Regali sostenibili per un San Valentino green

Scegliere regali sostenibile quest’anno è utile per trascorrere un San Valentino green e indimenticabile. È possibile vivere momenti di dolcezza in maniera rispettosa dell’ambiente e della natura. Infatti, romanticismo ed ecologia sono le parole che caratterizzano il connubio perfetto per il 2022. Dalle piante al posto dei bouquet di fiori alle cene veg, magari home made, ecco alcuni spunti e idee per celebrare l’amore di coppia nel pieno rispetto del pianeta e trasformare questa ricorrenza in un’esperienza d’amore green.

Un’esperienza d’amore green

San Valentino, la ricorrenza dedicata agli innamorati, è una festa antica celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. Sin dagli esordi il tratto caratteristico della festa di San Valentino è stato lo scambio di valentine, i bigliettini d’amore dalla forma di cuori stilizzati. Tuttavia, a partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza e la festa ha perso po’ della sua magia diventando troppo commerciale.

Regali sostenibili per un San Valentino green

Regali sostenibili per un San Valentino green – shutterstock foto di Simon Vera

Regali sostenibili per San Valentino

1. Biglietti di carta ecologica

Le idee in cui cimentarsi sono tante, magari una sciarpa o paio di guanti con lane di riciclo. Pensieri ideali per donare calore in questo giorno invernale speciale. L’importante è impacchettare il tutto con carta riciclata e scegliere un biglietto di carta ecologica da impreziosire e personalizzare con ritagli di stoffa recuperati.

2. Regalare un’esperienza

Per la salvaguardia ambientale e la salvezza del pianeta prima di ogni cosa bisogna comprare e consumare meno. Infatti, è preferibile regalare un’esperienza invece di recuperare all’ultimo minuto un pensiero poco utile e magari confezionato con mille strati di plastica. Concedersi del tempo insieme è un pensiero più che sostenibile. Organizzare una visita al museo, o una semplice passeggiata al mare o in montagna immersi in un bosco, rappresenta un’indimenticabile esperienza d’amore green.

Stile Cottage: come rendere il vostro giardino romantico ed elegante

3. Cucinare insieme

Tra le esperienze più magiche da condividere in questa giornata c’è quella della preparazione della cena. È bene acquistare prodotti come frutta e verdura di stagione da produttori locali, per una cena salutare a chilometro zero. In questo modo si possono abbattere i consumi e le emissioni e allo stesso tempo sostenere l’economia locale. Prima di iniziare a cucinare è necessario prepara l’ambiente e rendere lo spazio romantico con le profumazioni naturali per gli ambienti. Sono in grado di esaltare la creatività, anche in cucina! E offrono amore e fortuna.

4. Piantare un fiore

I bouquet di fiori recisi lasciano il posto a piante e piantine, che durano molto di più e aiutano l’ambiente con la fotosintesi clorofilliana. Un’idea carina è donare alcuni semi per poi piantarli insieme, creando un piccolo giardino di cui prendersi cura. Inoltre, con pochi e semplici clic si può regalare un albero, grazie a siti come Treedom o ZeroCO2.

Cosa regalare a San Valentino: un albero per il Pianeta

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo quanto emerge da una ricerca commissionata da Treedom, l’azienda con sede a Firenze che permette di piantare e regalare alberi a distanza, il 75% degli intervistati, ritiene che in generale quest’anno sia importante fare regali con poco impatto ambientale, in considerazione delle notizie che riguardano la salute del nostro pianeta. Gli italiani si dimostrano ancora una volta tra i più sensibili alle tematiche ambientali. Solo gli spagnoli hanno dichiarato una maggiore propensione all’attenzione nella scelta di regali ecosostenibili (76%). A seguire, dopo gli italiani, si collocano i tedeschi (67%) e i francesi (56%). Tra i più eco-scettici figurano invece gli inglesi (44%).
  • Treedom presenta la ricerca proprio in occasione del lancio della nuova campagna social Grow Together Kind of Love dedicata a San Valentino. La campagna social propone di raccontare una storia d’amore e condividerla sui social con il tag @treedom_trees e l’hashtag #GrowTogetherTreedomentro il 13 febbraio. I partecipanti potranno ricevere in regalo un albero da condividere per festeggiare San Valentino.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.