Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali

Il metallo è un materiale soggetto al rischio di ossidazione. Ecco alcuni rimedi naturali, economici ed ecologici, per farlo risplendere.

Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali. Gli oggetti in metallo sono facilmente ossidabili. Una manutenzione accurata e costante può essere fondamentale per una corretta conservazione dell’oggetto.

Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali

Ogni differente tipologia di metallo necessita di una mirata pulizia: alluminio, rame, ottone, acciaio, bronzo, argento: vediamo come pulire questi materiali con prodotti esclusivamente naturali.

Come pulire rame e ottone con prodotti naturali

Gli oggetti in rame o ottone sono spesso collocati a vista nella zona giorno della casa e per tale motivo è necessario mantenerli puliti e brillanti, altrimenti l’effetto estetico non sarà di certo gradevole. I rimedi fai da te, economici ed ecologici, per trattare gli oggetti in rame e ottone, sono tanti. È possibile pulire e rimuovere la ruggine dal rame o dal bronzo, strofinando leggermente l’oggetto con un panno precedentemente immerso nel ketchup, fino alla completa rimozione dello sporco. Un altro metodo è quello di utilizzare mezzo limone come una spugna, cospargendo l’agrume con del sale grosso sulla parte interna: il rame tornerà a risplendere. Sia che venga utilizzato il ketchup, sia che venga usato il limone, alla fine è fondamentale risciacquare accuratamente ed asciugare con un morbido panno di cotone.

Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali

www.pixabay.com

Come pulire l’alluminio con prodotti naturali

L’alluminio è uno dei metalli forse più presenti negli ambienti domestici, in modo particolare in cucina. Il rischio di ossidazione di tale metallo è abbastanza alto. Per pulire gli oggetti in alluminio basta utilizzare acqua e detersivo liquido, naturalmente ecologico. In seguito occorre un’asciugatura impeccabile in modo da evitare la formazione di antiestetici aloni.

Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali

www.pixabay.com

Come pulire acciaio e bronzo con prodotti naturali

In generale l’acciaio può essere ripulito con del semplice olio d’oliva. Se occorre lucidare l’acciaio inox e cromato il rimedio naturale migliore è l’aceto di vino bianco mescolato con del bicarbonato e due cucchiai d’acqua bollente. Basta semplicemente strofinare l’oggetto in acciaio con una spugna e asciugare velocemente. Per la pulizia degli oggetti in bronzo basta utilizzare dell’olio di oliva riscaldato leggermente in un pentolino. Per una maggiore brillantezza, è possibile usare un mix di acqua e succo di limone. Naturalmente alla fine è necessario asciugare velocemente con un panno di lana.

Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali

www.pixabay.com

Come pulire l’argento con prodotti naturali

Per pulire gli oggetti in argento in modo naturale, è necessario far bollire dell’acqua in una pentola e foderare un recipiente con della carta alluminio (tenendo il lato lucido verso l’interno). Versare poi nel contenitore l’acqua giunta ad ebollizione aggiungendo due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua. Per ripulire l’oggetto in argento basterà immergerlo nell’acqua. Una volta che il velo di sporco verrà rimosso, è necessario semplicemente asciugare con cura.

Come pulire oggetti in metallo usando prodotti naturali

www.pixabay.com

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

Pulire casa con aceto e bicarbonato

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web