Vai al contenuto
abitanti della Calabria

Quanti sono gli abitanti della Calabria?

Condividi L'articolo su

La Calabria (Calabbria per i calabresi), è una regione dell’Italia meridionale. Precisamente forma la punta del nostro Stivale ed il suo capoluogo è Catanzaro. Ma quanti sono gli abitanti che popolano questa terra mediterranea?

Calabria: numero di abitanti e confini geografici

Questa regione prevalentemente costiera, è popolata da 1.913.845 abitanti (dati Istat 2020). Ad abbracciarla troviamo la Basilicata a nord, lo Stretto di Messina a sud-ovest che la separa dalla Sicilia, poi viene bagnata dal Mar Ionio ad est e infine ad ovest troviamo il Mar Tirreno.

Le province della Calabria e i loro abitanti

La Regione calabrese è composta da 5 province:

  1. Cosenza: con una popolazione di 708.702 abitanti;
  2. Reggio Calabria: abitata da 551.212 persone;
  3. Catanzaro: per un totale di 360.823 abitanti;
  4. Crotone: con 175.061 persone;
  5. Vibo Valentia: popolata da 160.889 abitanti.

Quanti sono gli abitanti in Abruzzo?

Le origini del suo nome

Il nome Calabria viene da Calabrī, con il significato di “abitanti delle zone rocciose” ( galabra/calabra significano “roccia”). Un’altra ipotesi si rifà al greco antico kalón-bryōn: “che fa sorgere il bene/il bello”, per indicare la fertilità del suo territorio.

La storia della Calabria e dei suoi popoli

La Calabria è una delle regioni più antiche d’Italia. Basti pensare che già nel Paleolitico si è attestata la presenza dell’uomo e inoltre, la sua morfologia è cambiata radicalmente fino a divenire l’attuale penisola che conosciamo oggi. Percorre 250 km di lunghezza e la distanza dal centro del territorio al mare, non dista più di 50 km a causa della sua strettezza. Furono i Greci a colonizzarla per primi, prosperando e meritandosi l’appellativo di Magna Grecia. Questa terra si vide denominare in vari modi fino al nome Italia; già, questo perché gli abitanti della parte meridionale, prima della conquista di Roma, venivano chiamati Itali. Successivamente,  sotto i romani, si unificarono le varie regioni e, nel 42 a.C, ai tempi di Augusto, tutta la Penisola prese il nome di Italia così come la conosciamo oggi. Con la caduta dell’Impero Romano, la Calabria passò sotto le mani di Bisanzio e nel Medioevo, i Normanni, vi crearono il Regno del Sud. Dopo di loro vi furono altri popoli, altre conquiste e battaglie fino ad arrivare al Regno d’Italia nel 1861. L’ufficializzazione della Regione di Calabria, con Catanzaro come capoluogo, avverrà solo nel 1970.

abitanti della Calabria
Quanti sono gli abitanti della Calabria?-Dionisio iemma per shutterstock
10 posti assolutamente da visitare

La storia, le tradizioni e la cultura calabrese rendono questa terra ricca di posti magnifici e di valore che arricchisce il Patrimonio Culturale Italiano. Vediamo 10 luoghi assolutamente da non perdere in questa meravigliosa regione:

  1. La spiaggia di Arco Magno, San Nicola Arcella, a Cosenza. Un paesino di poco più di 2000 persone nel mezzo della natura. Qui l’attrazione è l’arco di roccia sospeso sul mare;
  2. La fortezza aragonese di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto, a Crotone. Un castello in mezzo al mare collegato alla terraferma soltanto da un sottile lembo di terra. Inoltre è circondato dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto;
  3. Il Belvedere di Piazza San Rocco, Scilla, a Reggio Calabria. Da qui si ammira il paesaggio circostante e soprattutto si gode della vista sullo Stretto di Messina;
  4. . Il paese arroccato di Pentedattilo, a Reggio Calabria. Questo borgo è arroccato sulla rupe del Monte Calvario ed è incastonato nella roccia. La sua forma ricorda la mano ciclopica con cinque dita da cui deriva il nome (Pentedattilo).
  5. Parco Nazionale della Sila, a Catanzaro, Cosenza, Crotone. Tutelato dall’Unesco è ricco di biodiversità;
  6.  Santa Maria dell’Isola, Tropea, a Vibo Valentia;
  7.  Il Battistero, il Castello e la Cattedrale di Santa Severina, a Crotone. La più importante testimonianza bizantina in Calabria e, oltretutto è anche uno dei borghi medievali più belli di tutta Italia.
  8. L’isola di Dino, a Cosenza. Questa è la più grande delle due isole calabresi ed è formata da grotte e fondali incredibili.
  9. Le piste da sci a Gambarie, a Reggio Calabria. Anche se è mediterranea si può sciare nel parco Nazionale dell’Aspromonte dove è stato installato la prima stazione turistica montana del Sud Italia, a 1400 m di altezza.
  10. Il Castello Ducale di Corigliano Calabro, a Cosenza. Incluso tra i Castelli più belli di tutta Italia.

Quanti sono gli abitanti del Friuli-Venezia Giulia?

Pillole di Curiosità. io non lo sapevo e tu?
  • In Calabria si registra la maggior concentrazione di avvocati, in tutta la Penisola, con una media di 6,8 avvocati ogni mille abitanti;
  • Secondo gli ultimi dati del 2018, la Regione calabrese tocca un 21,6% in tasso di disoccupazione che è il più alto in tutta Italia. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News