Quanto costa vivere a Milano?

Quanto costa vivere a Milano? È una domanda che in molti si pongono, da un lato attratti dalle prospettive vivaci di vita milanese, dall’altro spaventati dalle voci sui costi esorbitanti della città.

Se ci domandiamo quanto costa vivere a Milano, sicuramente la risposta è parecchio. Milano è, sicuramente, una delle città più care d’Italia. Tuttavia, con la giusta esperienza, si riesce a vivere tranquillamente con uno stipendio medio, non facendosi mancare nulla.

Quanto costa vivere da soli

Arcansei – Shutterstock

Quanto costa la casa

Quanto incide il costo dell’appartamento sullo stipendio? Sia che si tratti di affitto, sia che si tratti di mutuo, in media la spesa per l’abitazione è di 500 euro per un monolocale. Si può spendere di meno se si alloggia in periferia, ma si può arrivare a spendere il triplo nelle zone più centrali di Milano.

Quanto costano le spese condominiali e le bollette

Oltre al costo della stanza o dell’appartamento in cui si alloggia, per calcolare bene quanto si spenderà per la casa bisogna aggiungere quanto derivante da eventuali spese condominiali e dalle bollette di luce e gas.

Per quanto riguarda le spese condominiali, la cifra varia a seconda dell’ubicazione dell’appartamento, nonché in relazione ad una serie si servizi offerti dal condominio. La cifra oscilla dai 200 euro al trimestre alle migliaia di euro al trimestre. Sempre meglio accertarsi, dunque, di quante siano le spese condominiali prima di scegliere un appartamento

Quanto alle bollette, la spesa media è di circa 120 euro al mese per un appartamento di 100 m2. La cifra varierà, oltre che per le dimensioni dell’appartamento anche per la quantità di ore trascorse a casa.

Quanto costa fare la spesa

A Milano esistono tantissimi supermercati. Quando si arriva in città è sempre bene sperimentarli tutti. Ognuno offre prezzi vantaggiosi su determinati prodotti. Nel giro di qualche mese avrete capito dove recarvi a fare la spesa in base ai prodotti che acquistate abitualmente.

Sono, invece, proibitivi i prezzi delle piccole botteghe, soprattutto se ubicate nei quartieri centrali della città. Di media, comunque, si stima che una coppia spenda tra i 70 e i 100 euro alla settimana.

Quanto costa spostarsi a Milano

Quando immaginiamo quanto costa vivere a Milano, dobbiamo sicuramente pensare anche agli spostamenti. Milano è una città grande, non ci si può spostare solo a piedi. Milano, tuttavia, non è nemmeno una città enorme, se paragonata ad altre metropoli. Per questo, una scelta saggia per il proprio portafoglio e per la propria salute, è quella di muoversi in bicicletta. Potrete decidere di acquistarla oppure di utilizzare i servizi di bike sharing, efficientissimi ed economici. In alternativa i trasporti pubblici, gestiti da ATM, funzionano alla perfezione e collegano tutte le zone della città in maniera capillare. Un abbonamento mensile costa 30 euro circa (un po’ meno per gli studenti). Trenta euro non sono pochi, ma sono sicuramente ben spesi.

Quanto costano gli extra

Milano è una città ricca di iniziative, locali, ristoranti e centri sportivi. Per questo motivo rinunciare agli extra è impossibile. Per concedersi gli extra con uno stipendio medio bisogna fare però qualche piccola rinuncia. Quando, ad esempio, è il turno del mese in cui si paga l’abbonamento della palestra, anziché andare a cena nel ristorante all’ultima moda, si può optare per una trattoria meno conosciuta o per uno dei tanti ristoranti all you can eat.

Quanto costa vivere a MilanoArchimede – Shutterstock

Esistono tante applicazioni, inoltre, che forniscono sconti per queste attività extra. Tenendo monitorati i siti che offrono gli sconti si possono fare veri affari. In media, comunque, si spendono tra i 70 e i 90 euro alla settimana per gli extra.

Quanto costa vivere da soli?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Per il mantenimento di un’auto a Milano si spendono in media 200 euro al mese.
  • In abbigliamento, nella capitale della moda, si spendono in media 1200 euro all’anno.
  • Per la cura della persona chi vive a Milano investe in media 100 euro al mese.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it