Quali sono i libri più letti al mondo?

I libri più letti al mondo

Ogni giorno, in tutto il mondo, sono moltissimi i lettori che divorano pagine, vivendo emozioni uniche ed appassionandosi sempre di più ai libri. Ma quali sono i libri più letti al mondo?

Entrando all’interno di una libreria sono tantissimi i testi che si incontrano, tutti di generi differenti, capaci di soddisfare ogni esigenza del lettore.

Tra tutti i testi, però, alcuni hanno avuto un grande successo, abbattendo barriere culturali, linguistiche e geografiche, appassionando l’intero pianeta.

Ecco i libri più letti al mondo:

  • La Sacra Bibbia
  • Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-Tung
  • Harry Potter e la Pietra Filosofale
  • Il signore degli Anelli
  • L’alchimista
  • Il Codice Da Vinci
  • Twilight

La Sacra Bibbia

Con oltre 3,9 bilioni di copie vendute questo libro si rivela il più letto al mondo. La prima copia fu stampata in Europa nel 1455 da Johannes Gutenberg.

Questo testo, conosciutissimo, ha superato secoli di tradizione orale contando oltre due mila anni di storia tra Antico e Nuovo Testamento.

Sono moltissimi, oggi, coloro che possiedono questo libro tra le proprie mura domestiche, ma, essendo molto lungo e complesso, è difficile stimare chi lo abbia letto realmente in maniera completa.

La città di Ivrea capitale italiana del libro 2022

Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-Tung

Le Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-Tung conta oltre 820 milioni di copie vendute. La prima edizione di questo testo risale all’anno 1963.

Il libro è conosciuto anche come Libretto Rosso per il colore della sua famosa copertina. Questo, inoltre, è una vera e propria raccolta di citazioni prese direttamente dagli scritti e dai discorsi del presidente Mao Tse-tung.

Infine, il testo è stato tradotto in differenti lingue, seppur la maggior parte delle copie vendute risalgono agli anni di massimo successo.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling si colloca nella lista dei libri più letti al mondo con più di 400 milioni di copie.

La prima edizione di questo famosissimo testo narrativo è uscita nel giugno del 1997.

Un  libro dal sapore contemporaneo, con una saga famosa anche a livello cinematografico.

Inoltre, Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato tradotto in ben 75 lingue e, seppur all’apparenza possa sembrare lungo ed impegnativo, è uno dei testi più divorati da ragazzi ed adulti.

I libri più letti al mondo

Quali sono i libri più letti al mondo? – Immagine di Unsplash di fabiola penalba

I libri più letti al mondo: Il signore degli Anelli

Il signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien ha portato alla vendita di 103 milioni di copie in tutto il mondo.

Questo, inoltre, è stato uno dei libri più lunghi da scrivere della storia. Infatti, fu scritto a più riprese e pubblicato ufficialmente in tre volumi nel 1954.

Un lungo e minuzioso lavoro volto alla creazione di un vero e proprio mondo fantastico, tutto da scoprire.

L’alchimista

L’alchimista di Paulo Coelho vanta 65 milioni di copie vendute in tutti il mondo dalla prima edizione pubblicata nel 1988.

Questo testo, inoltre, è stato tradotto in bene 67 lingue, vincendo, addirittura, il record mondiale come libro più tradotto di un autore vivente.

Il Codice Da Vinci

Il Codice Da Vinci di Dan Brown, con i suoi 57 milioni di copie vendute, si rivela tra i libri più letti al mondo.

La prima edizione è stata pubblicata nell’anno 2003 ed il successo non è tardato ad arrivare. Un’intrigante trama che osserva i punti oscuri della religione cattolica.

Mercato dei libri in crescita: preoccupano costi e disponibilità della carta

 I libri più letti al mondo: Twilight

Twilight di Stephenie Meyer, uscito nel 2005, vanta 43 milioni di copie vendute.

L’autrice ha saputo reinventare i vampiri, creando un appassionante testo tutto in stile fantasy.

Inoltre, dopo soli due anni, il libro è diventato bestseller a livello internazionale. A questo, infine, seguono altri tre libri necessari a concludere un saga molto tormentata e tutta da scoprire.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

Post Tags
Share Post
Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione