – Shutterstock

Gli gnocchi alla sorrentina

Il piatto principe della gastronomia locale sono gli gnocchi alla sorrentina. In realtà è riduttivo circoscrivere all’ambito cittadino quello che è uno dei piatti in assoluto più famosi al mondo, emblema della cucina mediterranea e del made in Italy a tutte le latitudini. Nient’altro che il sapore del pomodoro fresco, unito a mozzarella, basilico e gnocchi rigorosamente fatti a mano.

gnocchi sorrentina sorrento

Di Irina Meliukh – Shutterstock

Il Limoncello di Sorrento

Da decenni continua il dibattito sull’origine del Limoncello: c’è chi l’associa a Capri (dove è stato registrato il marchio), chi ad Amalfi, chi infine a Sorrento. Che sia nato o meno in questa città, girando per le strade sorrentine si vive la “limoncello­mania”, ovvero la diffusione di qualsiasi tipo di suovenir che faccia riferimento al Limoncello. Insomma, dove c’è Sorrento c’è anche Limoncello.

Ma veniamo alla classifica di TheFork. 

In ordine di valutazione, registrata il 10 agosto 2019, sono stati da noi selezionati i 10 ristoranti con una valutazione pari o superiore a 9/10.

1 – Belvedere Sorrento – Punteggio 9.7 su 10 

Si affaccia sul golfo di Napoli; dalle sue sale si gode di un panorama mozzafiato, sul cui sfondo si staglia l’imponente sagoma del Vesuvio. La cucina è un connubio tra tradizione e innovazione. Il Ristorante Belvedere vanta antiche ricette del capostipite Alfonso Iaccarino, come i famosi cannelloni, a cui affianca una costante ricerca per creare piatti sempre nuovi ispirati all’arte della cucina napoletana. Il Ristorante Belvedere e tutta l’area della ristorazione dell’albergo si avvalgono della supervisione dello Chef Alfonso Iaccarino, patron del “Don Alfonso 1890”. Le ricette create da Alfonso Iaccarino vengono realizzate dallo Chef Pasquale di Meglio.

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 1 I-80067 Sorrento Italia 

2 – Bistro Sorrento – Punteggio: 9.5 su 10 

Dicono di loro:

Bellissima location curata in ogni particolare sia estetico che in fatto di qualità delle materie prime. Personale e proprietario molto gentili e competenti e mai invadenti. Sia i prodotti di terra che di mare sono di una qualità eccellente e i piatti molto belli belli nella presentazioni con porzioni giuste ma non scarse. Cestino del pane ottimo con una ampia varietà di prodotti. La pasta e i dolci sono fatti in casa, insomma un posto veramente da provare con un rapporto qualità prezzo che raramente si trova in zona. Torneremo sicuramente è stata una magnifica serata.

Indirizzo: Via Atigliana, 23  Sorrento NA

3- Stoviglie – Authentic Natural Food – Punteggio: 9.5 su 10

Dicono di loro:

Lo stile è moderno e completamente diverso dai classici ristoranti più “caserecci” che hanno nomi che richiamano il contesto campano. Consiglio vivamente di cenare in questo ristorante. I piatti sono freschi, creativi e soprattutto l’accoglienza del personale ci ha fatto sentire come se fossimo ospiti a casa di amici più che in un ristorante. La chef raccoglieva personalmente l’opinione sui piatti ordinati. Sono questi i dettagli che, uniti alla qualità, fanno la differenza e regalo una serata da ricordare con molto piacere. 

Indirizzo: Via Accademia, 12, 14 Sorrento NA

4 – Scogliera Kitchen & Bar – Punteggio: 9.5 su 10 

Dicono di loro:

Complimenti allo staff rinnovato della scogliera, siamo stati accolti come se fossimo clienti affezionati, un’ottima entre ed una serie di antipasti freschi e delicati. Pasta al dente e dolci da leccarsi i baffi. Ci torneremo presto!

Indirizzo: Piazza Marinai D’Italia, 2 Sorrento (NA)

5 – Golden River Pub – Punteggio 9.4 su 10

Dicono di loro:

Soddisfattissima per aver scelto il Golden. Esperienza a 10000 stelle Innanzitutto Luca è stato gentilissimo a venirci a prendere visto che eravamo a 1 km di distanza a piedi a causa del navigatore che faceva i capricci e non riuscivamo a capire bene che strada intraprendere. Poi appena arrivati ci hanno accolto calorosamente e consigliato in maniera egregia sia per le patatine,per i panini e per le birre.Tutto di ottima qualità e altrettanto ottimo di sapore. E poi simpatici,cordiali,mettono a proprio agio. Consiglio il River in tutto e per tutto,assolutamente ci ritornò come ho promesso ai proprietari. A prestooooooo e grazie infinite

Indirizzo: Corso Italia, 246, Sorrento NA

6 – Trattoria dei Mori – Punteggio 9.3 su 10

Dicono di loro:

Non dimenticherò mai i paccheri che ho mangiato in questo ristorante. Ci hanno accolto con gentilezza, anche se in anticipo rispetto all’orario di prenotazione, riservandoci attenzione senza mai essere invadenti. Il personale si è dimostrato preparato per servire piatti senza glutine sostituendo gli scialatielli con degli spaghetti, cotti molto bene (cosa assolutamente non scontata per la pasta di mais o di riso): un primo piatto ottimo con cozze, rucola e pomodorini. Offerto un bicchiere di limoncello a fine pasto. Assolutamente consigliato. Nella top 3 dei ristoranti del nostro viaggio itinerante per l’Italia.

Indirizzo: Via S. Nicola, 20, Sorrento NA

7 – Decanter Sorrento – Punteggio 9.3 su 10

Decanter Sorrento è un’enoteca con cucina dove il vino sarà protagonista. La nostra selezione proverà ad essere una vetrina sulle cantine che più ci hanno convinto sul loro senso di appartenenza con il territorio da cui provengo, in abbinamento proporremo una cucina semplice e con una attenta selezione delle materie prime in un ambiente professionale ma mai formale.

Indirizzo: Via Atigliana, 6, Sorrento NA

8 – Fuoro 51 – Punteggio 9.3 su 10

Fuoro51 è un ambiente nel quale si possono scegliere tra più di trecento etichette che fanno riferimento, prevalentemente, al comparto vitivinicolo italiano con una particolare attenzione al territorio campano. La selezione è effettuata su tre principi fondamentali: il primo prevede che l’azienda non sia presente nel panorama della grande distribuzione, in quanto noi sosteniamo che i numeri fanno il business ma non sempre la qualità; secondo, il contatto con il territorio, ovvero, ogni azienda deve esprimere in maniera inequivocabile un legame ed una storicità con il territorio, le uve e le persone; terzo, il rapporto qualità-prezzo, che non sta a significare che le bottiglie presenti sono tutte economiche, ma che il prezzo rispecchia in pieno i valori qualitativi, storici e territoriali della cantina.

Indirizzo: Via Fuoro, 51, Sorrento NA

9 -L’Orangerie Poolside Bar & Restaurant – Punteggio 9.3 su 10

L’Orangerie poolside bar & restaurant è situato nel aranceto dalla zona piscina in un ambiente rilassante e confortevole, è aperto tutti i giorni, durante la stagione estiva, a pranzo e cena; si può pranzare e cenare quasi a tutte le ore del giorno e gustare le creazioni elaborate dall’executive chef con i profumi, gli aromi ed i sapori della cucina mediterranea della tradizione.

Indirizzo: Via Correale, 8 Sorrento Italia

10 – Botte Piccola a Sorrento – Punteggio 9.3 su 10

Botte Piccola si contraddistingue per la qualità dei prodotti utilizzati, per la cortesia del nostro personale qualificato ed efficiente e per l’allegria che offriamo ai nostri clienti, in modo da garantire una piacevole serata in compagnia. Si realizzano piatti saporiti e genuini della tradizione sorrentina ma rivisitati in chiave moderna.

Indirizzo: Via Marziale, 11 Sorrento Italia

 

Quali sono i piatti preferiti dagli abitanti italiani?

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by