Vai al contenuto
organizzazione cucina

Organizzazione della cucina: ecco 10 consigli da seguire

Condividi L'articolo su

La cucina è l’ambiente più abitato della casa e, la possibilità di disordine è sempre molto alta. Ecco alcuni consigli e idee per l’organizzazione cucina.

Ricca di oggetti, accessori ed utensili adibiti per la preparazione di pietanze, spesso la cucina tende al disordine e alla confusione. Di seguito 10 idee creative e originali per l’organizzazione cucina.

Organizzare e suddividere gli spazi della cucina

Il primo consiglio per garantire l’ordine all’interno di una cucina è quello di dividere al meglio gli spazio ottimizzando l’ambiente a disposizione. Si tratta, infatti, di un spazio multifunzione, per cui ogni area, in particolare la zona della preparazione, del lavaggio e della conservazione è necessario siano ben distinti. Per quanto riguarda l’ordine da seguire, questo dipende strettamente dalle dimensioni a disposizione e dalle caratteristiche proprie della stanza. In genere, l’obiettivo principale è quello di dare vita ad uno spazio comodo e funzionale, considerando che deve essere abitato ogni giorno.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

Cassetti e ripiani d’appoggio estraibili

Per avere una cucina d’appoggio, vista la grande quantità di oggetti e utensili da utilizzare, è necessario avere un buon numero di cassetti e ripiani a disposizione per poter poggiare il tutto con ordine. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di optare per dei mobili estraibili all’interno della dispensa. Questi possono presentarsi nel modello di mobili bassi, a colonna o ad angolo, perfetti per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

Barre magnetiche per organizzazione cucina

Per evitare di non ingombrare lo spazio, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare barre e ganci magnetici dove appendere gli utensili da cucina così da averli sempre a disposizione. Nello specifico, è possibile optare per le barre magnetiche in metallo, da posizionare in vista e dove appendere vari accessori utili. In alternativa, una buona opzione è rappresentata dai ganci per cucina, dove è possibile poggiare strofinacci, mensole e porta oggetti vari.

Porta utensili vari per garantire l’ordine

Se si desidera garantire l’ordine in cucina, i porta utensili si presentano come degli accessori indispensabili per l’organizzazione degli oggetti. Nello specifico, alcuni accessori porta utensili da utilizzare sono il porta sapone e il porta spugna, il porta posate, il porta bicchieri e bottiglie, il porta spezie e molto altro ancora.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

Barattoli e contenitori di vetro per organizzazione cucina

Un trucchetto per vedere e trovare immediatamente l’alimento che si sta cercando, senza perdere tempo all’interno della dispensa di casa, è quello di utilizzare dei barattoli o dei contenitori di vetro. Inoltre, per rendere il tutto ancora più semplice, si potrebbero scrivere delle etichette sui barattoli specificando di cosa si tratta.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

Posizionare gli oggetti e gli utensili in relazione alla frequenza d’uso

Un suggerimento perfetto per organizzare meglio gli oggetti della cucina, è quello di disporli nei contenitori o nei ripiani non in modo casuale ma in relazione alla frequenza d’uso. Nello specifico, se si tratta di oggetti utilizzati ogni giorno, è bene riporli in un posto a vista e facile da trovare, a differenza di oggetti utilizzati raramente che possono essere posizionati anche in zone più internate e nascoste.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

Utilizzare le mensole e mobili in verticale per organizzazione cucina

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione in cucina, soprattutto nel caso in cui si tratta di un ambiente di piccole dimensioni, una buona idea è quella di utilizzare le mensole e i ripiani d’appoggio sulle pareti. Questi si presenteranno come dei piani assolutamente funzionali dove riporre tutto ciò che si desidera. Inoltre, parlando di soluzioni salva spazio, la parete può essere utilizzata anche attraverso i mobili in verticale e in altezza, così da sfruttare ogni centimetro utile della stanza.

Raggruppare simile con simile senza accumulare in modo disordinato

Per garantire una buona organizzazione cucina, un ottimo suggerimento da seguire è quello di raggruppare i prodotti e gli utensili seguendo il principio simile con simile. In questo modo, ogni qual volta si avrà la necessità di una determinata cosa, si potrà andare direttamente nella sezione e nello spazio dedicato a quella categoria senza dove ricercare in tutta la cucina e perdere così tempo.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

Organizzare la dispensa: ecco alcuni consigli

La dispensa è una delle zone della cucina dove la percentuale di disordine è molto più anta, considerando che si tratta di un’area molto spesso trafficata. In genere, alcuni consigli generali per mantenere l’ordine sono:

  • Posizionare gli alimenti con scadenze a breve davanti agli alimenti con scadenza più lunga. In questo modo, infatti, si consumeranno i primi evitando lo spreco di cibo;
  • Utilizzare barattoli e contenitori di vetro per farina, pasta, risto e altri alimenti del genere così da vederli in un batter d’occhio;
  • Ordinare la dispensa in modo periodico;
  • Disporre pensili e altri accessori utilizzati ogni giorno nei ripiani più bassi e facili da raggiungere.

Organizzare base sotto lavello: ecco alcuni consigli

Per dare vita ad un ambiente organizzato, è necessario mantenere l’ordine anche nelle zone della cucina poco visibili, come lo spazio base sotto lavello. In particolare, quest’area deve essere adibita in modo da contenere le pattumiere della raccolta differenziata e i vari detersivi e utensili da pulizia. Per questi ultimi, una buona idea è quella di utilizzare dei cestini d’appoggio così da evitare maggiore confusione e disordine degli oggetti.

organizzazione cucina
10 idee creative per l’organizzazione della cucina – Foto di Canva

 

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News