Quante città ci sono nel mondo?

Condividi L'articolo su

Le città si differenziano da paesi, cittadine e villaggi per la loro grande estensione e sviluppo demografico. Di seguito maggiori informazioni su quante sono le città nel mondo e in Italia e la lista completa delle prime 5 città più grandi su scala globale.

Qual è il numero preciso di tutte le città nel mondo e in Italia? Quali sono le più grandi e popolose? Ecco la lista completa e alcune curiosità.

Quante sono le città del mondo?

Secondo un rapporto pubblicato da World Atlas, un database che calcola le diverse strutture e peculiarità delle diverse città e rispettive lingue, nel mondo si contano ben 4.416 città. A differenza di paesi e comuni, infatti, le città per essere definite tale devono avere una popolazione minima che, in questo caso, è stata fissata a 150 mila abitanti.

città nel mondo

Quante città ci sono nel mondo – Foto di Canva

Le 5 città e metropoli più estese a livello mondiale

Tra le città più estese e popolate al mondo, gli Stati Uniti contano sicuramente il maggior numero di metropoli e megalopoli. Ma quali sono le 5 città più grandi al mondo? Di seguito la classifica completa:

1 New York

Nota come la Grande Mela, New York è la megalopoli più grande ed estesa nel mondo. la città conta ben 11.875 chilometri quadrati che si suddividono nei suoi famosi cinque distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island. La città che non dorme mai, inoltre, conta più di 8 milioni e 468 mila abitanti.

2 Boston

Nella classifica delle città più estese al mondo, segue la metropoli americana Boston, con i suoi 9.189 chilometri quadrati e una popolazione di circa 657 mila abitanti.

città nel mondo

Quante città ci sono nel mondo – Foto di Canva

3 Tokyo

Oltre ad essere sul podio nella classifica delle città più estese al mondo, Tokyo è uno tra gli agglomerati urbani più popolati al mondo. La città, infatti, conta ben 13,8 milioni, ma se si tiene in considerazione l’intera area urbana si arrivano a sfiorare i 37,7 milioni di abitanti. Per quanto riguarda le sue dimensioni, invece, la città è estesa per circa 8.547 chilometri quadrati.

4 Atlanta

Atlanta, conosciuta come la città natale della Coca Cola, presenta un’estensione di ben 7.294 chilometri quadrati, posizionandosi al quarto posto nella lista delle città più grandi al mondo. La sua popolazione è pari a 496 mila e 461.

città nel mondo

Quante città ci sono nel mondo – Foto di Canva

5 Chicago

La capitale dell’Illinois, Chicago, presenta un’estensione pari a 6.856 chilometri quadrati. Posizionata al quinto posto nella classifica, la città ha una popolazione di circa 2 milioni e 267 mila abitanti.

Quante città ci sono in Italia?

Con il termine città si definiscono tutti quegli agglomerati urbani che presentano delle caratteristiche fondamentali. Nello specifico, una città deve garantire un certo livello di estensione e tasso demografico e la presenza di grandi edifici sia pubblici che privati. Si tratta, quindi, di caratteristiche che differenziano la città da altri centri abitati più piccoli, come paesi, cittadine e borghi. In Italia, le città che rispettano le caratteristiche prima elencate sono ben 105. Nello specifico, le 10 più estese a livello demografico sono: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania.

città nel mondo

Quante città ci sono nel mondo – Foto di Canva

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Colmo, situata al centro dell’Istria, detiene il titolo di cittadina più piccola del mondo. Questa, infatti, conta appena 20 abitanti e si estende per circa 3000 metri suddivisi in due vie.
  • Secondo i dati Istat, sono sempre più gli italiani, sia da grandi che da piccole città, che lasciano il Paese per andare all’estero. Nello specifico, il report pubblicato nel 2019 evidenzia come in 10 anni sono stati ben 816 mila i cittadini a lasciare l’Italia. Si registra, inoltre, che il 53% degli emigrati italiani è in possesso di un titolo di studio medio alto, per cui si contano 33 mila diplomati e 29 mila laureati.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da