Ecco i benefici della neve per la terra, per l’aria e anche per te

La neve non è solo una delle conseguenze dell’arrivo dell’inverno o il valore aggiunto del Natale. I soffici fiocchi di neve hanno una funzione molto importante per la terra e tutti i suoi abitanti. Ecco i benefici della neve.

Ecco i benefici della neve per la terra, per l’aria e anche per te

Per i più piccini neve significa divertimento, Natale, probabilità di scuole chiuse e relax. Per gli adulti, invece, può essere sinonimo di traffico e stress. Due visioni alquanto opposte, eppure la neve con i suoi benefici accomuna un pò tutti e la sua mancanza potrebbe costituire un serio problema per l’ambiente che ci circonda

3 Fiori commestibili da raccogliere nel bosco in inverno

I benefici della neve per la terra

I fiocchi di neve altro non sono che acqua ghiacciata che, una volta depositata sulla terra, si scioglie. Questo significa che la neve, assorbita dal terreno, diventa una riserva ed anche una risorsa idrica per il pianeta. Il fatto che i fiocchi stazionino sul suolo e si sciolgano lentamente è un bene anche per quei terreni, magari in forte pendenza, in cui difficilmente l’acqua piovana ha il tempo di penetrare.

Il graduale rilascio di acqua nel terreno, operato dalla neve, rende il terreno più soffice quindi molto più “accogliente” per le coltivazioni. Ma non solo, la candida neve presenta anche una certa percentuale di aria nella sua composizione, questo la rende un isolante. Funge, quindi, da coperta che impedisce al gelo di intaccare le radici delle piante.

Purtroppo secondo i recenti dati del Centro geofisico prealpino a partire dagli anni ’60 è stata registrata una forte e costante diminuzione delle nevicate. Addirittura è stato stimato che la neve che si deposita oggi sulla Terra si sia dimezzata rispetto a prima.

Ecco i benefici della neve

PIXABAY.COM

I benefici della neve per l’aria

I fiocchi di neve svolgono un’azione purificante per l’aria. Quando la neve si forma nella parte alta dell’atmosfera terrestre, ad una temperatura di cinque gradi sotto lo zero, il vapore acqueo passa dallo stato gassoso ad uno stato più solido. In questa fase la neve è molto leggera e affinché possa “appesantirsi” in maniera tale da potersi depositare sulla terra è necessario che la temperatura si alzi un pò (circa 0 – 2°C).

In questo processo per il quale i fiocchi diventano più pesanti succede che si caricano di particelle di azoto e ammoniaca (sostanze che compongono le polveri sottili) presenti nell’atmosfera. In questo modo la neve contribuisce sensibilmente a “pulire” l’aria che poi noi stessi respiriamo.

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

I benefici della neve per le persone

Oltre a quello visto precedentemente, vi sono altri benefici che la neve opera sulle persone. Se nevica fa freddo e il freddo è risaputo che tonifica. Ma non solo il freddo contribuisce a restringere i vasi sanguigni, in questo modo migliora la circolazione del sangue nelle periferie del corpo. Quindi se si soffre di vene varicose, flebiti o disturbi della circolazione linfatica, una bella passeggiata nella neve è un ottimo toccasana.

Inoltre il freddo aiuta a combattere la cellulite, ma anche a perdere peso, in quanto il corpo per mantenere la normale temperatura interna avrà bisogno di consumare più calorie. Infine sembra che il freddo rallenti il processo di invecchiamento dei tessuti, mantenendoti quindi più giovane.

 

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Quando nevica molto sulle strade si è soliti buttare il sale in quanto il cloruro di sodio ha il potere di abbassare il punto di congelamento dell’acqua, quindi impedisce che questa si trasformi in ghiaccio.
  • Quando nevica non ci sono mai tuoni né fulmini, o comunque accade raramente, perché la neve attutisce i tuoni e sarebbe difficile sentirli e perché questo tipo di fenomeno è molto più comune durante la stagione estiva.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa