Gli asparagi, depurativi e afrodisiaci

Gli asparagi hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo, tra cui quella di depurarci…

È appena iniziata la primavera ed è tempo di depurare l’organismo da un’alimentazione abbondante di proteine e grassi e da una vita sedentaria tipica dei mesi invernali e di queste settimane vissute in casa per cercare di limitare il più possibile la diffusione dei contagi da Covid-19. Tra gli alimenti da inserire nella vostra dieta detox vi consigliamo gli asparagi, dimagranti e con tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo quali.

Gli asparagi fanno dimagrire? Tutti i benefici

Foto di Canva

Gli asparagi fanno dimagrire? Ecco tutte le proprietà dell’ortaggio di primavera

Gli asparagi, ortaggio-simbolo della primavera, oltre ad essere ideali per preparare tanti piatti semplici ma raffinati, sono un vero e proprio toccasana per le vie urinarie, l’intestino e perfino per l’intimità di coppia.

Il più noto e marcato tra i benefici degli asparagi è senz’altro quello che riguarda il benessere delle vie urinarie.

Hanno infatti un’azione diuretica dovuta a un amminoacido (l’asparagina) che stimola l’attività renale, grazie al quale si riesce a mantenere in salute il tratto urinario e ad eliminare scorie e liquidi in eccesso, prevenendo così fastidiose infezioni come cistite e uretrite.

Raccomandiamo comunque di consumarli con cautela durante le fasi acute e soprattutto in caso di patologie renali, per le quali occorre attenersi scrupolosamente alle indicazioni dei medici.

Gli asparagi fanno dimagrire? Per una pancia piatta e senso di leggerezza

Sì, gli asparagi sono perfetti per una dieta dimagrante,  grazie al ridotto apporto calorico (circa 20 kcal per 100 g) e al buon contenuto di fibre.

Alla domanda: gli asparagi fanno dimagrire? Vi rispondiamo che sì, questo ortaggio è un ottimo aiutante per la perdita di peso. Gli asparagi, inoltre, contribuiscono anche al benessere del tratto digerente: in aggiunta alle fibre (che facilitano il transito intestinale e abbassano il colesterolo), presentano buone quantità di sostanze prebiotiche, efficaci per mantenere l’equilibrio della flora intestinale. La stessa attività diuretica, favorendo l’eliminazione dei liquidi, aiuta a sgonfiare la pancia donando un piacevole senso di leggerezza.

Gli asparagi fanno dimagrire? Tutti i benefici

Foto di Canva

Gli asparagi non solo fanno dimagrire, ma sono afrodisiaci…

Un altro dei benefici degli asparagi, forse il più inaspettato, è l’effetto afrodisiaco dato dalla vitamina B6 e dall’acido folico, sostanze utili per incentivare l’eccitazione sessuale, e dalla vitamina E, di cui è dimostrata l’azione di stimolo nei confronti degli ormoni sessuali maschili e femminili.
Al di là di questo aspetto, che caratterizza anche altri cibi afrodisiaci, mangiare asparagi significa fare il pieno di tantissime sostanze benefiche: antiossidanti (quelli viola sono ricchi di antociani), vitamine (E, B6 ma anche la K, fondamentale per l’assorbimento del calcio e la salute delle ossa), folati e minerali.
Consumando asparagi freschi, quindi, diamo una mano al nostro organismo a restare in salute. E stare in salute, si sa, è il migliore afrodisiaco che esista…

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Agli imperatori romani gli asparagi piacevano così tanto, che, ad esempio, sembra che abbiano fatto costruire delle navi apposite per andarli a raccogliere, navi che avevano come denominazione proprio quella dell’asparago (“asparagus”).

La marmellata a colazione fa dimagrire: ecco perché

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by