I 10 migliori ristoranti “insider” a Venezia per The Fork

Tra un giro in gondola tra un canale e l’altro e tour all’insegna dell’arte, Venezia incanta ogni anno migliaia di turisti. Visitare la città però può essere un piacere anche per il palato.

La cucina veneziana è ricca di sapori che provengono da antiche culture e tradizioni. Ecco perché, dopo un chicheto (uno stuzzichino) in cui è d’obbligo assaggiare il delizioso baccalà mantecato a base di olio, pepe, sale, alloro, aglio e limone – meglio se su un crostino di pane – o le saporitissime sarde in saor, con aceto, cipolle e uvette, è tempo di apprezzare un primo della tradizione: i bigoli in salsa. Sono solitamente serviti con carne d’anatra ma non è raro trovarli nella versione con acciughe e cipolla.

Per i più tradizionalisti impossibile non assaggiare risi e bisi o gli scampi in busera, mentre per chi vuole osare un po’ di più le lasagnette con nero di seppia sono imperdibili.

Tra i secondi il fegato è un must. Solitamente è di vitello e viene proposto a fettine sottili e lasciato sfumare con cipolle, prezzemolo, olio, pepe e sale. Ovviamente non possono mancare i secondi a base di pesce. Da provare le moleche, granchi verdi nella loro fase di muta, fritte o ripiene, e le masanete (le femmine del granchio), o ancora le schie, tipici gamberetti della laguna veneta.

Se tutto questo ti ha fatto venire l’acquolina in bocca e hai in mente di fare un viaggio nella laguna, la classifica insider di The Fork ti orienterà tra i primi dieci migliori e imperdibili locali della zona.

i migliori ristoranti insider a Venezia secondo The Fork

Foto di Olena Z su Shutterstock

1) Oro – Punteggio 9,5 su 10

Dicono di loro:

Tutto perfetto!

Giudecca, 10, 30133 Venezia

2) Bistrot de Venise – Punteggio 9,4 su 10

Dicono di loro:

Una delle migliori cene di sempre! Un’esperienza meravigliosa, sia per quanto riguarda il palato (piatti eccellenti) sia per il servizio e l’atmosfera. Abbiamo avuto la fortuna di essere stati serviti da Davide, che ci ha accompagnato e descritto ogni piatto con professionalità ma soprattutto con “calore”. Da non perdere!

Calle dei Fabbri, 4685, 30124 Venezia

3) Caffè Centrale Lounge – Punteggio 9,4 su 10

Dicono di loro:

È stato molto piacevole cenare in questo locale così romantico e accogliente. Che dire? Siamo stati accolti e serviti con molta professionalità; il nostro tavolo dava sul canale per cui l’atmosfera era perfetta. Abbiamo mangiato ottimi piatti; non preoccupatevi di rimanere delusi perché il sapori e la presentazione garantiranno al 100% la riuscita della cena.
Spero di ritornarci. Un locale unico in una città unica!

Calle de Piscina de Frezzaria, 30124 Venezia

4) Antinoo’s Lounge & Restaurant – Punteggio 9,4 su 10

Dicono di loro:

Siamo state per cena ed è stata veramente un’esperienza molto piacevole. Piatti belli da vedere e abbondanti, suggestiva posizione sul balcone sopra il Canale Grande sotto il portico antico del Palazzo e un chitarrista che suonava in modo molto soft e piacevole.
Cibo preparato con passione e fantasia – prodotti tutti di ottima qualità – pane fatto in casa con cottura perfetta, piatti con sapori interessanti (Agnello con ananas e cumino, molto delizioso) , servizio molto attento, di stile, molto professionale e allo stesso tempo per niente anonimo. Perfetto per una serata rilassante e tranquilla in un posto davvero meraviglioso sul Canale Grande. Il conto assolutamente giustificato. Ritornerei subito per assaggiare anche gli altri piatti!
Dorsoduro, 173 30123 Venezia

5) Hostaria Osottoosopra – Punteggio 9,3 su 10

Dicono di loro:

Un’ottima esperienza. Complimenti al cuoco e a tutto il personale. Lo consiglio a tutti!

Indirizzo: Calle S. Pantalon, 5754, 30123 Venezia

6) Impronta Cafe – Punteggio 9,3 su 10

Cena squisita. I camerieri sono molto cortesi ed esperti nel loro lavoro, l’ambiente è accogliente e riservato. Ordinato un branzino con patate molto buono e per terminare uno dei tiramisù più buoni che abbia mai mangiato. Grande selezione di vini. Vivamente consigliato.

Indirizzo: Dorsoduro, 3815, 30123 Venezia

7) Osteria Ca’ Del Vento – Punteggio 9,3 su 10

Dicono di loro:

In trasferta da Firenze per festeggiare il nuovo anno nella splendida Venezia, abbiamo trovato un posto davvero incantevole. Accoglienza, professionalità e ottimo cibo, fanno dell’osteria Ca’ del Vento un posto unico. Considerando che si trattava della sera di San Silvestro, abbiamo mangiato da 10. Grazie al proprietario e alla moglie (cuoca di altissimo livello).

Indirizzo: Fondamenta de S. Basegio, 1518, 30123 Venezia

8) Osteria oliva nera – Punteggio 9,2 su 10

Dicono di loro:

 È la seconda volta che vado in questo ristorante e la frittura di pesce non delude mai. Abbondante e freschissima. Personale gentilissimo. Da provare.

Indirizzo: Salizada dei greci Castello 3417/3447, 30122 Venezia

9) Giardino d’Inverno. Hotel Papadopoli Venezia – Punteggio 9,2 su 10

Dicono di loro:

Ristorante situato nella splendida Venezia. Fa parte di un hotel ma non vi fate ingannare: all’interno c’è un bosco meraviglioso in un’atmosfera magica con cibo eccellente e personale molto cordiale e preparato. Prezzo adeguato al servizio. Un’occasione romantica per una serata galante.

Indirizzo: Sestriere di Santa Croce 245, 30135 Venezia

10) Algiubagió – Punteggio 9,2 su 10

Dicono di loro:

Serata perfetta! Terrazza romantica con vista sulla laguna ma soprattutto pietanze eccellenti, sia nella presentazione che nei sapori, con abbinamenti raffinati e inusuali! Proprietario disponibile e gentile. Ci torneremo. Consigliatissimo!

Indirizzo: Fondamente Nove, 5039, 30125 Venezia

Murano e l’arte del vetro

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • In Veneto il riso viene cucinato in 40 modi diversi e la tipologia più utilizzata è il Vialone nano, proveniente dalle regioni arabe e importato dalla Repubblica di Venezia nel 1500.
  • Il Veneto è una delle regioni italiane che produce il maggior quantitativo di vini. Tra questi si ricordano, tra i rossi, il Bardolino, l’Amarone, il Valpolicella e il Soave. Tra i bianchi, uno dei vini spumante più gustosi e pregiati d’Italia, il Prosecco di Valdobbiadene, e il Cartizze.

 TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it