Salone del mobile: la design week del 2023

L’appuntamento con la Milano design week 2023 è già stato fissato. Un evento imperdibile per tutti gli amanti del settore.

Moltissime le presenze pronte a raggiungere la design week di Milano 2023, un evento atteso da tante persone. Una fiera che parla di arredo, in cui si possono vedere tante novità del settore arredamento.

Salone del mobile: La storia nel tempo

Un salone che stupisce da molti anni, ed emoziona tante persone da tutto il mondo. In particolare, per tutti gli amanti dei complementi d’arredo e delle ultime novità di settore. Il salone del mobile è una piattaforma internazionale in cui, ogni anno, vengono presentate le ultime tendenze d’arredo e di design. Si parla di ben 59 anni di storia, da allora uno degli appuntamenti più importanti del mondo del design. Il nome ufficiale è “Salone Internazione del Mobile di Milano”. Si tratta di una fiera incentrata sul mobile, una delle più grandi del genere. Ecco, qualche informazione interessante a riguado:

  • La prima edizione del Salone è stata fatta nel lotano 1961
  • All’inizio era interamente incentrata sull’industria italiana del mobile
  • I primi sponsor originali erano tutti i produttori della Federlegno-Arredo
  • Nel corso degli anni le cose sono cambiate, infatti si è ampliata molto, comprendendo quasi 2.500 aziende di settore
  • Sono presenti 7.000 desginer

Il salone del mobile, un vero punto d’incontro anche a livello mondiale per tutti gli amanti del settore. Ogni anno, sempre negli stessi periodi, ecco che ritorna il salone. Invece, per quanto riguarda il fuorisalone, ha visto la luce per la prima volta, negli anni ottanta. Un’altra parte molto interessante della design week, in cui si possono conoscere e osservare tante esposizioni di artisti meno conosciuti tra le vie di Milano. In particolare, nella zona “tortona”, in cui in ogni angolo delle vie c’è sempre una bella sorpresa di design ricercato.

Design Week 2023

Salone del mobile: la design week del 2023 – Pexels di Pixabay

Salone del mobile: gli appuntamenti per il 2023

Il salone del mobile non smette di stupire tante persone, infatti, si parla già del prossimo appuntamento nel 2023. La presidente anche per il prossimo anno, sarà sempre Maria Porrom che è stata confermata recentemente. Un evento che torna sempre nella zona di Rho Fieramilano dal 18 al 23 aprile 2023. Tante saranno le novità in arrivo al salone del mobile. Tra cui è bene ricordare la terza edizione di S.project e anche della biennale Euroluce, che torna in fiera dopo ben quattro anni di stop. Ma non solo, non mancherà l’evento dedicato alle scuole con il SaloneSatellite. Inoltre, è bene ricordare che, è già possibile iscriversi per il prossimo anno. Le manifestazioni, come ogni anno, saranno sempre accompagnate da molti programmi culturali ancora da conoscere.

Il salone del mobile di quest’anno

Il salone per l’edizione del 2022, si è incentrato tanto sull’aspetto sostenibile. Infatti, sono state realizzate molte installazioni sostenibili. Si ricorda la bellissima installazione di Timberland chiamata “Floating Forest”. Una foresta galleggiante sulla darsena dei Navigli. Realizzata da Stefano Boeri Interiors. Un vero e proprio ecosistema indipendente, una foresta mutlisensoriale galleggiante. Al suo interno sono stati inseriti ben 610 alberi e più di 30 specie di piante. L’obbiettivo che risiedeva nell’installazione, era quello di far capire alle giovani generazioni l’importanza dell’aspetto green.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La bella città di Milano, che accoglie tanti eventi interessanti di alto livello, nel 2019 ha accolto ben 7.5 milioni di visitatori. I dati sono stati rilevati dal Comune di Milano. Molti di più rispetto agli anni precedenti.
  • Il salone del mobile del 2022 si è sviluppato in 200.000 mq di superficie espositiva. Ma sono giunti ben 2.083 espositori, tra cui 600 designer del SaloneSatellite, una buona parte sono state aziende estere.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Condividi su
Scritto da

Scrittrice, redattrice e agente immobiliare. Esperta del settore casa e sostenibilità. Specializzata in progettazione di giardini e laureata in Comunicazione. Da sempre, scrive e parla di arredamento, case e giardini. Amante del mondo vintage, country e in particolare, dell'arredamento antico inglese.