I giardini delle abitazioni degli italiani svelati dall’Osservatorio sulla Casa

Dalla rubrica settimanale dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia scopriamo dalla ricerca come gli italiani scelgono casa.

L’indagine “La casa di domani” è stata realizzata nel 2018 dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori e Habitante.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiane (18 anni ed oltre) ai responsabili degli acquisti di prodotti per l’abbellimento e ristrutturazione della Casa.

Profilo socio-demografico del campione. Estratto dalla Ricerca dell’Osservatorio sulla casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori, Habitante.

Scopriamo i giardini delle abitazioni degli italiani

IL CONTESTO ABITATIVO ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

Partiamo innanzitutto da una panoramica sul contesto abitativo per capire quanti italiani posseggono un giardino adiacente alla propria abitazione. Una grande percentuale quindi (44%) si circonda di verde nel luogo dove vive: dal piccolo orto al grande giardino, gli italiani desiderano il giardino!

Il giardino per l’abitante della casa si declina in tanti modi: come luogo di relax, hobby, benessere e voglia di vivere in modo sostenibile. Vivere in città non ci preclude la possibilità di avere il nostro spazio verde: esistono i giardini sul tetto, piccoli orti pensili e terrazzi attrezzati.

Come sono i giardini delle abitazioni degli italiani?

IL GIARDINO DELL’ABITAZIONE ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

I giardini degli italiani oltre a essere diffusi sono anche molto estesi: la grandezza media arriva a più di 200 mq! Di questi solo una piccola quota lo dedica esclusivamente all’orto e alla coltivazione in proprio di ortaggi per la famiglia. Quota certamente in ascesa visto il trend dell’orto casalingo: oggi gli italiani sono sempre più consapevoli di ciò che mangiano, di ciò che producono e consumano; hanno voglia di cibo sano e a km 0.

LA CURA DEL GIARDINO ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

Dato interessante è vedere come avere un giardino e un orto entri nella vita degli abitanti: nasce l’esigenza di organizzare il proprio stile di vita seguendo quello della natura. IL 44% degli intervistati dichiara di dedicare qualche ora a settimana alla cura dell’orto, a testimonianza del fatto che la cura dell’orto diventa oggi un hobby, stancante si ma molto gratificante: una pratica rigenerante per lo spirito!

credits: www.unsplash.com

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Per vivere in modo piacevole e rilassante il giardino esistono tanti accorgimenti per arredarlo secondo il nostro gusto. Dai un’occhiata ai consigli di Habitante.
  • Il giardino non deve necessariamente essere solo un costo! Esistono in commercio fontane solari, utili elementi d’arredo eco-sostenibili.
  • I giardini Zen sono delle vere e proprie opere d’arte, oasi “mistiche” in cui è possibile meditare e rilassarsi.

Serena Giuditta

PER CONSULTARE IL REPORT COMPLETO SCRIVI A MARKETING@HABITANTE.IT

SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione