Vai al contenuto
Comprare casa senza soldi

Come faccio a comprare casa senza soldi?

Condividi L'articolo su

Prima o poi chiunque si trova in un momento della vita in cui desidera comprare una casa, sentirla e viverci con chi più si ama. Un passo importante per realizzare un grande desiderio, quello di avere un luogo tutto proprio. Tuttavia, tra i principali problemi da affrontare c’è la cifra. Il più delle volte se ne dispone solo una piccola parte, o quasi niente. Ecco qualcosa in grado di risolvere la questione – Come faccio a comprare casa senza soldi?

Acquistare casa tra i vigneti: cresce il desiderio di casali e rustici

Come comprare casa senza soldi

Non sempre si dispone della cifra necessaria per acquistare una casa, ma ci sono alcuni metodi per acquistare casa senza liquidi. Si può fare.

Infatti al giorno d’oggi ci sono alcuni metodi che permettono di acquistare un immobile senza disporre della cifra richiesta.

Un elenco con qualche consiglio per comprare casa e coronare il sogno di una vita.

  • Acquisto prima casa con mutuo, una delle strade più utilizzate è proprio questa. Il mutuo, ovviamente fatto quando i tassi sono favorevoli e anche il rimborso tasse è poco costoso. Solitamente il mutuo può coprire l’80% del costo dell’immobile. Quindi, facendo un esempio su una spesa di 200 mila euro, si deve coprire quel restante 20%, cioè 40.000 euro.
  • Mutuo prima casa con garanzia statale, la ben attesa legge di bilancio in arrivo, ha confermato che per i giovani under 36 con un Isee inferiore a 40 mila euro, è possibile chiedere un mutuo con garanzia statale. Questo tipo di opzione non comporta alcun rischio e richiede solamente di fare tutti i calcoli necessari in anticipo per assicurarselo.
  • Affitto con riscatto, anche questa è una possibile opzione. Utilizzati da molti e che sta diventato molto conosciuta nel campo immobiliare. Vale a dire si sottoscrive un contratto di locazione, esso garantirà che trascorso il tempo necessario, l’acquirente ha il pieno diritto d’acquisto della proprietà in questione. Si tratta di un prezzo pre accordato con il proprietario, ovviamente scontando le mensilità che ha pagato per tutto quel periodo sotto contratto di locazione.
  • Mutui d’acquisto casa al 100%, anche se non tutte le banche sono disposte a concedere questo tipo di mutuo, è possibile essere coperti al 100%. La banca finanzia tutta l’operazione.

Come avere un mutuo senza avere un contratto a tempo indeterminato?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’OMI, le compravendite di abitazioni sono salite del 73% nel secondo trimestre del 2021. Letteralmente superata agli scambi del comparto terziario-commerciale. Infatti qui, si registra un +97% rispetto ai dati del 2020. Ma questo trend estremamente positivo accompagna il tutto anche nel settore produttivo, si registra un +85% e in quello agricolo un +88,1%. Numeri che parlano di un andamento che è fortemente positivo.
  • Se stai cercando di acquistare una casa e ti affidi ad un agente immobiliare, quell’agente potrebbe non servirti sempre nel miglior modo possibile perché non sei tu a pagarlo. È sempre il venditore che copre i costi delle commissioni sia degli agenti dell’acquirente che degli agenti del venditore. Quindi il tuo agente potrebbe tenere a mente gli interessi del venditore in una certa misura durante il processo di ricerca e acquisto e potrebbe comunicare alcune cose su di te agli agenti del venditore.
  • Quando firmi un accordo con un agente per farti rappresentare, assicurati di sapere esattamente cosa c’è nel contratto. Scopri quale commissione riceveranno, che si tratti del 3% standard o qualcosa di più alto o più basso, e se sarai pronto per altri pagamenti a loro favore. A volte, potrebbe esserci un addebito elencato come qualcosa come una “spesa amministrativa” e dovrai scoprire a cosa serve. Dopotutto, i costi amministrativi sono generalmente inclusi nella commissione standard. Potresti essere in grado di negoziare qualsiasi altra commissione, o almeno ridurla.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News