Coccinelle in casa. Perché ritroviamo questo insetto nelle nostre abitazioni

Al cambio di stagione è possibile trovare delle coccinelle in casa ed in giardino. Scopriamo perché questo avviene e come aiutare questi curiosi insetti.

Perché entrano le mosche in casa?

Coccinelle in casa e all’aperto

Ultimamente capita spesso di incontrare delle coccinelle, insetto che secondo alcune credenze è in grado di portare fortuna. Esse possono essere trovate solitarie o in sciami addirittura tra le nostre mura domestiche.

Esistono moltissime specie di questo curioso animale, che in primavera si risveglia dal lungo letargo durato mesi. Con l’arrivo della bella stagione, inoltre, le piccole coccinelle sfruttano i giorni di sole ma, nei giorni più freddi e piovosi capita che scambino le nostre case e le pietre del nostro giardino per rocce in cui rifugiarsi. Per questo, non c’è da stupirsi se si ritrova un gran numero di questi insetti.

Infine, è bene sapere che questi curiosi animali non sono pericolosi per l’uomo e, tantomeno, per le piante o altri animali. Dunque, se le trovate sui balconi o nei vostri giardini lasciate che affrontino le giornate più difficili rifugiate, pronte a spostarsi con l’arrivo del sole.

Coccinelle in casa - perché

Coccinelle in casa. Perché ritroviamo questo insetto nelle nostre abitazioni
Immagine di Unsplash di Limor Zellermayer

Aiutiamo le coccinelle

È possibile dare una mano alle coccinelle che a causa del cambio stagione si ritrovano costrette, nelle brutte giornate, a rifugiarsi nelle nostre abitazioni. Infatti, lasciando foglie e rami accumulati, magari in una zona soleggiata, si può offrire loro un rifugio sicuro.

In alternativa è possibile sistemare alcune pietre in un ambiente riparato, magari vicino ad un muro, cosicché queste si possano riparare. Infine, si possono creare delle vere e proprie casette dedicate da collocare in giardino, in veranda o sul balcone.

Questi piccoli rifugi si trovano in commercio o possono essere realizzare con il fai da te, utilizzano il legno. Le nostre amiche coccinelle saranno presto in grado di ricambiare il favore offrendo al nostro giardino e al nostro orto protezione da tutti gli afidi che annualmente attaccano le tanto amate piante.

Ecco perché ci sono tanti ragni in casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Non tutti sanno che le coccinelle hanno ben sei zampe articolate che emettono un odore repellente.
  • Esistono oltre 5 mila specie differenti di coccinelle, tutte con un corpo dalla forma emisferica e di dimensioni contenute.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione