Vai al contenuto
decreto milleproroghe e bonus casa

Casa programma gratis: ecco i migliori programmi per la casa

Condividi L'articolo su

Esistono diversi programmi e piattaforme online da poter sfruttare per l’arredamento casa. Ecco alcuni tra i migliori casa programma gratis da utilizzare. 

Casa programma gratis: ecco alcuni tra i migliori

Al giorno d’oggi, il numero di persone che utilizza internet ha subito un rallentamento nella crescita, anche se si tratta comunque di una numero pressoché sviluppatissimo. Basti pensare che, secondo quanto registrato dai dati di We are Social nel report “Digital 2023” si tratta di 5,16 miliardi di persone, ovvero, in percentuale, il 64% della popolazione nel mondo. Secondo il report, quindi, 2 persone su tre a livello globale saranno online. Gli utenti utilizzano il supporto digitale ormai per tutto. Che sia per informazione, lavoro o svago. Per esempio, nel campo dell’arredamento e della progettazione di interni, spiccano in modo particolare le app e i programmi che offrono supporto e consigli per la casa.

Grazie al grande sviluppo tecnologico esistono, infatti, infiniti programmi e software da poter utilizzare per progettare e arredare la propria casa. Ecco alcuni tra i migliori casa programmi gratis a cui fare riferimento.

Sweet Home 3D

Tra i programmi gratuiti da poter utilizzare per la progettazione dell’arredamento di interni della propria abitazione, è possibile fare riferimento al software Sweet Home 3D. Il programma mette a disposizione un catalogo pieno di infinite guide virtuali che permettono di disegnare la casa e posizionare i mobili e i complementi d’arredo come più si desidera. In questo modo, sarà possibile ottimizzare al meglio lo spazio e calcolare la funzionalità di ogni singolo angolo dell’ambiente dalla piantina. Inoltre, è bene evidenziare che, dopo ogni modifica apportata, sarà possibile visionare il progetto direttamente in formato 3D, così da avere un’idea sempre più attendibile e realistica della casa arredata.

La piattaforma, infine, mette a disposizione un catalogo molto vasto di arredi e mobili che è possibile aggiungere al disegno variando dimensioni, finiture, colori e modelli.

casa programma gratis
Canva

Floor planner free

Tra i migliori programmi da poter utilizzare per la progettazione e arredamento della casa spicca sicuramente Floor planner free. Si tratta, in particolare, di un software innovativo e moderno che, grazie ad una community costituita da più di 25 mila utenti, offre tramite le esperienze altrui ottimi consigli e suggerimenti. Il programma funziona su tutti i browser e si contraddistingue per la facilità e funzionalità di utilizzo, presentandosi ideale sia per i professionisti e non e, inoltre, può essere utilizzato in contemporanea su più dispositivi elettronici. Tramite Floor planner free è possibile progettare la propria casa dei sogni partendo da zero. Tra le diverse funzionalità è possibile citare:

  • Supporto e disponibilità di un catalogo di planimetrie da cui trarre ispirazione;
  • Consentire ai diversi utenti di controllare la propria planimetria;
  • Arredare e decorare l’abitazione arrivando ad un risultato finale più attendibile e vicino alla realtà possibile.
casa programma gratis
Canva

Ikea Home Planner

In alternativa alle infinite applicazioni e piattaforme da poter scaricare per la progettazione dell’arredamento interni per la casa, è possibile fare riferimento ai diversi software messi a disposizione dalle diverse aziende. Per esempio, tra i più rinomati e utilizzati dagli utenti è possibile citare Ikea Home Planner. Si tratta di un programma da poter scaricare direttamente sul dispositivo tramite un file di riferimento ed è disponibile in modalità gratuita offrendo all’utente moltissimi servizi per progettare la propria abitazione dei sogni.

In particolare, è bene evidenziare che il programma è molto intuitivo e semplice da utilizzare. Nello specifico, è sufficiente caricare la planimetria di riferimento e cominciare a modificare l’arredamento direttamente sul programma. Accedendo ad un menù posizionato sulla parte destra, sarà possibile avere a disposizione un numero infinito di prodotti firmati Ikea tra mobili, arredi, elettrodomestici e accessori di design. Infine, tramite la piattaforma, è possibile posizionare con grande precisione i diversi punti luce, acqua e altri impianti domestici così da calcolare in modo minuzioso lo spazio che si ha a disposizione. In questo modo, infatti, sarà molto più facile avere un’idea della casa dei propri sogni e procedere con la sua realizzazione.

casa programma gratis
Canva

Homestyler Interior Designer come casa programma gratis

Homestyler Interior Designer si presenta come un software gratuito da poter scaricare per la progettazione e realizzazione degli interni della propria casa. Di facile installazione e utilizzo, la piattaforma mette subito a disposizione una vastissima libreria di progetti da cui trarre ispirazione e costruire così, man mano, l’arredamento della casa partendo da zero. La piattaforma è disponibile sia come App per dispositivi mobili sia come browser web.

Per utilizzare il software è sufficiente scattare una foto dello spazio che si desidera arredare e, quest’ultimo comparirà in modo virtuale sulla piattaforma nella quale si potrà progettare e arredare come più si desidera. Nella stanza virtuale è possibile cambiare colori e finiture delle pareti, scegliere l’arredamento, distribuire i mobili in modo da ottimizzare al meglio lo spazio e così via. Il progetto, infine, sarà disponibile sia in 2D sia in 3D con una proiezione isometrica.

casa programmi gratis
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News