Bere acqua e limone fa bene alla salute?

Bere acqua e limone fa bene alla salute ma occorre seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita corretto.

Bere acqua e limone fa bene alla salute. Scegliere questo rimedio naturale offre vari benefici. Il suo consumo è ottimale a digiuno, soprattutto se si attende un po’ di tempo, circa 15-20 minuti, prima di fare colazione, in modo da farlo agire al meglio. Cerchiamo di capire però quali sono i benefici di questa bevanda.

Bere acqua e limone fa bene: ecco i benefici

Scegliere di bere acqua e limone al mattino è una scelta salutare. In questo modo si depura il fegato, viene favorita la digestione e la regolarità intestinale migliora. Ci sono anche molti vantaggi per quanto riguarda l’energia della persona e la salute della pelle. Questo drink infatti, se assunto con regolarità, ha proprietà disintossicanti. L’acqua tiepida combinata con il limone permette di remineralizzare l’organismo in modo da rafforzare il sistema immunitario e svolgere un’azione disinfettante, per tenere lontani virus, batteri e altri microrganismi. Acqua e limone al mattino è anche una soluzione efficace a un eventuale problema di alitosi, poiché il limone ha potere rinfrescante e contribuisce alla giusta idratazione del corpo, migliorando anche il metabolismo e favorendo la perdita di peso.

Bere acqua e limone fa bene ma non fa dimagrire

Sfatiamo questo mito. Il limone contiene vitamina C e sali minerali, perfetti per il benessere dell’organismo ma non propriamente conosciuti per le loro proprietà dimagranti.

bere acqua e limone fa bene

Foto di Pixabay 

Bere acqua e limone fa bene? Attenzione agli effetti collaterali

Nonostante i benefici, bisogna tenere presente che può avere fastidiose controindicazioni. Un consumo eccessivo può causare bruciore di stomaco e portare anche ad avvertire una continua sensazione di nausea. Inoltre, un’assunzione prolungata di acqua e limone può provocare disturbi al cavo orale, poiché l’acido citrico è molto erosivo e danneggia lo smalto dei denti. Non è indicata quindi per chi soffre di gastrite, esofagite da reflusso gastroesofageo, ulcere. In generale, il consiglio è quello di non esagerare.

Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Per stare bene si consiglia di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
  • Per la medicina naturale, acqua calda e limone sono un rimedio per regolare il pH dell’organismo, soprattutto in caso di acidosi. Gli acidi organici tipici dell’acidità del frutto sono trasformati velocemente in anidride carbonica per poi essere eliminati con la respirazione.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it