Vai al contenuto
Impianti eolici in Italia

Quali sono i principali parchi eolici in Italia?

Condividi L'articolo su

L’energia del vento è una risorsa naturale e rinnovabile in costante crescita.

Gli impianti eolici sono in grado di produrre energia tramite il vento. Questa è la seconda tipologia di energia rinnovabile per produzione nel mondo, che fornisce circa il 5% della produzione elettrica globale. L’Italia si posiziona al quinto posto in Europa, per capacità eolica installata, con 10.758 MW di impianti on-shore, cioè a terra, e circa 30 MW di impianti off-shore, sul mare.

Pertanto, per promuovere il settore della produzione di energia rinnovabile e il turismo legato alla visita dei parchi eolici italiani, è nata la prima guida turistica online “Parchi del Vento”, un progetto realizzato da Legambiente con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Energia del vento (ANEV). Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla distribuzione delle pale eoliche nel nostro paese attraverso la mappa completa dei parchi eolici in Italia.

La distribuzione degli impianti eolici in Italia

In Italia, sono circa 7.137 gli aerogeneratori installati sul territorio nazionale nei circa 5.645 impianti. Tanto che solo nel 2020, è stata prodotta una quota di energia di circa 18,06 TWh, corrispondente al fabbisogno di 20 milioni di persone. In particolare, la risorsa eolica è presente soprattutto nelle regioni meridionali, ed occupa il 91% dell’intero territorio nazionale. Infatti, la distribuzione degli aerogeneratori in Italia non è omogenea. Sono sei le regioni meridionali che generano maggiori quantità di energia eolica:

  • Puglia,
  • Campania,
  • Calabria,
  • Basilicata,
  • Sicilia, Sardegna.

Nel 2019, questi territori ospitavano il 91% delle centrali eoliche italiane, e la sola Puglia, per potenza, è attualmente in grado di generare un quarto dell’energia eolica totale.

parco basilicata
Gli impianti eolici sono in Italia – Enrica Teclablu Cuccarese

Impianti eolici attivi in Italia

Ecco qui di seguito alcuni dei parchi eolici attivi in Italia, che è anche possibile visitare:

1. Abruzzo: Parco Tocco di Vento

Il Parco Tocco di Vento si trova nella provincia di Teramo, in Abruzzo. Con una potenza installata di 30 MW, l’impianto è composto da 15 aerogeneratori eolici.

2. Toscana: Parco Santa Luce

Il Parco Santa Luce si trova in provincia di Pisa, in Toscana. L’impianto è composto da 27 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 54 MW di energia.

3. Veneto: Parco Rivoli Veronese

Il Parco Rivoli Veronese si trova in provincia di Verona, in Veneto. L’impianto è composto da 22 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 48,4 MW di energia.

4. Calabria: impianto eolico di Cutro

Cutro è un comune in provincia di Crotone, in Calabria. L’impianto eolico di Cutro è uno dei più grandi d’Europa, con una potenza installata di 230 MW, composta da 59 aerogeneratori.

5. Campania: Parco eolico San Marco dei Cavoti

Il Parco eolico San Marco dei Cavoti si trova in provincia di Benevento, in Campania. L’impianto è composto da 13 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 26 MW di energia.

Impianti eolici in Italia
Gli impianti eolici sono in Italia – Enrica Teclablu Cuccarese

6. Emilia-Romagna: Casoni di Romagna

Casoni di Romagna è un comune in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna. L’impianto eolico è composto da 10 aerogeneratori che producono complessivamente 20 MW di energia.

7. Lazio: l’impianto eolico di Piansano

Piansano è un comune in provincia di Viterbo, nel Lazio. L’impianto eolico è composto da 10 aerogeneratori che producono complessivamente 20 MW di energia.

8. Molise: Parco Fortore Molisano

Il Parco Fortore Molisano si trova in provincia di Campobasso, nel Molise. L’impianto è composto da 18 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 36 MW di energia.

9. Basilicata: Parco eolico Matera

Il Parco eolico Matera si trova in provincia di Matera, in Basilicata. L’impianto è composto da 21 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 42 MW di energia.

10. Umbria: Parco Eolico Gubbio

Il Parco Eolico Gubbio si trova in provincia di Perugia, in Umbria. L’impianto è composto da 12 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 24 MW di energia.

Impianti eolici in Italia
Gli impianti eolici sono in Italia – Enrica Teclablu Cuccarese

11. Liguria: Parco La Rocca

Il Parco La Rocca si trova in provincia di Savona, in Liguria. L’impianto è composto da 14 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 28 MW di energia.

12. Puglia: Parco eolico Taranto

Il Parco eolico Taranto si trova in provincia di Taranto, in Puglia. L’impianto è composto da 80 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 160 MW di energia.

13. Sardegna: Parco Eolico Ulassai

Il Parco Eolico Ulassai si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. L’impianto è composto da 8 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 16 MW di energia.

14. Sicilia: Parco Santa Ninfa

Il Parco Santa Ninfa si trova in provincia di Trapani, in Sicilia. L’impianto è composto da 23 aerogeneratori eolici che producono complessivamente 46 MW di energia.

15. Piemonte: Colle San Bernardo

Colle San Bernardo è un comune in provincia di Alessandria, in Piemonte. L’impianto eolico è composto da 6 aerogeneratori che producono complessivamente 12 MW di energia.

Impianti eolici in Italia
Gli impianti eolici sono in Italia – Enrica Teclablu Cuccarese

I benefici degli impianti eolici in Italia

I parchi eolici in Italia non solo producono energia elettrica senza emissioni nocive per l’uomo e l’ambiente, ma offrono anche tanti vantaggi in termini economici locali, nazionali ed internazionali. Ad esempio, la creazione di posti di lavoro, la generazione di entrate fiscali per le comunità locali e lo sviluppo dell’industria delle energie rinnovabili. Inoltre, l’energia eolica può contribuire a ridurre la dipendenza dell’Italia dalle importazioni di combustibili fossili, migliorando la sicurezza energetica del Paese. Infine, l’energia eolica è una delle fonti di energia rinnovabile più mature, con costi in diminuzione costante che la rendono sempre più competitiva rispetto alle fonti di energia convenzionale.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News