L’arredo giardino ecosostenibile con le fontane solari

Abbellire il proprio giardino è una delle pratiche più rilassanti tra i lavori casalinghi. Con l’arrivo della primavera abbiamo sempre più voglia di trascorrere le nostre giornate all’aria aperta nel nostro giardino. Riuscire ad arredare gli spazi verdi della casa senza sostenere spese energetiche è un’idea allettante: parliamo infatti di fontane che funzionano ad energia solare.

Scopri qui come realizzare un giardino zen per rigenerare corpo, mente e spirito

Quando si ha a disposizione una casa indipendente, come una villa con un giardino, nasce chiaramente l’esigenza di arredarla con un certo stile, rendendola personalizzata rispetto ai bisogni degli abitanti. Esistono molte possibilità di scelta per la sistemazione esterna del giardino, ma tra le preferite degli italiani si affermano le fontanelle da giardino: l’elemento acqua ritorna sempre con grande forza, perché ha un potere rilassante e distensivo con il suo suono delicato.

Il dubbio di molti è il costo della fontana e la sua manutenzione: a favore di questo aspetto entra in gioco la diffusione delle fontane solari, che facilita molto grazie ai bassi costi di manutenzione.

La fontana solare come modello ecologico orientato al risparmio energetico.

Si tratta quindi di fontane da giardino ad energia solare che con il loro design ricercato integrano risparmio energetico e decorazione ornamentale per esterni del nostro giardino. Vengono realizzate per lo più in resina o in materiali quali ceramica, rame, acciaio ed ospitano la parte di tecnologia fotovoltaica in modo integrato ed elegante.

Fontana Lily. Credits: www.ilportaledelsole.com

I vari modelli che troviamo sul mercato attuale sono tutti costituiti da pannelli fotovoltaici che, a seconda delle differenti soluzioni estetiche, possono essere integrati nella fontana o connessi ad essa e collocati separatamente. In genere il funzionamento di questi pannelli fotovoltaici è di tipo diretto, cioè si attivano in base all’esposizione ai raggi solari e si interrompe quando il cielo è coperto. I moduli solari producono quindi l’energia elettrica che va ad alimentare una pompa collegata a un circuito chiuso in cui circola l’acqua. Il sistema è molto simile a quello dei pannelli solari che troviamo sulle coperture delle case.

La differenza è che non troviamo batterie di accumulo e alti costi di gestione, poichè la pompa a basso voltaggio riesce a mantenersi con l’alimentazione diretta del sole.

La manutenzione della fontana solare è davvero minima: se facciamo riferimento ai costi della bolletta elettrica risulta come un’aliquota quasi assente!

Credits: www.primrose-italia.eu

La comodità è anche dovuta alle ridotte dimensioni di queste fontane, che possono trovare una differente collocazione nel tempo: possiamo spostarle in modo pratico senza alcun intralcio con le connessioni elettriche, riducendo così l’eventuale danneggiamento del manto erboso del nostro giardino.

L’aspetto ecologico non va in secondo piano, poichè è una valida alternativa contro lo spreco di acqua dei circuiti idrici aperti, nonché di elettricità delle fontane che normalmente troviamo in commercio.

La grande risorsa ambientale che costituisce una fontana solare nel nostro giardino è la spontanea accoglienza per la fauna di passaggio, fungendo ad esempio da abbeveratoio per gli uccellini.

Credits: 4zampe-club – Iper

Troviamo una moltitudine di forme e di soluzioni decorative per le fontane solari, alcuni più di altri attenti alla sostenibilità per vivere una casa attenta all’ambiente: fontane a forma di foglia, di ninfea, di cascata a più livelli, di fioriera o dalle caratteristiche orientali composta da più elementi.

Credits: www.ilportaledelsole.com

In genere la produzione di energia elettrica dei pannelli fotovoltaici in commercio va da 4,8 V, 172 mAh a quelli di più grandi dimensioni fino a 9V, 1,1 W; mentre la portata massima d’acqua è solitamente di 210 l/h. I costi medi di acquisto sono variabili dai 38,00 ai 200,00 € per una fontana solare.

Esistono varie aziende che ci propongono tipologie differenti di fontane solari in termini di energia prodotta e di design, che possono accontentare tutti agli abitanti della casa che la ospiterà:

www.amazon.it

www.solardomus.net

www.ilportaledelsole.com

www.primrose-italia.eu

Serena Giuditta

 

Share Post