Pets in The City: Milano città pet friendly

Pets in The City è un appuntamento dedicato a chi possiede un  animale, chi vorrebbe averlo o chi semplicemente li ama: a fieramilanocity dal 4 al 6 ottobre 2019.

.

.

Una fiera ricca di gadget, prodotti per la cura, l’igiene, l’alimentazione, gli accessori, l’arredamento e i  servizi di  trasporto, per far star meglio i nostri animali da compagnia dove impareremo a migliorare  la cura dei nostri piccoli amici  attraverso le sessioni di approfondimento a loro dedicate.

.

Proibite le gabbie e la vendita di animali

La manifestazione vuole dare un segnale  forte: un rapporto di rispetto etico con l’animale che non deve essere mai più visto come un oggetto da possedere. Tanto che oggi si arriva a chiedere la possibilità di inserire cani e gatti di casa nello stato di famiglia.

Per i più piccoli

Tra le novità il “baby patentino del provetto amico degli animali” che verrà consegnato ai più piccoli seguendo e apprendendo le regole dettate dall’Ordine dei Veterinari della Provincia di Milano. I bambini saranno cioè guidati nella “Vecchia Fattoria” per scoprire quale sia il modo corretto di  approcciarsi verso piccoli animali da compagnia, come i cani, ma anche asinelli e conigli.

Al centro della fiera spicca il  tema  pet food, con consigli di veterinari e nutrizionisti, ma anche possibilità di scoprire ricette seguendo gli show cooking live.

Nello spazio pet care & vet con cliniche, veterinari, toelettatori e soluzioni per la cura del pelo, l’area accessori, quella dedicata al fashion, senza dimenticare le proposte di oggettistica e arredamento per rendere davvero confortevole l’habitat del nostro animale.

In fiera anche i famosi personaggi della serie tv 44 Gatti di Rainbow, che divertiranno i bambini con le loro performance.

Cat House

Alcuni esperti saranno a disposizione per illustrare il comportamento da tenere  per migliorare la propria casa e renderla un luogo confortevole e sicuro per i nostri amici felini.

.

Pet design, il design che fa felici i quattro zampe

Il Cubo sensoriale

Una vera e propria esperienza immersiva e sensoriale che – nello stand del Comune di Milano – permetterà ai presenti di mettersi nei panni di un animale, come un pesciolino. Un modo per capire come gli animali  vedono il nostro mondo e conoscerli meglio. Qui i responsabili dell’Ufficio Tutela Animali illustreranno come ci si  deve comportare nel  caso  si assista a un caso di  maltrattamenti di animali.

Ci saranno anche gli esperti veterinari del Pronto Soccorso Pet, che forniranno indicazioni utili su come  comportarsi in caso di incidente.

Nello  spazio Pet in Pretura due avvocati saranno a disposizione per consigli gratuiti su  come muoversi  in caso di  questioni condominiali, piccoli incidenti o come comportarsi in caso di separazione coniugale. Il destino degli animali di famiglia è infatti – in caso di divorzio – uno  dei casi più delicati dopo quello  dei  figli.

Non mancherà un’area dedicata al turismo e ai servizi pet-friendly dove scoprire le migliori location turistiche dove poter andare in vacanza con i propri animali.

 

Vivere con piccoli animali: i consigli di animalidacompagnia.it

 

Nell’area fashion, direttamente dalle sfilate glamour della moda milanese, una vera e propria passerella permetterà alle aziende presenti di esporre le proprie creazioni e ai visitatori di essere immortalati nei panni di Top Model.

.

Spazio  volatili

Al mondo dei volatili è dedicata la Biosfera: avrete la sensazione di muovervi dentro una foresta circondati da pappagalli. Inoltre filodendri, ficus e liane con suoni reali vi avvolgerà, guidati dalla voce di un divulgatore scientifico che vi spiegherà e illustrerà, attraverso anche l’uso  di giochi immersivi ed interattivi, la vita e l’habitat di questi colorati animali.

 

Adozioni

Uno spazio  anche a quegli animali che ancora non hanno trovato famiglia: spazio per l’adozione di cane e gatto con volontari che parleranno di adozione consapevole, di corretto inserimento e di cura del proprio animale.

Inoltre, nell’Area Associazioni ospitate da Regione Lombardia, 15 realtà presenteranno i loro progetti a sostegno degli animali meno fortunati. Sarà l’occasione per conoscere il terzo settore dedicato ai pet e comprendere come dare loro una mano.

Nella Pet Arena, infine, appuntamenti per famiglie ed amanti degli animali. Sabato e domenica le unità cinofile della Polizia Locale di Milano. I cani diventano qui investigatori, agenti e  aiutano le nostre forze dell’ordine. Esperti del settore come Adrian Stoica coinvolgeranno il pubblico, dai più grandi ai più piccoli, umani e animali, senza distinzione.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

NOME: Pets in The City
QUANDO: dal 4 al 6 ottobre 2019
DOVE: Milano, fieramilanocity, Padiglione 3 entrata Viale Scarampo – MM5 Portello
ORARI: venerdì 4 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 / sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

La fiera Pets in The City è il principale evento della Milano Pet Week che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre.

Sito Web:  www.petsinthecity.it

Pagina Facebook:  PetintheCityMilano

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it