Cyber Monday 2019: tutto quello che c’è da sapere per lo shopping

Il Cyber Monday, ossia il “lunedì cibernetico”, è il primo lunedì successivo al Black Friday e negli Stati Uniti d’America è dedicato agli sconti sui negozi online. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere per lo shopping.

Cyber Monday: cos’è?

È una giornata che nasce per tutti quei consumatori che non sono riusciti ad approfittare del Black Friday per usufruire delle promozioni.

Tale consuetudine fu ideata su Internet nel 2005 da un sito di e-commerce e divenne rapidamente comune a molti altri negozi online, tanto che da alcuni anni negli Stati Uniti è diventato un significativo evento commerciale, sponsorizzato dalla National Retail Federation. Questo evento costituisce assieme al Black Friday un valido indicatore statistico sulla capacità e predisposizione alla spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Cyber Monday: quando?

Cyber Monday 2019

Shutterstock – TierneyMJ

La data da segnare sul calendario e tra le sveglie dello smartphone è il 2 dicembre 2019: il cyber Monday è l’ultimo giorno di sconti pazzi per lo shopping online.

Il Cyber Monday, che cade ogni anno in una data diversa, ma in un giorno ben preciso, cioè il lunedì successivo al Black Friday, è una giornata dedicata ai super sconti per gli articoli elettronici e tecnologici. Questo significa che tutti coloro che nella wish list hanno inserito tablet, smartphone, pc, stampanti, tv, radio e tanto altro, possono approfittare dei più grandi sconti dell’anno. I prodotti elettronici, ma ancor di più quelli tecnologici, si sa che hanno prezzi che possono andare da un centinaio di euro fin oltre il migliaio, quindi è il caso di approfittare di questi eventi per investire in questi prodotti desiderati, che arrivano a sconti del 50%.

Cyber Monday: dove acquistare?

Vediamo tutti i portali web che partecipano al Cyber Monday 2019 in Italia suddivisi per categoria merceologica.

Cyber Monday: elettronica di consumo

Cyber Monday: moda

Cyber Monday: centri commerciali online

Cyber Monday: salute e bellezza

Cyber Monday: turismo

Cyber Monday: tempo libero

Cyber Monday: telefonia e internet

Cyber Monday: finanza

Cyber Monday: assicurazioni

Cyber Monday: alimentare

Cyber Monday: casa e arredamento

Cyber Monday: editoria

Cyber Monday: consigli utili

Cyber Monday 2019

Shutterstock – Rawpixel com

Gli sconti del Cyber Monday sono tanti e tutti validi online sui tanti siti e-commerce, ma bisogna stare attenti a ciò che si acquista. Talvolta i prezzi originali a cui viene indicato lo sconto vengono gonfiati appositamente per questa giornata e alcuni commercianti approfittano dell’euforia da shopping degli utenti online.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Stilare una lista di prodotti che si intende acquistare prima del 2 dicembre così da essere preparati.
  • Non indugiare e sfruttare subito le offerte vantaggiose che si trovano online il 2 dicembre.
  • Tenersi aggiornati sui prezzi da qualche giorno prima dell’evento tenendo traccia di esso.
  • Verificare sul sito in cui vogliamo fare l’acquisto e assicurarsi che il prezzo sia stato ribassato e non gonfiato, evitando spiacevoli sorprese.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La National Retail Federation è la più grande associazione di commercio al dettaglio del mondo. I suoi membri includono grandi magazzini, specialità, sconti, catalogo, Internet e rivenditori indipendenti, catene di negozi e negozi di alimentari.
  • Ogni anno il Black Friday ricade nel primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, che è una loro tipica festività. Dunque, le date da appuntare per questo 2019 sono due: la prima è il 29 novembre e la seconda è il 2 dicembre, più nota come Cyber Monday.
  • I settori trainanti del Cyber MondayAbbigliamento Tecnologia, ma con l’abbigliamento ancora saldamente in testa. Se l’Hi-Tech sembra imbattibile durante il Black Friday, altri settori guadagnano posizioni in classifica grazie alla giornata dello shopping online.

 

 Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Master1305

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.