I benefici del melograno: il frutto alleato della nostra salute

I benefici del melograno sono davvero innumerevoli: possiamo definirlo davvero come il frutto alleato della nostra salute. Vediamo insieme tutte le sue proprietà e i benefici che presenta.

I benefici del melograno: la nostra salute al primo posto

Lotta al cancro, ai danni al cervello e alle malattie cardiache sono solo alcuni dei benefici di questo prezioso frutto: contribuisce a nutrire e ringiovanire la pelle, aumentando la rigenerazione delle cellule combattendo, così, i segni dell’invecchiamento.

I benefici del melograno: origini orientali

I benefici del melograno

Shutterstock – Belt944

Originario dell’Iran, questo frutto contiene un alto contenuto di polifenoli antiossidanti ed è per questo considerato uno dei frutti più straordinari che la natura ci offre.

Il melograno è una pianta appartenente alla famiglia delle Lythraceae, secondo la classificazione APG, e al genere Punica, originario di una regione geografica che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale. Si tratta di una pianta presente sin dall’antichità nel Caucaso e nell’intera Macchia mediterranea. Il frutto viene chiamato melagrana ed è coltivato da molti millenni.

L’unica altra specie appartenente a Punica è la Punica protopunica (Melograno di Socotra), endemica dell’isola di Socotra, (Oceano Indiano). La loro differenza consiste nei fiori che presentano: quest’ultima è caratterizzata da fiori rossi, o rosa, di minori dimensioni, e frutti meno dolci.

I benefici del melograno: proprietà per la salute e la bellezza

I benefici del melograno

Shutterstock – OZMedia

Abbiamo visto come il melograno è ricco di potenti antiossidanti. Questi ultimi aiutano notevolmente nella lotta contro il cancro e riducono il rischio di aterosclerosi. Anche la nostra beauty care apprezza questo frutto: gli antiossidanti del melograno aiutano a rendere perfetta la pelle.

Uno dei maggiori usi del melograno è come antinfiammatorio naturale. Esso infatti possiede un alto contenuto di acidi grassi essenziali che aiutano a promuovere la nostra generazione cellulare e, quindi, anche la riparazione della pelle.

È, inoltre, dimostrato che il melograno può stimolare le cellule cheratinociti della pelle che contribuiscono alla rigenerazione cellulare: ciò significa smettere di acquistare prodotti cosmetici e affidarsi a un ingrediente anti-invecchiamento biologico.

Un modo salutare ed economico per curare la nostra pelle è prodursi alcuni prodotti cosmetici in casa con l’uso di ingredienti naturali. Il primo gesto di attenzione verso il nostro corpo è quello di rispettarlo utilizzando prodotti cosmetici naturali, ossia fatti da prodotti biologici e privi di elementi chimici dannosi.

I benefici del melograno: aiuta le ossa e non solo!

Il melograno, se assunto regolarmente, aiuta ad aumentare il livello di calcio nel nostro organismo e, quindi, a mantenere in buono stato le ossa. Infatti, è consigliabile nella dieta l’introduzione di una buona dose di calcio giornaliera, così da prevenire le malattie legate alla perdita di densità ossea come l’osteoporosi. Il melograno fa bene sia spremuto, come succo o centrifuga, sia mangiato, ed è particolarmente utile se la perdita di densità ossea è dovuta ai cambiamenti causati dalla menopausa.

Infatti, questo frutto è prezioso anche per le ovaie: i semi del melograno contengono estrogeni, ossia l’ormone che durante la menopausa viene verso gradualmente dalle donne a causa del depauperamento delle uova nelle ovaie.

Cosmetici naturali fai da te: i vantaggi per la salute

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La vitamina C è parte integrante della formazione del collagene permettendo alle proteine ​​di diventare più forti. Solo un melograno possiede il 48% del valore giornaliero di vitamina C.
  • Se soffri di sbalzi d’umore da sindrome premestruale o legati alla menopausa, il melograno ti aiuterà. Esso, infatti, contiene vitamine E e C, selenio e beta-carotene, utile per alleviare o ridurre le vampate di calore e gli sbalzi d’umore.
  • Il melograno aiuta il corpo e la pelle combattendo i radicali liberi, prevenendo le malattie e nutrendo la pelle.
  • Il melograno può anche fare molto anche per il vostro cervello proteggendolo contro le diverse malattie come il morbo di Alzheimer.

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – KatyaPulina

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.