Cosa fare a Ferragosto 2022 in Veneto: tutti gli eventi

Dai monti al mare, passando per le colline, il Veneto offre tanti scenari diversi in cui poter trascorrere la festività estiva. Ecco nel dettaglio quali sono le feste, gli eventi e iniziative per un Ferragosto in Veneto.

Il Veneto è una delle regioni italiani più visitate in assoluto, merito dei panorami mozzafiato e dei diversi luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità: dalle Dolomiti alle famose colline del prosecco, ai vetri artistici fino agli affreschi di Giotto. Si stima che la sola città di Venezia venga visitata da circa 12 milioni di persone l’anno. Decidere di trascorrere il Ferragosto in Veneto non lascerà sicuramente delusi.

Ferragosto in Veneto

Ecco tutti gli eventi organizzati per il giorno di Ferragosto 2022 e più in generale nel mese di agosto nelle diverse province venete.

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Puglia: tutti gli eventi

Eventi in provincia di Belluno

Per tutto il mese di agosto a Chies d’Alpago, in provincia di Belluno, si tiene la Sagra delle Sciosele, si tratta di piccole lumache che vengono preparate in diversi modi. In particolare poi per il giorno di Ferragosto è possibile partecipare a:

  • Sagra di San Rocco a Cesiomaggiore;
  • gara nazionale di bocce di propaganda a Pedavena;
  • festa di Ferragosto “Santa Maria Maiou” a Pieve di Livinallongo, una festa di fiori e costumi;
  • tanti mercatini di artigianato tra Forno di Zoldo e Falcade

Ferragosto in provincia di Padova

Dal 9 al 15 agosto a Galzignano Terme, in provincia di Padova, si tiene la Festa dell’Assunta e la Sagra dell’Assunta che comprende un luna park, tante bancarelle e un suggestivo spettacolo pirotecnico. Poi dal 12 agosto al 15 agosto ad Abano Terme si organizza la Sagra del Sorriso. Un evento di intrattenimento culturale e musicale che comprende aree dedicate alle specialità culinarie con stand gastronomici. Infine sempre il 15 agosto si tiene la Cena di Ferragosto a Monselice, una serata all’insegna dell’ottima cucina, della musica e del ballo.

Ferragosto in Veneto

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Veneto: tutti gli eventi – PIXABAY

Ferragosto in Veneto: i Colli Euganei

I Colli Euganei sono un comprensorio montuoso, di origine vulcanica, costituito da un centinaio di rilievi la cui altezza non supera i 600 metri. Questa porzione di Veneto consta di un panorama davvero mozzafiato di cui dover godere almeno una volta nella vita. In occasione di Ferragosto qui viene tradizionalmente organizzata la Festa dell’acqua del Parco Frassanelle, che si tiene dal 14 al 15 agosto. Attraverso giochi per bambini, laboratori didattici e visite guidate si intende celebrare l’acqua come bene prezioso. In tutti i casi se si volesse passare una giornata completamente immersi nel paesaggio collinare è possibile svolgere diversi percorsi. Si possono poi fare anche itinerari enogastronomici, ne è un esempio quello che porta dai Colli Euganei a Montecchio Maggiore, comprendendo un vero e proprio viaggio tra vini biologici e biodinamici.

Cosa fare a Rovigo  e Treviso a Ferragosto

In provincia di Rovigo, in particolare a Bergantino, per tutto il mese di agosto si tiene la Festa contadina. In provincia di Treviso invece è possibile partecipare, dal 6 al 15 agosto a Cison di Valmarino, all’Artigianato vivo e dal 15 al 31 agosto a Ponzano alla Sagra del riso.

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Campania: tutti gli eventi

Ferragosto in provincia di Vicenza

A Conco dall’11 al 15 agosto si tiene la Festa del ciclamino. A Bure si tiene poi la Sagra dell’Anguria dal 12 al 21 agosto. Mentre a Garda il 15 agosto, per le vie del centro storico e sul lungolago si svolge il Palio delle Contrade, nella tradizionale regata delle bisse, tipiche imbarcazioni da pesca locali. Concludono l’evento la premiazione e il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’analisi condotta da Coldiretti, con una produzione lorda vendibile di 5,7 miliardi il Veneto, con oltre 60 mila imprese agricole, sostiene una parte importante della produzione del Made in Italy. Questa ha fatto segnare nel 2019 un balzo record del 3%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa