Chiave torx: tutto quello che devi sapere

Le chiavi torx sono un utensile da lavoro sempre più utilizzato negli ultimi anni, soprattutto grazie alle tante comodità che questo strumento offre. In linea generale le Chiavi Torx sono state realizzate come una variante delle famose chiavi a brugola, ma rispetto a queste presentano delle funzionalità aggiuntive. Con una chiave torx è infatti possibile avvitare e svitare bulloni e viti che hanno una forma esagonale arrotondata.

Le chiavi torx sono state studiate e realizzate in modo da poter utilizzare gli elementi di fissaggio appositi, anch’essi denominati torx, ovvero quelle a sei punte. Si tratta di una caratteristica universalmente apprezzata perché in questo modo è possibile utilizzare questi ottimi strumenti di serraggio, senza correre il rischio di rovinare la filettatura, utilizzando un classico “cacciavite”. Tutte le chiavi torx hanno una misura, che è indicata dalla lettera T a cui segue un valore numerico indicante la grandezza.

Chiave torx

Chiave torx tutto quello che devi sapere – Canva

Acquisto di chiavi torx online

In generale è sempre consigliabile acquistare chiavi torx da rivenditori specializzati come, ad esempio, Rs components online, realtà di riferimento nel settore degli utensili e delle attrezzature professionali. Sul suo portale è possibile scegliere tra vari set di chiavi torx con misure e marchi differenti, in modo da selezionare quello che si adatta meglio alle proprie necessità.

Ogni corredo include un certo quantitativo di chiavi torx con misurazioni differenti, dove la misura è sempre indicata sulla chiave con il numero di riferimento. In questo modo gli utilizzatori possono controllare di disporre di un set che contenga tutte le “taglie” di cui hanno bisogno nello svolgere le loro normali attività quotidiane lavorative. In generale acquistare un set di chiavi è sempre meglio, rispetto ad una chiave singola, in modo da inserire nella propria cassetta degli attrezzi i modelli di chiave che l’utilizzatore presuppone di poter utilizzare più spesso.

Al contrario invece le chiavi singole sono ottime per integrare una dotazione con una numerazione eventualmente mancante. Ovviamente esistono anche punte di chiavi torx che possono essere inserite all’interno di avvitatori o cacciaviti elettrici di ultima generazione.

Caratteristiche tecniche di una chiave torx

In generale una chiave torx ha sempre un’estremità che ha la forma di una stella a sei punte, mentre il corpo della chiave è di solito di forma circolare. Si tratta di un utensile da lavoro che ha una funzione specifica, essendo utilizzabile solo su viti e bulloni torx. Spesso capita che all’apparenza queste chiavi siano molto simili a dei cacciaviti comuni ma in realtà presentano diverse differenze, soprattutto nell’utilizzo previsto e nella tipologia di serraggio.

Questi modelli sono infatti stati inventati e brevettati per facilitare lo svolgimento di diversi lavori, grazie al fatto che in questo modo la chiave si incastra alla perfezione nella vite e non slitta mai fuori. In generale le chiavi torx sono molto utilizzate nell’industria elettronica e automobilistica, per diversi motivi, come ad esempio:

  • Sono maggiormente precise.
  • Offrono un’elevata tenuta.
  • Non rovinano la filettatura delle viti.
  • Hanno una numerazione molto ampia.
  • Esistono con forma a L, a T o dritte.

La numerazione delle chiavi torx va da T1 fino a T100, un range molto ampio che attesta come esistano molte misurazioni diverse, in modo da potersi adattare a molteplici e differenti utilizzi. Le chiavi torx più utilizzate sono però quelle che hanno una numerazione compresa tra T5 e T40. Queste sono infatti le più comune e di conseguenza anche le più gettonate per essere inserite all’interno di cassette degli attrezzi. Essendo molto utili è presumibile pensare che il loro uso sia destinato a crescere nei prossimi anni.

Come sostituire il rubinetto a casa propria

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Pubbliredazionale

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.