A causa del cambiamento climatico, parlare di inverno dal punto di vista delle temperature è sempre meno credibile. Meglio allora concentrarsi sull’estate, perché con questo clima la bella stagione è già all’orizzonte e si avvicina a passo svelto, portando con sé la promessa di lunghe giornate all’aperto, giochi in giardino per i piccoli e momenti di relax per tutti, il tutto condito con grigliate in compagnia o cene sotto le stelle.
Attenzione però, perché questo bel quadretto non si realizzerà da solo, ma richiede una serie di accorgimenti, alcuni da mettere in pratica già in questo insospettabile periodo dell’anno. È infatti proprio nei primi mesi primaverili o in alcuni casi persino tardo invernali, che gli spazi esterni vanno puliti, organizzati e nel caso nuovamente arredati, così da averli pronti per essere sfruttati al meglio con l’arrivo della bella stagione.
Vediamo allora una sorta di calendario delle attività consigliate per preparare gli spazi outdoor in vista dell’estate, tenendo ovviamente conto del fatto che ogni giardino fa storia a sé per metratura, presenza di piante e altri fattori, elementi che questa guida considera tutti presenti, perciò va poi letta e adattata al singolo caso.
Preparazione Precoce (Fine Inverno – Inizio Primavera)
Pulizia Generale
Si tratta dell’operazione più ovvia e consiste nel rimuovere foglie morte, rami spezzati e altri detriti eventualmente accumulatisi durante l’inverno. Solo dopo aver liberato e ordinato il più possibile gli spazi sarà infatti possibile dedicarsi con meno fatica e maggiore efficacia a tutte le altre attività successive. Chiaramente la pulizia del giardino si deve continuare a svolgere anche nel resto della stagione, ma se il primo intervento dell’anno è stato fatto bene, quelli successivi potranno essere meno approfonditi e faticosi.
Nelle operazioni di pulizia del giardino rientrano anche quelle attività legate alla gestione delle piante. A seconda che si disponga di alberi o di un orto, vanno quindi effettuate le dovute potature, fertilizzazioni, rinvasi, semina o impianto degli ortaggi per l’orto estivo e pacciamatura del terreno, eventualmente considerando l’uso di serre per le colture che potrebbero morire a causa delle eventuali gelate tardive.
Preparazione Primaverile
Irrigazione
La primavera, ormai non più piovosa come ricordano i nostri nonni, è il momento ideale per testare, riparare o installare un nuovo sistema di irrigazione in giardino e nell’orto, assicurandosi che funzioni correttamente e non ci siano perdite o ugelli intasati. Che sia per sostentare la crescita degli ortaggi o mantenere il prato verde, un sistema di irrigazione moderno permette di ridurre lo spreco di acqua e, allo stesso tempo, limitare gli effetti negativi di una innaffiatura eccessiva e poco oculata, tra cui lo sviluppo di zanzare.
Trattamento delle Zanzare
Le zanzare sono di gran lunga il principale problema per chi vuole godersi la bella stagione all’aperto nel suo giardino, un problema che, complice il cambiamento climatico di cui parlavamo prima, si presenta in modo sempre più costante. Le buone pratiche di prevenzione, sottolineate dalle ormai classiche ordinanze emanate dai vari comuni, consistono nel verificare che in giardino non ci siano aree con raccolte d’acqua stagnante, eliminando inoltre contenitori e in generale qualunque oggetto che potrebbe riempirsi di acqua durante un temporale (giocattoli abbandonati, sottovasi, etc).
In generale, soprattutto se lo spazio del giardino a disposizione è esteso, la soluzione migliore in questo senso è effettuare una disinfestazione professionale, che svolgerà trattamenti sia larvicidi che per gli esemplari adulti. Come per il discorso precedente sulla pulizia, anche la disinfestazione dalle zanzare, se fatta bene e col giusto anticipo, porterà benefici per diverso tempo, lasciandovi poi l’onere più leggero di mantenere il controllo delle zanzare attraverso buone pratiche di prevenzione e l’uso di trappole. Questi dispositivi, progettati per attirare, catturare e uccidere le zanzare in maniera passiva, possono ridurre significativamente la presenza di questi insetti nel vostro spazio esterno. Sul sito Zerozanzare potete trovare una vasta gamma di trappole e altri antizanzare da esterno, adatti a giardini di qualsiasi dimensione e alcune di esse anche specifiche per la zanzara tigre.
Vale la pena spendere qualche parola anche per le famose “piante antizanzare”, che teoricamente possiedono proprietà in grado di tenere lontani questi fastidiosi insetti. Anche se nel concreto sono poco efficaci, rappresentano spesso una soluzione molto apprezzata perché abbina estetica e benessere, grazie ai piacevoli profumi dei loro fiori e delle loro foglie. Trovate su questo articolo una lista di queste piante.
Tocco Finale (Inizio Estate)
Disposizione degli Spazi Esterni e Arredamento per l’Outdoor
Dopo la pulizia e la disinfestazione di fondo, è finalmente il momento di dedicarsi all’arredamento dello spazio outdoor. La cosa migliore da fare, prima di procedere alla piantumazione o all’aggiunta di nuovi elementi, è pianificare la disposizione degli spazi esterni e scegliere l’arredamento giusto per creare un ambiente accogliente e funzionale. Vediamo meglio i passaggi da seguire.
Organizzare gli spazi in Aree Funzionali
Definite le aree del giardino a seconda delle attività che preferite svolgere all’aperto, come la zona pranzo, l’area relax, o uno spazio giochi per i bambini.
Scegliere l’Arredamento da Esterno
Il posizionamento all’esterno richiede prima di tutto mobili resistenti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura, realizzati in plastica dura o in legno trattato, con eventuali componenti in metallo che devono essere in acciaio inossidabile o appositamente zincati per essere immuni alla formazione di ruggine in caso di pioggia o umidità. Per la bella stagione, in particolare, potete considerare l’acquisto di elementi come divani da esterno, sedie a sdraio, tavoli da pranzo resistenti, gazebo e ombrelloni per le giornate di forte sole.
Se cercate idee su quali prodotti acquistare e come disporli per dare uno stile piacevole ed uniforme al vostro giardino, potete dare uno sguardo ai consigli che trovate sul sito Mibb.it .
Illuminazione Esterna
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’atmosfera del giardino dopo il tramonto: lanterne, luci solari da giardino o strisce LED possono essere utilizzate per dare vita a suggestivi giochi di luce a fini estetici, ma anche in modo funzionale per creare e valorizzare percorsi luminosi o mettere in risalto specifici elementi paesaggistici.
Per un approccio più attento alla sostenibilità ambientale, preferite dove possibile lampade alimentate da energia solare.
Accessori e Dettagli
Non dimenticate accessori come cuscini da esterno, tappeti per esterni e decorazioni che possono aggiungere confort e stile all’ambiente outdoor.
Piano di Manutenzione Estiva
“Finalmente è arrivata, l’estate, ora è il momento di divertirsi e godersi gli spazi esterni dopo aver lavorato per prepararli al meglio!”: sarebbe bello se fosse al 100% così, ma la realtà è purtroppo un po’ diversa. Sebbene è vero e sacrosanto che debba esserci il momento per gustarsi i risultati di tanto lavoro in giardino, sia in termini di divertimento che di relax, non dobbiamo dimenticare che la manutenzione è fondamentale proprio per non gettare alle ortiche il lavoro di preparazione svolto nei mesi precedenti. Sarebbe bello.
Quindi, a proposito di ortiche, come prima cosa è opportuno stilare un programma regolare per la manutenzione del giardino, che includa il taglio del prato, l’irrigazione e il monitoraggio delle condizioni delle piante, la gestione degli animali pericolosi o fastidiosi (incluse soprattutto le zanzare) e le operazioni di pronto riparo delle piante e dei mobili più delicati in caso di arrivo imprevisto di forti temporali estivi che presentano forti raffiche di vento e/o grandine.
Preparare il giardino per l’estate è un’attività che ripaga sotto molti punti di vista. Non solo avrete un’esterno accogliente e organizzato per le vostre attività all’aperto, ma con le giuste precauzioni e l’utilizzo di trappole per zanzare efficaci, potrete godervi serate tranquille senza il fastidio di questi piccoli, ma insistenti, insetti. Ricordate, l’anticipazione è la chiave: iniziare ora vi darà tutto il tempo per affrontare ogni problema e per godervi al massimo il vostro giardino quest’estate.
Articolo a cura di: Edoardo Sorani
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it