Il nero nell’arredamento: abbinamenti e mobili moderni

Il colore nero nell’arredamento dona quel tocco di eleganza e raffinatezza. Adatto a qualsiasi tipo di ambiente, in particolare quello più moderno.

Durante la progettazione dell’ambiente di casa, scegliere il colore nero è sicuramente una preferenza di pochi. In quanto, solitamente non è utilizzato, ma nonostante ciò, ha un grosso potenziale per qualsiasi tipo di ambiente domestico. In questo, può correre in aiuto ArredareModerno, per consigliare al meglio mobili di ottima qualità proprio in pieno stile total black.

Il colore nero: raffinato ed elegante

Il nero è indubbiamente il colore per eccellenza che richiama l’eleganza, ma anche la raffinatezza. Infatti, è un colore molto utilizzato in diversi settori. In generale, all’interno del settore arredamento, solitamente viene visto come un colore molto forte e che non tutti apprezzano. Molti sostengono che, questo colore possa solo donare un senso cupo e di pesantezza per l’ambiente. Altri, invece, lo vedono come un colore particolare e in grado di donare quel tocco in più alla casa. Tralasciando il gusto personale, questo colore, è indubbiamente raffinato, elegante e anche molto chic. Un total black può essere un vero e proprio cambio d’aspetto per la casa. Il colore nero, può andare a braccietto con:

  • Sicuramente è perfetto se abbinato con il colore bianco.
  • Ma può essere abbinato anche con il color legno, con elementi d’arredo in legno.
  • Il nero può essere utilizzato anche nelle camere meno utilizzate, un total black, dalla parete al divano
Scrivania total black

Il nero nell’arredamento: abbinamenti e mobili moderni – Pexels di Max Vakhtbovych

Colore nero: abbinamenti e mobili moderni

Optare per un colore come il nero, è una scelta coraggiosa, ma sicuramente che porterà ottimi risultati nella propria dimora. In effetti, optare per un vero total black inizialmente potrebbe nascondere qualche insidia, in particolare per quanto riguarda l’abbinamento di questo colore. Ma tutto ciò che occorre fare è di studiare e valutare al meglio, come utilizzarlo per l’ambiente di casa. In più, questo colore, è perfetto per gli ambienti moderni, o per ricreare un ambiente moderno. Oltre, che portare una raffinatezza ed un’eleganza unica. Un’ottima idea è quella di dare un’occhiata al sito di ArredareModerno per scoprire qualche ottimo abbinamento con il nero:

Zona soggiorno

La zona più amata dai proprietari di casa, in cui ci si rilassa e si lascia tutto lo stress accumulato della giornata fuori da lì. Una stanza che per molti, è la più importante della casa e anche quella più utilizzata. E molte volte, quella in cui si vogliono cambiamenti radicali, drastici. Come scegliere di utilizzare il nero. Un divano total black potrebbe essere un’ottima idea per staccare un po’. Il divano Agon Désirée da 2 o tre posti, è tutto ciò di cui si ha bisogno. Un divano realizzato in legno massello, con base di metallo, rivestito poi con pelle o tessuto. Magari se abbinato poi ad un tappeto più chiaro, proprio per creare un ottimo contrasto. In un solo tocco, l’ambiente diverrà moderno ed elegante.

Divano Agon

Il nero nell’arredamento: abbinamenti e mobili moderni – Foto di ArredareModerno

Zona cucina/sala da pranzo

Un’altra zona della casa, tanto amata e vissuta. In particolare, nei momenti di pausa, di relax e di stacco dal lavoro quotidiano. Un colore nero anche nel tavolo da pranzo può essere perfetto per creare quell’atmosfera elegante e raffinata di cui la casa ha bisogno. Infatti, con il tavolo allungabile Theo Fiam, si può ottenere la giusta dose di black e di modernità. Un tavolo verniciato di nero opaco, a cui poi vengono applicati due bellissimi vetri fusi. Perfetto per gli ambienti più moderni, ma anche per quelli più vintage.

Tavolo Theo Fiam

Il nero nell’arredamento: abbinamenti e mobili moderni – Foto di ArredareModerno

Zona notte

La zona notte è quella parte della casa in cui ci si può distendere e concedersi un ottimo riposo. Spesso si pensa che, il colore nero, non sia adatto alla casa, in particolare per la zona notte. Ma non è del tutto vero, in quanto, il nero risulta essere un colore che permette di conciliare il sonno. Un colore in grado di rilassare la propria vista. E optare per un letto total black può essere aiuto per un ottimo risposo, oltre che essere molto chic e di tendenza. Ecco, tutto ciò lo si può trovare nel letto Noctis Paris matrimoniale, un vero gioiellino.

Letto Noctis Paris

Il nero nell’arredamento: abbinamenti e mobili moderni – Foto di ArredareModerno

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un recente studio condotto dalla FederLegnoArredo, parla dei numeri registrati ad inizio del 2021, i quali sono stati molto incoraggianti. In quanto, si è passati da 5,4 miliardi di euro con un + 43,2% del 2020 e un 5,7% in più rispetto al 2019.
  • I dati Istati confermano che, il settore arredamento registra un andamento del tutto positivo nel 2021, quindi un rimbalzo totale del 7,7% in più rispetto al 2019, anno poco prima dello scoppio della pandemia di Covid-19.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi su
Scritto da

Scrittrice, redattrice e agente immobiliare. Esperta del settore casa e sostenibilità. Specializzata in progettazione di giardini e laureata in Comunicazione. Da sempre, scrive e parla di arredamento, case e giardini. Amante del mondo vintage, country e in particolare, dell'arredamento antico inglese.